Il mercato del Milan non è ancora decollato e il motivo è presto detto: il rinnovo dei dirigenti, che dovrebbe essere un atto formale, non è ancora ufficiale, e inoltre il budget a disposizione per le operazioni in entrata non è propriamente quello che i tifosi speravano. Il presidente Scaroni getta acqua sul fuoco, ma secondo il Corriere dello Sport, anche se Maldini e Massara prolungheranno per i prossimi due anni, Gazidis rimarrebbe comunque centrale in ogni scelta e non potrebbe essere “scavallato”. Inoltre, i due dirigenti operativi dell’area sport, stando a Tuttosport, non avrebbero che 60 milioni totali per gli acquisti. La conferma del budget limitato arriva anche dal quotidiano il Giornale, che dunque getta ombre sulla possibilità che i campioni d’Italia riescano a fare delle operazioni degne di una squadra che vuole alzare il proprio livello soprattutto in chiave Champions League.

Calciomercato Milan: saltano Renato Sanches e Botman?

Si attende sempre lo sbarco in Italia di Origi, che dovrebbe firmare a parametro zero dopo l’esperienza al Liverpool, ma ad oggi il belga ancora non si è visto. Secondo ‘La Stampa’, invece, il Milan rischia di perdere anche il treno per Renato Sanches. Il 24enne centrocampista portoghese è dato da tempo molto vicino al club milanese, ma dopo l’intromissione del Paris Saint-Germain, ora si registrerebbe anche quella della Juventus, che potrebbe investire sul lusitano l’eventuale tesoretto incassato dalla cessione di Adrien Rabiot.

Insomma, il tempo è fondamentale in questa sessione di mercato e il Milan ne sta perdendo troppo. Se davvero il budget per le entrate è limitato a 60 milioni, dunque, Maldini e Massara dovranno concentrare le risorse su pochi colpi, rinunciando di conseguenza ad altre operazioni che avevano in mente e cedere qualche elemento che ha mercato per aumentare la cifra da poter impiegare per gli acquisti. In questo senso, Sven Botman rappresenta un caso emblematico, visto che l’olandese impiegherebbe circa 30 milioni del budget: su questa operazione c’è diversità di vedute all’interno della dirigenza, con Gazidis che propenderebbe per il no. Il rischio, temporeggiando, è quello di perdere anche il difensore “orange” in favore del Newcastle.

In questo caso, secondo il ‘Corriere della Sera’, potrebbe tornare di moda un difensore meno costoso, in modo da puntare tutto su ruoli nei quali il Milan ha più urgenze, come il centrocampo. Ricordiamo, infatti, che è sempre in piedi la trattativa per il belga Charles De Ketelaere, centrocampista attualmente in forza al Club Bruges e per il quale si starebbero attivando altre società europee di primo livello.

Addio Duarte, Leao a rischio cessione?

Saluta definitivamente la maglia rossonera Leo Duarte, che a Milano non si è imposto e sarà riscattato dal Basaksehir, club turco al quale si è trasferito in prestito da un anno e mezzo. Al Milan andranno circa 2 milioni di euro. In uscita, attenzione alla situazione di Rafael Leao, che continua ad essere corteggiato dal Manchester City, mentre il rinnovo con i rossoneri (attuale scadenza 2024) non è ancora arrivato. Ieri, il presidente Scaroni non ha tranquillizzato la piazza con le sue dichiarazioni in merito: “Leao incedibile? Non mi occupo di cessioni, non voglio fare invasioni di campo. Leao è certamente una pedina preziosa, ma il Milan ha dimostrato di saper fare delle sostituzioni piuttosto incredibili”, le sue parole a Rai GR Parlamento.

Concorrenza spietata per Politano, riscattato Heffernan

Concorrenza agguerrita per Matteo Politano, 28enne esterno offensivo del Napoli. Secondo il ‘Corriere dello Sport’, il Milan dovrà vedersela con Lazio, Fiorentina, ma anche con il Valencia, sulla cui panchina ora siede Gennaro Gattuso, tecnico che lo stima molto.

Per quel che riguarda le operazioni “minori”, è ufficiale il riscatto di Cathal Heffernan dal Cork City. Per il difensore irlandese classe 2005 sbarcato in prestito a gennaio, i rossoneri hanno esercitato il diritto di riscatto poiché credono che possa avere un futuro roseo.

Manca, invece, solo l’ufficialità per il riscatto di Alessandro Florenzi: secondo Milannews.it, l’esterno di proprietà della Roma sarà tutto del club rossonero in cambio di due milioni di euro. La volontà del calciatore della nazionale italiana è stata chiara sin dall’inizio, considerando conclusa per sempre la sua esperienza in giallorosso.