Sta prendendo forma il Milan 2022-2023 che avrà l’arduo compito di difendere il titolo di campione d’Italia al cospetto, in primis, dei cugini dell’Inter e della Juventus. Ad oggi non ci sono ancora operazioni ufficiali in entrata per i rossoneri, se non i rientri di alcuni calciatori precedentemente in prestito, mentre in uscita ha salutato Kessié, che attende il via libera del Barcellona per essere tesserato a parametro zero.

Calciomercato Milan: avanti con Brahim Diaz, Messias e Florenzi

Tanti i cantieri aperti per il ‘Diavolo’, che sta lavorando per riscattare alcuni dei calciatori che aveva a titolo temporaneo oltre che per innestare profili utili in ruoli ben definiti. Dopo l’incontro con il Real Madrid, confermato il prestito di Brahim Diaz in rossonero fino al giugno del 2023, dopodiché scatterà l’opzione di riscatto per 22 milioni (controriscatto a 27 milioni per i Blancos).

Praticamente ufficiale il riscatto di Junior Messias, per il quale al Crotone il Milan dovrebbe versare circa 4 milioni di euro contro i 5,5 precedentemente pattuiti. Raggiunta con la Roma l’intesa di massima per il riscatto di Alessandro Florenzi: i giallorossi hanno concesso uno sconto rispetto ai 4,5 milioni precedentemente pattuiti; al club capitolino andranno 2,7 milioni.

De Ketelaere, trattativa ad oltranza

Si tratta ad oltranza per Charles De Ketelaere, 21enne talento del Bruges, di ruolo centrocampista. Il club belga chiede circa 40 milioni di euro per cedere il cartellino del proprio gioiellino. Da parte del Milan sembra esserci la disponibilità, magari trovando una formula conveniente un po’ a tutte le parti. Il ragazzo, ovviamente, sarebbe entusiasta di vestire la maglia dei campioni d’Italia in carica.

Sta diventando una telenovela, invece, la trattativa per Sven Botman, 22enne difensore centrale del Lille. L’olandese è corteggiato in maniera insistente dal Newcastle, che è pronto letteralmente a ricoprirlo d’oro, ma il ragazzo attende ancora segnali da Milano. Il club rossonero si è mosso con largo anticipo su Botman (addirittura lo scorso inverno), ma i Magpies al momento sono la società che offre di più ai francesi (30 milioni di sterline). Un bel problema per il ‘Diavolo’, che contava di chiudere per una cifra nettamente inferiore. L’impressione è che gli inglesi non attenderanno a lungo e a quel punto sia il Lille sia il calciatore dovranno presto dare una risposta.

In attacco basta Origi?

Davanti, con la conferma di Olivier Giroud e Zlatan Ibrahimovic,che vuole provare a rientrare dopo l’intervento chirurgico, al momento il Milan non segue altri profili oltre a quello di Divock Origi. Svincolatosi dal Liverpool, il centravanti belga è attualmente in vacanza, ma dovrebbe presto essere a Milano per le visite mediche di rito. Per l’annuncio ufficiale, sembra si attenda il rinnovo, che non è in discussione, dei dirigenti Maldini e Massara. Questa firma sembra essere propedeutica ad un altro assalto del club milanese, ovvero quello al portoghese Renato Sanches, anche lui attualmente al Lille. La trattativa per l’ex Bayern è ad un buon punto e galeotto è stato nei giorni scorsi un commento di Rafael Leao, compagno di nazionale di Sanches, sotto un post pubblicato dal centrocampista su Instagram. La truppa lusitana, dunque, è destinata ad allargarsi nel team milanese.

Attenzione al ruolo di esterno offensivo destro, una casella che il Milan vuole impiegare con un nuovo elemento. Piace Matteo Politano, non proprio sicuro di rimanere al Napoli. Anzi, pare che l’ex Sassuolo e Inter abbia chiesto espressamente la cessione tramite i suoi agenti. De Laurentiis non lo cederà per meno di 15 milioni, cifra che i rossoneri potrebbero incassare dalla cessione di Alexis Saelemaekers. Arrivato nel capoluogo lombardo nel 2020 per 5 milioni di euro, il ragazzo non viene propriamente da una stagione da incorniciare. La sua cessione consentirebbe alla dirigenza rossonera di ascrivere a bilancio anche una discreta plusvalenza, ma al momento non ci sono trattative ufficiali per la sua uscita, solo qualche sondaggio e tentativi di scambio.

Portieri confermati in blocco

Situazione portieri: confermati Maignan, Tatarusanu e Mirante, Plizzari verso il prestito per giocare con continuità.