Giornata importante ieri per il calciomercato della Juventus: si è infatti tenuto l’incontro conclusivo tra la dirigenza bianconera e l’avvocato Rafaela Pimenta, che rappresenta lo studio Raiola. I rappresentanti di Paul Pogba hanno limato gli ultimi dettagli per il ritorno a Torino del centrocampista francese campione del mondo in carica. Per “sposare” nuovamente la vecchia Signora, Pogba ha rinunciato ad offerte ben più remunerative, su tutte quella del Paris Saint-Germain. Le cifre del contratto dovrebbero essere 8-9 milioni netti più bonus per 3 anni, approfittando dei vantaggi del Decreto Crescita. Firma e visite mediche dovrebbero arrivare subito dopo l’inizio del ritiro, il prossimo 4 luglio. Con Pimenta, la Juve ha parlato anche di Matthijs de Ligt, che al momento non vuole trattare un rinnovo e preoccupa la tifoseria bianconera, poiché potrebbe andare all’ultimo anno di contratto, se non addirittura a scadenza nel 2024.

Angel Di Maria: la Juventus aspetta (a oltranza?)

Nessuna novità, invece, sul fronte Angel Di Maria, nonostante ieri sera ci sia stato un balletto tra diverse fonti: la Juve non ha ancora mollato l’ex PSG. L’argentino si trova in vacanza con la famiglia ad Ibiza (dove si trovano anche Dusan Vlahovic e altri calciatori bianconeri), ma non ha alcuna fretta di scegliere la sua ultima squadra europea. La Juve dal canto suo conferma di avere tanta pazienza ed è disposta ad attendere il Fideo ancora per un po’. Per quanto? Non c’è una data ultima, ma Federico Cherubini spera non si vada oltre questo fine settimana, ma è davvero una trattativa nella quale nessuno può dire oggi cosa avverrà domani.

Contestualmente, i bianconeri seguono altre piste sia per lo stesso ruolo dell’argentino – Gianluca Di Marzio rilancia la candidatura di Domenico Berardi – sia per altre posizioni “critiche” nell’attuale rosa a disposizione di Max Allegri. Nel ruolo di esterno mancino sempre in cima alla lista dei desideri Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte, mentre Nicolò Zaniolo viene monitorato costantemente per il ruolo di mezzala offensiva. Insomma, Di Maria non esclude il giallorosso che non ha ancora ricevuto una proposta di rinnovo dalla Roma. Il Messaggero non esclude un rinnovo di un solo anno con clausola rescissoria da 40 milioni di euro, ma gli indizi per un divorzio immediato sono davvero tanti.

Calciomercato Juventus: le uscite a centrocampo

Nella trattativa con la Roma potrebbe entrare anche qualche contropartita tecnica: attenzione a Nicolò Rovella, anche se alla Juventus piacerebbe spedire nella capitale un elemento come Arthur. Qui, però, la quadra economica è molto più complicata da trovare per il peso a bilancio del brasiliano e il suo stipendio, anche se il Decreto Crescita potrebbe dare una mano ai giallorossi.

A centrocampo sono diversi i movimenti in entrata e in uscita dei bianconeri. Rolando Mandragora, per il quale è scaduta la clausola di riscatto in favore del Torino, è molto vicino alla Fiorentina, che nei giorni scorsi ha fatto una proposta concreta tra 10 e 11 milioni alla Juve.

In uscita, per questioni di opportunità, anche Adrien Rabiot, che ha molto mercato in Premier League e che sembra sia entrato nell’ordine delle idee di lasciare Torino. Chelsea, Manchester United e Newcastle, nell’ordine, i club maggiormente interessati, ma è chiaro che la presenza di Tuchel a Londra potrebbe rendere tutto più semplice. Cherubini non vuole cedere però il francese per meno di 15-20 milioni.

Paredes e Fabian Ruiz obiettivi per la mediana di Allegri

In entrata, torna di moda il nome di Leandro Paredes, che secondo la Gazzetta dello Sport è pronto a lasciare il Paris Saint-Germain. La Juventus potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Moise Kean (una volta riscattato dall’Everton), visto che il centravanti a Parigi ha lasciato un buon ricordo. Sul classe 2000 anche Fulham e Nottingham Forest, neopromosse in Premier League. In alternativa, attenzione a Fabian Ruiz, che secondo il quotidiano Tuttosport fa gola ai bianconeri nonostante la richiesta di 30 milioni da parte di Aurelio De Laurentiis. La dirigenza bianconera non vuole andare oltre i 15-20 milioni, ma potrebbe proporre qualche contropartita e anche qui potrebbe tornare in gioco Nicolò Rovella. Dei giovani di ritorno a Torino, l’ex Genoa è quello che rischia di più la cessione non essendo CTP, ovvero calciatore cresciuto nel settore giovanile bianconero.

Tra i giovani, ceduto il portiere Franco Israel allo Sporting Lisbona, sono in uscita anche i vari Vrioni, De Winter, ma non solo… Incontro con il Monza per Fabio Miretti, ma per ora la Juve non vuole farlo partire. Con il Genoa, invece, si è parlato del possibile acquisto di Andrea Cambiaso.