Chelsea letteralmente scatenato sul mercato. Il club londinese ha chiuso con un vero e proprio blitz l’acquisto di Kalidou Koulibaly, 31enne difensore centrale del Napoli che era corteggiato anche dalla Juventus. I Blues, dopo aver trovato un’intesa di massima con il calciatore sulla base di quasi 10 milioni di euro netti a stagione, ha presentato una proposta da 40 milioni totali (tra fisso e bonus) al club partenopeo. Risultato Koulibaly, che era atteso in ritiro a Dimaro, non si è presentato presso il quartier generale del raduno azzurro, ma è volato direttamente a Londra e nelle prossime ore svolgerà le visite mediche per conto dei Blues.

Il Manchester City vende

E non sono finite le spese italiane del Chelsea che, se da una parte sembra aver abbandonato l’idea di acquistare anche Matthijs de Ligt dalla Juventus, sembra pronto a fare un’offerta al Milan per Rafael Leao. Il portoghese ha un contratto con il Milan fino al giugno del 2024 ma, tra le pieghe della trattativa per il rinnovo, potrebbe esserci margine per l’inserimento dei londinesi. Ricordiamo che sul cartellino di Leao c’è una clausola rescissoria da 150 milioni, ma nel caso in cui il lusitano chiedesse la cessione e indicasse una squadra, come nel caso dell’olandese, potrebbe intavolarsi una trattativa sulla base di cifre molto inferiori. In attesa di capire la fattibilità dell’operazione, il Chelsea accoglie Raheem Sterling, che lascia il Manchester City dopo 7 stagioni. Il club allenato da Pep Guardiola saluta anche Callum Doyle, giovane difensore che viene prestato al Coventry per fare esperienza.

Incroci di mercato tra Germania e Spagna

A proposito di de Ligt, il Bayern Monaco continua a trattare con la Juve, ma la prima offerta dei tedeschi è stata respinta al mittente. L’ex Ajax ha una clausola rescissoria da 120 milioni, mentre i bavaresi avrebbero proposto, con il blitz del ds Hasan Salihamidzic qualcosa come 60 milioni più bonus. La posizione della Vecchia Signora, secondo Sky Sport, non è cambiata: senza una cifra congrua, de Ligt non si muoverà da Torino, visto che ha ancora due anni di contratto.

Nuovi movimenti in casa Barcellona. Dopo la presentazione di Kessié, il club blaugrana ha annunciato l’accordo con Raphael Dias Belloli, detto Raphinha, proveniente dal Leeds. Si allena con il club catalano, in attesa del nuovo contratto, anche Ousmane Dembélé: il contratto del francese era scaduto a giugno, ma qualche giorno fa è stata trovata l’intesa per un nuovo accordo valido fino al 2024. Il prossimo annuncio della squadra allenata dallo spagnolo Xavi dovrebbe essere Robert Lewandowski, che si sta allenando da separato in casa al Bayern Monaco e che proprio negli ultimi giorni è stato oggetto di minacce di morte tramite social network da sedicenti tifosi del club bavarese.

Matricola scatenata in Premier

Letteralmente scatenato il Nottingham Forest di Steve Cooper. Tornato in Premier League dopo 23 anni, il club inglese ha fin qui speso 69 milioni di euro per gli acquisti di Omar Richards, Giulian Biancone, Moussa Niakhaté, Neco Williams e Taiwo Awoniyi. Inoltre, è arrivato con la formula del prestito Dean Henderson.

Avventure turche e americane

Lascia l’Italia l’oriundo Joao Pedro, attaccante classe 1992 che si trasferisce dal Cagliari al Fenerbahce a titolo definitivo. Il club sardo incasserà dall’operazione circa 6,5 milioni di euro più bonus.

Nuova avventura americana per Federico Bernardeschi, che sarà in queste ore un nuovo calciatore del Toronto FC. L’ex Juve, che non ha trovato sostanzialmente proposte ritenute congrue in Italia, raggiungerà Domenico Criscito e Lorenzo Insigne. Sarà il terzo italiano a vestire la maglia del club canadese, il quarto a finire in MLS in queste estate 2022 considerata anche la firma di Giorgio Chiellini con il Los Angeles FC. A proposito di campionato americano, si rivede Wayne Rooney: l’ex attaccante di Manchester United ed Everton torna in MLS come allenatore del DC United. Con la maglia del club americano, Rooney aveva già giocato fra il 2018 e il 2019. L’ultima esperienza per l’ex nazionale inglese è stata sulla panchina del Derby County, conclusasi con la retrocessione.