Con il Mondiale che volge al termine e i campionati nazionali fermi ancora per qualche settimana, cominciano a prendere più corpo le voci di mercato. Non solo la Serie A, protagonista, ovviamente, ma anche le altre leghe, come Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga e Ligue 1 francese.

Haaland al City a tempo?

Negli ultimi giorni sta tenendo banco l’intervista rilasciata dal papà di Erling Haaland, ovvero Alf-Inge che, in merito al futuro del centravanti norvegese, ha dichiarato a France Football: “Potrebbe rimanere al Manchester City per 15 anni perché si trova molto bene e parliamo di un grandissimo club. Ma la mia impressione è che lui voglia dimostrare di poter vincere in qualsiasi dei grandi campionati. Potrebbe essere che vada così. In Germania c’è stato due anni e mezzo e potrebbe fare qualcosa del genere nel suo futuro. Stare tre anni in Premier League e poi andarsene in Italia, in Spagna o in Francia. Non c’è niente di deciso al riguardo, ma è una possibilità, perché Erling è capace di essere un vincitore in qualsiasi squadra”. Ricordiamo che in passato Haaland è stato vicinissimo alla Juventus (che lo avrebbe voluto testare prima in Under 23), ma poi l’allora dg Beppe Marotta non portò l’operazione a compimento.

CR7, addio calcio che conta

A breve, intanto, si conoscerà il destino di Cristiano Ronaldo che, dopo la separazione dal Manchester United e la delusione Mondiale col Portogallo, eliminato dal Marocco, deve decidere dove concluderà la sua carriera. Al momento l’ipotesi più accreditata è l’offerta faraonica dell’Al-Nassr, società saudita di Riad che gli avrebbe messo sul piatto un contratto da 200 milioni di euro l’anno. Fin qui CR7 ha smentito di aver già accettato, ma nel “calcio che conta” non sembrano esserci al momento grandi soluzioni, a parte rumors mai confermati.

Il Brasile corteggia i big della panchina

Confermato l’addio di Tite alla Selecao subito dopo l’eliminazione per mano della Croazia, la federazione brasiliana è alla ricerca di un nuovo selezionatore. Il sogno è Pep Guardiola, che però ha da poco rinnovato fino al 2025 con il Manchester City e non ha alcuna intenzione di lasciare la panchina. Difficile, inoltre, pensare alla gestione di un doppio incarico per via della distanza che c’è tra Inghilterra e Brasile. In lizza, però, ci sarebbero anche José Mourinho, che dovrebbe però lasciare la Roma, e Luis Enrique, che ha ricevuto il benservito dalla federazione spagnola subito dopo il ko contro il Marocco. Improbabile un doppio incarico per Carlo Ancelotti, attuale tecnico del Real Madrid che sarebbe molto gradito a Ronaldo il “Fenomeno” sulla panchina verdeoro.

Messi verso l’America?

Nessuna conferma, ad oggi, sulla indiscrezione riportata dal Times all’inizio dei Mondiali su Lionel Messi. L’argentino sarebbe corteggiato dall’Inter Miami, che vorrebbe averlo a disposizione a partire dall’estate del 2023. Dall’entourage dell’argentino solo smentite: il contratto con il Paris Saint-Germain proseguirà come da programma fino al 2024. A proposito dei parigini, si parla da giorni di un possibile addio del terzino marocchino Hakimi che, stando al Corriere dello Sport, non disdegnerebbe un ritorno all’Inter. Operazione proibitiva, però, allo stato attuale delle cose, poiché i transalpini, che hanno pagato l’esterno 70 milioni, prelevandolo proprio dai nerazzurri, lo valutano oggi circa 90 milioni.

Tre top mondiali ai box

Dopo l’infortuno che lo ha costretto a saltare i Mondiali, Karim Benzema è tornato ad allenarsi con il Real Madrid. Il centravanti francese si è messo subito al lavoro e seguirà una tabella personalizzata prima di tornare pienamente in gruppo ed essere a disposizione per la gara del 30 dicembre contro il Valladolid.

Stagione finita per il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer. Dopo l’eliminazione dal Mondiale, l’estremo difensore dei bavaresi si è rotto una gamba sciando durante le vacanze. Risultato: operazione per ricomporre la frattura andata a buon fine, ma lo rivedremo in campo per gli appuntamenti sportivi della stagione 2023-2024.

Non è finita la stagione di Gabriel Jesus, ma l’Arsenal capolista di Premier League non avrà a disposizione il suo migliore acquisto della stagione per almeno 3 mesi. Il centravanti brasiliano è stato operato dopo l’infortunio al ginocchio subito contro il Camerun al Mondiale. Una brutta tegola per il tecnico dei Gunners, Arteta.

Barcellona: Busquets in MLS

Acque agitate in casa Barcellona per il destino di Sergio Busquets. Il 34enne capitano dei blaugrana potrebbe lasciare la Catalogna già a gennaio. Secondo quanto riferisce il noto programma sportivo El Chiringuito, il mediano potrebbe lasciare il Barça con 6 mesi di anticipo rispetto alla naturale scadenza del suo contratto, per trasferirsi all’Inter Miami, in Major League Soccer. Il diretto interessato, che sarebbe propenso a prolungare il rapporto con il club spagnolo, non si opporrebbe comunque al trasferimento.