Il calciomercato della Juventus non è ancora propriamente entrato nel vivo, ma i bianconeri sono al lavoro su diversi fronti. Innanzitutto, dal 4 luglio Massimiliano Allegri potrà contare su Federico Gatti, il cui acquisto dal Frosinone è stato anticipato a gennaio e che ha già esordito con la nazionale di Roberto Mancini nella gara contro l’Inghilterra. Indosserà la maglia della Vecchia Signora per la prima volta anche Nicolò Rovella, il cui acquisto risale addirittura a 18 mesi fa, ma la Juve lo ha lasciato in prestito per un anno e mezzo al Genoa. Sarà valutato in ritiro dal tecnico livornese e poi si deciderà se tenerlo in rosa o utilizzarlo come pedina di scambio in qualche operazione in entrata.

Calciomercato Juventus: Pogba ufficiale ai primi di luglio

Definito il tesseramento a parametro zero di Paul Pogba, 29enne centrocampista francese che sarà annunciato dalla Juventus ai primi di luglio. Il ‘Polpo’ guadagnerà in questa sua seconda esperienza alla Vecchia Signora circa 8-9 milioni netti più bonus. Ancora tutto fermo sul fronte Angel Di Maria, il secondo acquisto a zero che la dirigenza bianconera vorrebbe piazzare in questa sessione di mercato. Non sembra più essere una questione economica e di contratto, visto che Madama è disposta ad alzargli la proposta anche per un solo anno di contratto. El Fideo, attualmente in vacanza con la famiglia, vuole prendersi tutto il tempo a disposizione per decidere, sperando magari in una chiamata del Barcellona, ma dalla Continassa si attendono la chiusura della telenovela, nel bene o nel male, entro il weekend.

Nel frattempo Federico Cherubini percorre anche altre strade, come quella che porta a Nicolò Zaniolo. La Roma lo valuta circa 50 milioni, i bianconeri hanno parlato già diverse volte con il suo agente. Potrebbe essere una trattativa lunga, ma la fede calcistica bianconera del ragazzo potrebbe semplificare le cose.

Più distante Domenico Berardi, che come Giacomo Raspadori è un nome che la Juve tiene in caldo come alternativa. Filip Kostic, invece, è più di un’idea: il serbo continua a rifiutare il rinnovo con l’Eintracht Francoforte, poiché sembra avere un’intesa di massima con il club torinese. È un’operazione da 15-20 milioni, che la Juventus potrebbe chiudere rapidamente, ma prima, come dicevamo, si vuole capire come andrà a finire la questione Di Maria. Al momento, nessuna trattativa ufficiale in corso tra i due club.

Difesa e centrocampo: le ultime novità

Per la corsia destra, Nahuel Molina continua ad essere il preferito, con l’Udinese che chiede 20 milioni ed eventualmente il cartellino di Filippo Ranocchia. Il giovane, rientrato dal prestito al Vicenza, ha tanti estimatori, tra cui anche il Cagliari, che nel corso di un vertice di questi giorni lo avrebbe chiesto in un’eventuale nuova trattativa per Nahitan Nandez. La Juve, però, sembra voler dare il proprio centrocampista in prestito in Serie A, per fargli fare un ulteriore step. Tra i nomi più gettonati per il centrocampo, negli ultimi giorni, c’è anche quello di Fabian Ruiz, ma è molto difficile trattare con il Napoli.

Capitolo centrale difensivo. Non sembra in uscita Matthijs de Ligt, nonostante i numerosi corteggiamenti, mentre è da capire se partirà uno tra Gatti e Rugani. In questo caso, numericamente si potrebbe aprire lo spazio per un innesto importante (Koulibaly è il sogno), ma diciamo che al momento questa casella non rappresenta una priorità per la dirigenza della Juventus.

Le operazioni in uscita

Dopo gli addii di Paulo Dybala, Federico Bernardeschi e Giorgio Chiellini, la Juve ha salutato anche Alvaro Morata, per il quale è scaduta il 15 giugno la clausola per il riscatto a 35 milioni. Senza sconto, la dirigenza bianconera non ha intenzione di riprendersi il centravanti spagnolo, che però spinge per tornare a Torino. Situazione in stallo, ma che si potrebbe sbloccare più avanti, se i Colchoneros non riceveranno le proposte che si aspettano. In cerca di una nuova sistemazione anche Arthur, che piace a Monaco e Arsenal, ma fin qui non è stata ancora trovata la quadra. Il brasiliano vuole spazio, ma è prigioniero di un peso a bilancio e di un ingaggio che pochi possono riconoscergli. Attenzione anche ad Adrien Rabiot e Weston McKennie, che potrebbero liberare caselle importanti a centrocampo per eventuali innesti. Sulla sinistra, più Luca Pellegrini che Alex Sandro in partenza da Torino.

L’Atalanta, intanto, ha esercitato proprio ieri sera, a poche ore dallo scadere, la clausola per il riscatto di Merih Demiral: alla Juventus circa 20 milioni di euro (ed eventuali bonus).