L’emergenza ha fermato i campionati nazionali e le coppe europee, ma contestualmente sta bloccando anche il calciomercato. Non essendo ancora chiaro se e quando si tornerà a giocare, rimane ancora da stabilire se i contratti in essere andranno realmente in scadenza il prossimo 30 giugno oppure verranno prolungati. La Fifa è al lavoro per individuare una soluzione “tampone” nel caso in cui la stagione 2019-2020 non dovesse terminare entro la data di scadenza dei contratti, ma le società si tengono pronte per cogliere eventuali occasioni. Sono tanti, infatti, i grandi nomi che vanno in scadenza tra poche settimane e l’Italia potrebbe essere la meta preferita per elementi che hanno già calcato i campi della Serie A o per altri che nel recente passato li hanno solo sfiorati.

Cavani al Napoli per chiudere la carriera?

Edinson Cavani, 33 anni compiuti a febbraio, è uno dei nomi più caldi, tra i giocatori in scadenza, per il mercato italiano. Ceduto dal Napoli al Paris Saint Germain nell’estate del 2013, il centravanti uruguaiano non rientra nei piani futuri dei parigini e proprio negli ultimi giorni il suo nome è stato accostato nuovamente al club azzurro. Ovviamente, per quello che sarebbe un grande cavallo di ritorno, “El Matador” dovrebbe rinunciare ad una grossa fetta del suo attuale ingaggio da 14 milioni di euro circa.

È stato accostato a lungo ai club italiani anche Olivier Giroud, 33enne bomber francese in rotta ormai da tempo con il Chelsea. Nell’ultima finestra di mercato è stato vicinissimo all’Inter, anche se c’è stato qualche timido interessamento anche della Juventus per via della sua amicizia con mister Sarri. I nerazzurri non sembrano aver abbandonato del tutto la pista, ma occhio anche al Tottenham di Mourinho, che potrebbe dover sostituire Harry Kane.

Pedro e Mario Gotze: possibili affari per le romane

Lascerà il Chelsea anche lo spagnolo Pedro, ex attaccante del Barcellona che a luglio compirà 33 anni e che ha già preannunciato di non voler rinnovare con i Blues per tentare una nuova avventura. Roma e Lazio avrebbero fatto qualche sondaggio con il suo agente per quello che potrebbe essere un derby di mercato tutto “capitale”.

Ha solo 27 anni e ancora diverse stagioni ad alti livelli a disposizione Mario Gotze, attaccante tedesco che, dopo la parentesi al Bayern Monaco, è rientrato senza grandi fortune al Borussia Dortmund. Un paio di stagioni fa è stato vicinissimo alla Juventus per una cifra vicina ai 100 milioni di euro, tra poche settimane potrebbe essere tesserato gratis, ma i bianconeri non sono più interessati. In Italia, il nome dell’attaccante di Memmingen è stato accostato a Milan e Roma.

Il Napoli perde Mertens e Callejon?

Occhio al Napoli, che potrebbe perdere in un solo colpo Dries Mertens (33 anni a maggio) e José Maria Callejon (33 anni compiuti a febbraio). Entrambi sono in trattative per il prolungamento di contratto (il primo percepisce 7,5 milioni lordi l’anno, il secondo 5,5), ma fin qui le trattative non sono andate a buon fine. L’imprendibile folletto belga piace molto all’Inter in Italia, ed è stato accostato anche timidamente alla Juventus, ma se non prolungasse con De Laurentiis potrebbe finire in Premier League. Possibile ritorno in Spagna, invece, per Callejon.

Può tornare in orbita Juve, invece, il brasiliano Willian (32 anni, Chelsea), che proprio in questi giorni ha confermato la rottura con i Blues: l’esterno che Maurizio Sarri ha già allenato a Londra, si è visto proporre un biennale, ma vuole un anno in più di contratto. Se abbasserà le attuali pretese di ingaggio (6 milioni), il tecnico bianconero potrebbe chiedere a Fabio Paratici di portarlo a Torino.

Lascerà il Manchester City in estate David Silva, 34enne fantasista spagnolo che si trova sostanzialmente ad un bivio: i suoi agenti avrebbero avuto qualche contatto con il Milan, ma maggiori indizi portano verso l’Inter Miami di David Beckham, squadra che gli consentirebbe di chiudere la carriera nella MLS americana.

Compirà 31 anni ad agosto e con ogni probabilità lascerà il Milan il centrocampista Giacomo Bonaventura. Il club rossonero avrebbe presentato una proposta di rinnovo non troppo “convinta” al suo agente Mino Raiola (triennale da 1,5 milioni a stagione). Il procuratore italo-olandese potrebbe allontanare da Casa Milan tutti i suoi assistiti e nel caso di Bonaventura avrebbe già allacciato contatti con il Torino. Se son rose fioriranno.