Il calciomercato, in Italia e in Europa, entra nel vivo, con le big pronte a sfidarsi per costruire una squadra in grado di competere a livello nazionale e non solo nella stagione 2022/2023. Sono molti i colpi già messi a segno dai top club e tanti altri sembrano essere prossimi alla definizione. Vediamo insieme i principali movimenti di mercato dei 5 principali campionati europei.

Serie A: due ufficialità in casa Inter, ma la Juve…

Quello di ieri, in Serie A, è stato il “Lukaku Day”, tornato a Milano dopo un anno non particolarmente brillante al Chelsea. Ma non solo, i nerazzurri si preparano a ufficializzare anche Kristjan Asllani, giovane centrocampista albanese prelevato dall’Empoli, che arriva all’Inter in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Per il classe 2002 i nerazzurri dovranno versare ai toscani 4 milioni per il prestito, 10 per il riscatto e altri 4 di bonus. In più, alla squadra di Paolo Zanetti andrà l’attaccante Martin Satriano in prestito. Ma la società di Steven Zhang lavora anche in uscita: tutto fatto per il trasferimento di Stefano Sensi al Monza in prestito secco, mentre Sebastiano Rossi è pronto a volare in Belgio, all’Anderlecht. In chiave cessioni, la squadra di Simone Inzaghi deve però difendersi dal PSG, pronto a tutto pur di portare Milan Skriniar sotto la Tour Eiffel. Per il difensore, i parigini sembrano pronti a offrire 65 milioni (bonus compresi) ai nerazzurri, mentre al giocatore garantirebbero un ingaggio di 7.5 milioni di euro netti a stagione più premi. Molto vicini gli addii di Sanchez e Vidal: se per il centrocampista sembra ormai essere tutto definito, con i nerazzurri pronti a versare 4 milioni di euro di buonuscita per interrompere il contratto con un anno di anticipo, con l’attaccante ex Udinese il discorso sembra essere più complicato. L’Inter, infatti, proverà a convincere “El Niño Maravilla” ad accettare la proposta del Siviglia o del Villarreal.

In casa Juventus, aspettando l’ufficialità di Pogba, attesa nella prima settimana di luglio, si continua a lavorare per offrire a Massimiliano Allegri una rosa che possa provare a scucire il tricolore dalle maglie del Milan. Sul fronte Di Maria si è ormai ai dettagli burocratici. I bianconeri e Pirosanto, agente dell’ex PSG, stanno infatti definendo l’arrivo dell’argentino, che potrebbe raggiungere il capoluogo piemontese già alla fine di questa settimana. Tutto fatto per il trasferimento di Andrea Cambiaso sotto la Mole: al Genoa andranno 4 milioni cash più Radu Dragusin, valutato 6 milioni di euro. Attenzione, però, alle cessioni illustri: il futuro di Matthijs de Ligt, infatti, sembra essere lontano da Torino: “Impossibile tenere chi vuole andare via”, dice Arrivabene a Tuttosport. In caso di addio del centrale olandese, la Juventus punterebbe tutto su Koulibaly, anche se la volontà del giocatore sembra essere quella di non tradire i colori azzurri. Resta calda la pista che porta a Filip Kostic, fresco vincitore dell’Europa League con l’Enitracht Francoforte: i 2 club sono divisi da 5 milioni di euro, una cifra che non sembra essere insormontabile. Distanza ancora enorme con la Roma per arrivare a Nicolò Zaniolo. I giallorossi vogliono 50 milioni cash, mentre i bianconeri vorrebbero inserire Arthur come contropartita tecnica.

