In casa Inter è già iniziato il countdown per l’inizio ufficiale della Serie A 2022/2023, che per gli uomini di Simone Inzaghi inizierà il prossimo 13 agosto (ore 20:45) allo stadio “Via del Mare” di Lecce. Ma c’è già una data cerchiata in rosso nel calendario nerazzurro, ed è quella del 3 settembre, quando andrà in scena il tanto atteso derby della Madonnina. Una sfida attesissima nel capoluogo milanese, resa ancora più infuocata dalla corsa scudetto dello scorso anno, che ha visto trionfare la formazione di Stefano Pioli all’ultima giornata, dopo un testa a testa durato mesi. L’Inter, dunque, vuole riprendere la propria corsa verso la seconda stella, fin dalla preparazione estiva, iniziata il 6 luglio al Suning Training Center di Appiano Gentile. Nessun ritiro fuori porta (a differenza di tante altre società) per Lautaro Martinez e compagni che, fatta eccezione per le amichevoli, svolgeranno l’intera preparazione nel proprio centro sportivo.

Inter, come sono andate le amichevoli

E a proposito di amichevoli, i nerazzurri hanno fin qui disputato già tre partite, con un bilancio di due vittorie e un pareggio. La prima – quella del 9 luglio – è stato in realtà più un allenamento congiunto al Suning Training Center, con l’FC Milanese. Il match è terminato sul punteggio di 10-0 in favore dei ragazzi di Simone Inzaghi, grazie alle reti messe a segno da Lautaro Martinez (doppietta), Correa, Lukaku, Fontanarosa, Sangalli, Pinamonti, Lazaro e Curatolo.

Il 12 luglio l’Inter ha sostenuto la sua prima trasferta stagionale, su campo neutro di Basilea (Svizzera), nel match amichevole disputato contro il Lugano, ottenendo un netto successo per 1-4 (doppietta di Lautaro Martinez e singole marcature di D’Ambrosio e Correa).

Nell’ultima sfida amichevole fin qui disputata, quella andata in scena lo scorso 16 luglio allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara, i ragazzi di Simone Inzaghi hanno ottenuto un 2-2 in rimonta contro il Monaco. Dopo essersi ritrovati sotto di due reti già al minuto 30 (reti di Golovin e Ben Yedder), l’Inter ha prima riaperto i giochi al minuto 42 con Gagliardini, per poi agguantare la squadra di Philippe Clement al minuto 60, grazie alla marcatura messa a segno dal neoacquisto Asllani.

Ma non è finita qui: prima dell’inizio del campionato, infatti, i nerazzurri dovranno ancora disputare tre amichevoli, rispettivamente contro Lens (sabato 23 luglio ore 18:30, Stadio Bollaert-Delelis, Lens), Lione (sabato 30 luglio, ore 20:30, Stadio Orogel Stadium-Dino Manuzzi, Cesena) e Villarreal (sabato 6 agosto ore 20:30, Stadio Adriatico di Pescara).

Le trattative di mercato dei nerazzurri

Dopo gli arrivi in rapida successione di Onana, Mkhitaryan, Asslani, Bellanova e Lukaku (quest’ultimo in prestito), già definiti nel mese di giugno, il mercato dell’Inter ha subito una brusca battuta d’arresto, complici anche alcune cessioni rivelatesi più complicate del previsto.

La doppia beffa, però, è arrivata proprio negli ultimi giorni, con il doloroso approdo di Paulo Dybala alla Roma, ma soprattutto con il clamoroso sorpasso in extremis della Juventus nella corsa a Gleison Bremer, approdato alla corte di Massimiliano Allegri dopo mesi di corteggiamenti nerazzurri. In attesa dell’eventuale partenza di Skriniar (il tanto atteso rilancio del PSG non c’è ancora stato), l’Inter è comunque alla disperata ricerca di un difensore, come ribadito più volte anche dallo stesso Simone Inzaghi.

Un nome che piace molto sulla sponda nerazzurra del Navigilio è quello di Nikola Milenkovic, difensore serbo per il quale la Fiorentina chiede almeno 15/20 milioni. Oltre ai dubbi di natura tattica (il giocatore potrebbe non essere adatto per una difesa a tre), anche in questo caso c’è in agguato il pericolo Juventus che, dopo il duplice addio di De Ligt e Chiellini, potrebbe fiondarsi su un altro difensore per completare il proprio pacchetto arretrato. Proprio per questi motivi, l’Inter sta cercando di tutelarsi, valutando altri profili.

Piace Manuel Akanji, difensore svizzero in forza al Borussia Dortmund, in scadenza di contratto nel 2023, ma per il quale servirebbero almeno 25 milioni per strapparlo al club tedesco. Nelle ultime ore si era parlato con insistenza di un interesse nerazzurro per Kim Min Jae del Fenerbahce, che però è ormai destinato ad approdare al Napoli. Gli ultimi nomi sondati sono quelli di Francesco Acerbi, sempre più in rottura con la tifoseria laziale, e Demiral, con il centrale turco che potrebbe rientrare nell’operazione Pinamonti, sul quale, però, ci sono anche il Monza e il Sassuolo.

Non solo Milan Skriniar: anche Alexis Sanchez complica il mercato dei nerazzurri. Il calciatore cileno, che non rientra più nei piani di Simone Inzaghi e che, con il trasferimento di De Ligt al Bayern Monaco, è ora il giocatore più pagato della Serie A, ha fin qui rifiutato qualsiasi destinazione, bloccando di fatto l’approdo di Paulo Dybala nel capoluogo lombardo. C’è dunque la sensazione che, dopo un avvio da prima della classe, ora l’Inter stia aspettando qualche movimento in uscita per poter rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di Simone Inzaghi.