Il 24 ottobre del 1857 nasceva nella città di Sheffield, nel South Yorkshire in Inghilterra, il club di calcio più antico del mondo: lo Sheffield Football Club. La squadra, fondata su iniziativa di Nathaniel Creswick e William Prest, fu la prima società calcistica a stilare le regole del calcio. Per il suo contributo a questo sport sarebbe stata premiata dalla Fifa con l’Order of Merit, il più alto riconoscimento conferito dalla federazione internazionale, e inserita poi nella Football Hall of Fame inglese. In occasione del 165° anniversario della fondazione del club, andiamo allora a ripercorrerne tutta la storia.

Sheffield FC: storia e origini del club

Lo Sheffield Football Club venne fondato, come anticipato, grazie all’iniziativa di due atleti inglesi: Nathaniel Creswick e William Prest. La riunione inaugurale del club si svolse il 24 ottobre del 1857 – che divenne la data di nascita ufficiale della squadra – nel sobborgo di Highfield, presso Parkfield House.

La scelta della sede originaria ricadde su una serra in East Bank Road per motivi di opportunità. Il locale, infatti, venne concesso per l’occasione da Thomas Asline Ward, padre di Frederick, primo presidente nella storia del club. Il campo adiacente alla serra divenne il terreno di gioco per le partite casalinghe.

Le prime regole stilate da una società calcistica

Creswick e Prest, oltre a fondare la squadra, si occuparono anche della stesura del regolamento del gioco: le Sheffield Rules. Pubblicate nel 1859, le Sheffield Rules divennero il primo regolamento dettagliato ad essere pubblicato da una squadra di calcio. In precedenza, lo avevano fatto solo scuole o atenei universitari.

Anni più tardi, sarebbe stata la Football Association, la federazione calcistica inglese nata il 26 ottobre del 1863, a uniformare tutti i regolamenti e a dettare una linea univoca per la pratica di questo sport.

Lo Sheffield FC, inoltre, il 26 dicembre del 1860, fu protagonista, insieme all’Hallam, l’altra squadra della città, di quella che è considerata la prima partita ufficiale della storia del calcio e che venne vinta per 2 a 0 dallo Sheffield.

I riconoscimenti internazionali dello Sheffield nel calcio

Un altro aspetto molto importante nel percorso della squadra dello Sheffield fu il contributo dato al calcio amatoriale. Con la nascita del professionismo nel 1885, infatti, a fronte dell’evidente gap di molti club dilettantistici della città di Sheffield rispetto a società di livello professionistico come il Nottingham Forest o l’Aston Villa, lo Sheffield FC propose di fondare un campionato a parte, per soli club dilettantistici: la FA Ameteur Cup, che nacque nel 1893.

Il significativo contributo dello Sheffield a questo sport sarebbe stato riconosciuto anche a livello istituzionale con l’inserimento del club nella Hall of Fame del calcio inglese e con il conferimento, nel 2004, del Fifa Order of Merit, il più alto riconoscimento attribuito dalla federazione internazionale che governa il calcio.

Il palmarés dello Sheffield FC

Oggi lo Sheffield milita nella Northern Premier League Division One South, l’ottava divisione del calcio inglese. Nella sua storia lo Sheffield ha vinto il Campionato inglese una sola volta, nella stagione 1897-1898; le Coppe d’Inghilterra messe in bacheca sono invece quattro, nelle stagioni 1898-1899, 1901-1902, 1914-1915 e 1924-1925. La squadra si è poi aggiudicata un campionato inglese di seconda divisione nella stagione 1952-1953, una Football League One nella stagione 2016-2017 e un campionato inglese di quarta divisione nella stagione 1981-1982.

Nelle divisioni più alte del calcio inglese, invece, oggi militano altre due squadre di Sheffield, fondate sempre alla fine dell’Ottocento: gli Sheffield United, soprannominati “The Blades” (le lame), e gli Sheffield Wednesday, soprannominati “The Owls” (i gufi, per via del simbolo del club). Tra di loro esiste da sempre un’accesa rivalità che rende ogni derby un evento molto sentito da tutti i tifosi della cittadina inglese.