Il Milan cerca un trequartista per rinforzare l’out di destra. Il profilo individuato da Stefano Pioli è quello di Asensio, valutato 30-35 milioni dal Real Madrid, che sarebbe disposto a farlo partire solo a titolo definitivo. Il giocatore, però, chiede un ingaggio di 6 milioni netti a stagione. In alternativa c’è Ziyech: i rossoneri avrebbero proposto al Chelsea un prestito a 5 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni. A proposito di reparto offensivo, martedì è iniziata l’avventura milanese di Divock Origi, che dopo aver sostenuto le visite mediche è ripartito per qualche giorno di vacanza. Per la difesa spuntano i nomi di Abdou Diallo del Psg e il classe 2002 del Bayer Leverkusen Piero Hincapié. Sono poche le chance di arrivare a Bremer, mentre resta in piedi la pista che porta ad Acerbi. Tatarusanu piace al Napoli. E a proposito degli azzurri, oggi, 30 giugno, è l’ultimo giorno di contratto con il Napoli per Mertens, che dopo 10 anni e 148 gol sembra essere davvero a un passo dall’addio al capoluogo campano.

Premier League: Chelsea scatenato

Dopo un terzo posto lontano dal duo City-Liverpool, il Chelsea vuole tornare protagonista in Premier League già a partire dalla stagione 2022/2023. Dopo essersi “liberati” di Lukaku, tornato ufficialmente all’Inter, i Blues hanno infatti fretta di chiudere per un centrale difensivo e, secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo, sarebbero seriamente intenzionati ad acquistare Jules Koundé dal Siviglia, per una cifra prossima ai 60-65 milioni di euro. Un investimento che, di fatto, escluderebbe l’arrivo di Skriniar e de Ligt, con il primo destinato al PSG e il secondo attratto dal Manchester City. E a proposito di Chelsea e City, i londinesi, secondo il Daily Mail, starebbero valutando l’acquisto di tre giocatori dei Citizens: Raheem Sterling, Nathan Ake e Oleksandr Zinchenko. Si valutano le uscite di Loftus-Cheek ed Emerson Palmieri: entrambi i giocatori piacciono molto a Maurizio Sarri. Proprio per questo motivo è previsto un viaggio a Londra – il secondo – di Igli Tare: non è da escludere che nella trattativa possa entrare anche Sergej Milinkovic-Savic, pronto al definitivo salto di qualità a livello europeo. Attenzione, però, al sogno Neymar, con il connazionale Thiago Silva ad alimentare i sogni dei tifosi del Chelsea. Oltre al sogno de Ligt e agli eventuali affari con il Chelsea, il Manchester City ha poi scelto il nuovo vice Ederson: si tratta di Stefan Ortega, tedesco in scadenza con l’Arminia Bielefeld. Anche il Tottenham è particolarmente attivo sul mercato: la squadra allenata da Antonio Conte, secondo quanto riferito da Sky Sport, avrebbe individuato in Clément Lenglet del Barcellona il rinforzo ideale per il proprio reparto difensivo. Davanti, invece, si punta su Richarlison: i londinesi, stando alle notizie del Telegraph, avrebbero offerto all’Everton 23 milioni di euro più il cartellino di Steven Bergwijn per l’attaccante brasiliano. Oltre al brasiliano, piace agli Spurs anche Anthony Gordon, ala sinistra 21enne, prodotto del settore giovanile dei Toffees.

