La Serie A è un po’ ferma al palo, ma il calciomercato internazionale, pur essendo iniziato ufficialmente solo da 20 giorni, ha già messo a segno alcuni colpi da record. Merito principalmente della Premier League e dell’Arabia Saudita, che ha fatto irruzione sul panorama europeo convincendo non solo elementi quasi a fine carriera (ad esempio Benzema e Kanté), ma anche campioni che nel Vecchio Continente sarebbero stati sulla cresta dell’onda ancora per diversi anni. Basti pensare ai vari Koulibaly, Brozovic, Milinkovic-Savic, Ruben Neves, Jota e tanti altri ancora.

Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, infatti, potrebbero ancora finire in club arabi i vari Mahrez (imminente il suo passaggio all’Al-Ahli, dove percepirà uno stipendio da 30 milioni a stagione),  Henderson, Lukaku e compagnia. Insomma, quello degli sceicchi non sembra essere un fuoco di paglia come avvenuto con la super lega cinese e il panorama del calcio internazionale potrebbe cambiare per sempre, se le cose dovessero continuare con questo trend anche nelle prossime sessioni.

Calciomercato: la top 10 degli affari più costosi fino a questo momento

Al momento, dicevamo, regge la Premier League e qualche altro club come Real Madrid, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, che con la loro “potenza di fuoco” riescono ancora ad attrarre talenti nel pieno della loro carriera. Non è un caso che ad oggi il colpo più costoso lo abbia messo a segno l’Arsenal che, dopo aver sfiorato il titolo nazionale lo scorso anno, vuole riprovarci in questa stagione con Declan Rice arrivato dal West Ham per 116,6 milioni di euro.

Il secondo colpo più costoso è opera del Real Madrid, che ha prelevato dal Borussia Dortmund il 20enne nazionale inglese Jude Bellingham per 103 milioni di euro. I Blancos allenati da Carlo Ancelotti, dunque, continuano a rinnovare la rosa sostituendo i campioni che hanno firmato l’ennesimo ciclo galattico, con alcuni dei talenti più apprezzati del panorama mondiale. Basti pensare che le Merengues hanno acquistato anche il giovane fenomeno turco Arda Güler, pagato 20 milioni più 10 di bonus al Fenerbahce.

Letteralmente scatenati i Gunners, che dal Chelsea hanno prelevato il tedesco Kai Havertz per 75 milioni di euro, ma anche il 4° colpo di mercato più costoso di questa sessione è al momento appannaggio di un club inglese, ovvero il Liverpool, che dal Lipsia ha acquisito per 70 milioni Dominik Szoboszlai, talento che seguiva mezza Europa.

Ancora Premier League per la quinta piazza, con Mason Mount che passa dal Chelsea al Manchester United per 64,2 milioni di euro. Al 6° posto entra in gioco finalmente la Serie A, ma non per un acquisto importante, bensì per una cessione, ovvero il trasferimento di Sandro Tonali dal Milan al Newcastle per 64 milioni di euro. Si conferma così la tendenza del massimo campionato italiano, che ormai vede partire sempre più spesso i suoi giovani campioni. Il Lipsia, oltre a Szoboszlai, ha detto addio anche a Christopher Nkunku, 7° trasferimento più ricco ad oggi, con 60 milioni di euro pagati dal Chelsea.

Il Paris Saint-Germain, che ha salutato Lionel Messi, ha investito 60 milioni per il giovane centrocampista uruguaiano Manuel Ugarte dello Sporting Lisbona, 7° pari merito con Nkunku in questa graduatoria estiva. Al 9° posto, invece, troviamo il primo investimento più costoso dell’Arabia Saudita, ovvero il centrocampista lusitano Ruben Neves, prelevato dal Wolverhampton per 55 milioni di euro, pareggiato nelle ultime ore da Onana dall’Inter al Manchester United. Per poco fuori dalla top 10, pari merito, il trasferimento di Kim Min-Jae dal Napoli al Bayern Monaco e quello di Matheus Cunha (riscattato dopo il prestito da gennaio 2023), dall’Atletico Madrid al Wolverhampton, entrambi per 50 milioni di euro.

Quali saranno i prossimi colpi “monstre”?

Secondo gli argentini di TyC Sports, un club della lega araba sarebbe pronto a versare sul conto corrente di Lautaro Martinez qualcosa come 60 milioni di euro l’anno. Al momento non si conosce quale sia eventualmente la cifra destinata all’Inter, ma al momento l’addio del ‘Toro’ ai nerazzurri non sembra essere propriamente un’operazione in dirittura d’arrivo. Potrebbero muoversi, invece, due calciatori della Juventus, ovvero Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, valutati rispettivamente 50 e 80 milioni di euro ma, a parte diverse voci provenienti dall’Inghilterra e dalla Francia, al momento la Vecchia Signora non ha ricevuto proposte ufficiali.

Claudio Lotito, invece, ha respinto sempre l’assalto a Ciro Immobile da parte degli arabi, che ora potrebbero rituffarsi su Romelu Lukaku, indesiderato dall’Inter e separato in casa al Chelsea. La Juve per ora è defilata in attesa di eventuali cessioni, ragion per cui il belga potrebbe alla fine cedere alle avances degli sceicchi. I nerazzurri, dal canto loro, sono alla ricerca di ben due portieri (avendo perso anche Handanovic) e altrettanti attaccanti, ma le varie trattative non si chiuderanno in tempi brevi.