In vista della prossima stagione, alcuni affari sono già fatt, o quasi, perché il calciomercato insegna a non dare mai nulla per scontato fino a quando il contratto non è depositato. Visite mediche e foto di rito con maglie e/o sciarpe della nuova squadra a volte non bastano, anzi si trasformano in un vero e proprio boomerang per l’immagine del club o del giocatore sua malgrado “protagonista”. Storie di calciomercato, quel “pazzo” mondo che tanto ci piace e che spesso prende strade impensabili solo fino a pochi attimi prima.

In mancanza dell’ufficialità guai a dare un trasferimento per scontato, ma ci sono affari in giro per l’Europa ormai ben delineati e molti di loro riguardano top club. Scopriamo insieme 10 operazioni già fatte (alcune di queste già ufficiali) o quasi.

David Alaba al Real Madrid

Una carriera quasi per intero al Bayern Monaco di cui è diventato leader e punto di forza, ora la decisione di provare una nuova avventura. “Ho deciso di non rinnovare e l’ho comunicato al club. Ho bisogno di una nuova sfida, di uscire dalla mia zona di comfort”, le parole del difensore classe 1992 che lascerà la Baviera a zero. Nel suo futuro ci sarà il Real Madrid: accordo già raggiunto e solo da ufficializzare per i prossimi 4 anni a 10 milioni di euro netti a stagione.

Mohamed Simakan al Lipsia

Il Milan lo ha corteggiato per almeno due sessioni di mercato, sedotto e… “abbandonato”. Perché  nel futuro di Mohamed Simakan ci sarà la Bundesliga: il Lipsia – dove giocherà dal 1° luglio 2021 – lo ha ufficialmente prelevato dallo Strasburgo per 15 milioni di euro bonus compresi. Il difensore classe 2000 ha firmato un contratto fino al 2026.

Dayot Upamecano al Bayern Monaco

Se il Lipsia ha puntato con decisione su Simakan è (anche) perché dalla prossima stagione dovrà rinunciare a Dayot Upamecano: il Bayern Monaco ha infatti pagato la clausola di risoluzione da 42.5 milioni di euro, assicurandosi ufficialmente – dal 1° luglio 2021 – il cartellino del difensore classe 1998. Per lui, contratto quinquennale.

Eric Garcia al Barcellona

Pep Guardiola lo avrebbe tenuto volentieri al Manchester City, costruendogli un futuro da leader difensivo nei Citizens. Il giovane (classe 2001) e talentuoso Eric Garcia ha però deciso che nella sua carriera ci sarà ancora il Barcellona, club dove è cresciuto da ragazzino. Contratto in scadenza a giugno che non verrà rinnovato col City e accordo con i catalani già raggiunto e solo da ratificare.

Alvaro Morata alla Juventus

Un ritorno in Italia più che positivo e un futuro che dovrebbe essere ancora a tinte bianconere. La Juventus – che ha già versato 10 milioni di euro per avere l’attaccante spagnolo in prestito per questa stagione – sembra intenzionata a versare altri 10 milioni all’Atletico Madrid per prolungare il prestito anche per l’annata sportiva 2021-2022. Una possibilità prevista nel contratto, che prevede l’opzione di riscatto del cartellino a 35 milioni di euro entro la fine della stagione 2021-2022 (o a 45 milioni entro l’annata 2020-2021).

Moise Kean al PSG

I francesi lo hanno preso in prestito secco dall’Everton per una stagione, ma il direttore sportivo Leonardo è già al lavoro per provare a trattenerlo anche per il futuro. Nell’accordo siglato la scorsa stagione non è stata inserita l’opzione di riscatto, ma il PSG è intenzionato a puntare con decisione sull’attaccante italiano classe 2000.

Brian Brobbey al Lipsia

Sempre vigile e attento ai giovani talenti in giro per il mondo, il Lipsia si è assicurato a parametro zero Brian Brobbey, soffiandolo all’Ajax. L’attaccante classe 2002 giocherà in Bundesliga a partire dal prossimo 1° luglio, con il club tedesco che ha già ufficializzato l’arrivo del calciatore messo sotto contratto fino al 2025.

Fikayo Tomori al Milan

Per garantirsi spazio e fiducia di tutto l’ambiente rossonero ci ha messo davvero poco: arrivato a gennaio dal Chelsea in prestito con diritto di riscatto a 28 milioni di euro, il difensore classe 1997 ha convinto il Milan a puntare su di lui anche per il futuro. I rossoneri sono intenzionati infatti a riscattarlo, anche se tratteranno con gli inglesi per provare a ottenere uno sconto sul cartellino.

Georginio Wijnaldum al Barcellona

La certezza è che il centrocampista olandese a fine stagione lascerà il Liverpool a parametro zero, visto che – salvo colpi di scena – non rinnoverà il contratto in scadenza con i Reds. Un affare che a Barcellona non vorrebbero lasciarsi sfuggire: i catalani sono al lavoro per metterlo sotto contratto e sono in vantaggio sulla concorrenza, attenzione però al Psg che non sembra intenzionato ad arrendersi facilmente.

Marco Rose al Borussia Dortmund

Capita più raramente di conoscere il futuro di un allenatore già con tanti mesi di anticipo, ma nel caso di Marco Rose i dubbi sono stati sciolti a metà febbraio direttamente dal suo attuale club, il Borussia Monchengladbach. “Marco Rose ha deciso di lasciare il Gladbach a fine stagione e di passare al Borussia Dortmund”, l’annuncio che ufficializza il suo approdo sulla panchina giallonera.