Liga: si complica la trattativa Lewandowski-Barcellona

L’affare che dovrebbe portare Robert Lewandowski al Barcellona si complica. Uli Hoeness, ex presidente del Bayern Monaco, ha parlato a Sky Deutschland del possibile addio dell’attaccante polacco: “Per come stanno le cose a Monaco e da quello che ho sentito in diverse conversazioni, il Barcellona può risparmiarsi altre offerte. Penso che le dichiarazioni di Oliver Kahn, Herbert Hainer e Hasan Salihamidzic, in cui dicono che Lewandowski adempirà al suo contratto, siano state più che chiare”. I blaugrana, nel frattempo, stanno rivedendo le condizioni contrattuali di Franck Kessie e Andreas Christensen: secondo quanto riportato da Sport, la modifica sarebbe necessaria per permettere ai catalani di rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario. Sempre nel reparto offensivo, il Barcellona avrebbe deciso di mettere in vendita Memphis Depay, ma chi vorrà acquistare l’attaccante olandese dovrà versare alle casse blaugrana una cifra attorno ai 20 milioni di euro.  L’Atletico Madrid non molla Emerson Royal: lo riferisce il Daily Mail, secondo il quale il club di Simeone starebbe preparando una nuova offerta per strappare ad Antonio Conte il proprio terzino destro. Sempre in casa Atletico, sembra essere più vicina la riconferma di Antoine Griezmann: come riferito da As, i colchoneros sarebbero pronti a esercitare l’opzione per il prolungamento del prestito dell’attaccante per un altro anno. Giovani movimenti in uscita in casa Real Madrid: come riportato dal Corriere dello Sport, la Lazio sarebbe seriamente intenzionata a portare nella Capitale Mario Gila, difensore centrale che nella stagione da poco terminata ha giocato in Segunda Division con il Real Castilla. Ma c’è un’altra squadra che lega l’Italia e la Spagna, ed è il Valencia, che pochi giorni fa ha ufficializzato Gennaro Gattuso come nuovo allenatore: l’ex centrocampista rossonero avrebbe individuato in Politano il rinforzo ideale, ma al momento la richiesta d’ingaggio del giocatore del Napoli sembra essere troppo alta.

Bundesliga: Mané esalta il Bayern

In casa Bayern Monaco tengono banco le questioni Lewandowski e Gnabry, entrambi in scadenza di contratto a giugno 2023. Il primo, che ha più volte ribadito la propria volontà di lasciare la Germania già in questa sessione di mercato estivo, sembra essere stato bloccato dal club tedesco nelle ultime ore. Bayern che comunque, in caso di sconfitta nel braccio di ferro con l’attaccante polacco, secondo quanto riportato da fussballtransfer.com, sarebbe pronto a consolarsi con Jonathan David, attaccante canadese di proprietà del Lille. Uli Hoeness ha però parlato anche di Gnabry: “So che ha ricevuto un’ottima offerta dal club, ora tocca a lui prendere una decisione sul rinnovo”. Ma la Bild lancia la clamorosa ipotesi: il Bayern Monaco sarebbe pronto a bloccare il giocatore in caso di mancato rinnovo, facendogli trascorrere un anno in tribuna fino al termine della prossima stagione. Tra screzi e possibili addii, è però arrivato il tempo della presentazione di Sadio Mané. In casa Borussia Dortmund, invece, c’è da resistere all’assalto di Liverpool e Real Madrid per Jude Bellingham, centrocampista inglese classe 2003. Per cederlo, secondo la Bild, il club tedesco chiede 120 milioni di euro. Milan e Roma piombano su Piero Hincapié, difensore centrale ecuadoriano, classe 2002, di proprietà del Bayer Leverkusen.

Ligue 1: il Lille ufficializza Paulo Fonseca

Il Paris Saint-Germain, ancora alle prese con il “caso Neymar”, scaricato dalla società ma difficilmente vendibile in questa sessione di mercato, si prepara a ufficializzare un colpo dal Lille: si tratta di Renato Sanches, con il quale, secondo Footmercato, avrebbe trovato un accordo sull’ingaggio, che si aggirerebbe attorno ai 6 milioni di euro netti a stagione. Al Lille, invece, andranno 15 milioni più bonus. E proprio il Lille, nella giornata di ieri, ha ufficializzato Paulo Fonseca come nuovo allenatore: il tecnico portoghese torna così in panchina dopo le esperienze con Porto, Shakhtar Donetsk e Roma. Diallo, difensore classe 1996 del PSG, dicevamo, è finito nel mirino del Milan: il difensore senegalese può lasciare la Francia per una cifra vicina ai 15 milioni di euro. Il Lione abbandona la pista Tyrell Malacia: l’esterno sinistro difensivo del Feyenoord è infatti a un passo dal Manchester United.