Prende il via nel weekend la 37ª nonché penultima giornata della Premier League. A differenza degli altri campionati, in cui gli ultimi turni si giocano in contemporanea, nel massimo campionato inglese le partite rimangono spalmate su più giorni. Si parte con l’anticipo del 18 luglio, per chiudere addirittura mercoledì 22 luglio con due posticipi. In mezzo, si giocano le semifinali di FA Cup che vedono impegnate Arsenal contro Manchester City e Manchester United contro Chelsea e quindi queste squadre giocheranno i loro match di campionato tra martedì 21 e mercoledì 22 luglio.

Al momento sono pochi i verdetti emessi dalla Premier League, con il Liverpool campione e in vetta con 93 punti e il Manchester City matematicamente qualificato alla prossima edizione della Champions League con 75 punti. Tutto aperto ancora per terzo e quarto posto, attualmente occupati da Chelsea (63 punti) e Leicester (62), quest’ultimo a pari merito con il Manchester United, mentre il Wolverhampton è al momento sesto, con un solo punto di vantaggio sul Tottenham, e quindi avrebbe accesso ai preliminari di Europa League.

In coda, è già matematicamente retrocesso in Championship il Norwich, mentre Aston Villa e Bournemouth, entrambe a 31 punti, coltivano ancora speranze di permanenza nella massima serie e se la giocheranno fino all’ultimo con il Watford, distante 3 punti, mentre Brighton e West Ham sono a un passo dalla salvezza matematica dato che hanno ben sei punti di vantaggio da amministrare.

Premier League: solo tre gare nel weekend

La 37ª giornata si apre sabato con l’anticipo delle 18:30 tra Norwich e Burnley, un match che ha valenza solo per gli ospiti, ancora in corsa per un posto in Europa. Due match in programma domenica 19 luglio: alle 15 va in scena Bournemouth-Southampton, con i padroni di casa chiamati alla vittoria per proseguire nel sogno salvezza, mentre alle 17 il Tottenham di José Mourinho ospita il Leicester di Brendan Rodgers. Gli Spurs vogliono dare un senso alla stagione agguantando l’Europa League, mentre gli ospiti hanno da difendere il quarto posto dalla minaccia dei Red Devils.

Lunedì 20 luglio il programma prosegue con tre sfide, tra le quali spicca Sheffield United-Everton: i padroni di casa si sono confermati la rivelazione del campionato, arrivando alle ultime giornate in corsa per un posto in Europa, nonostante provengano dalla seconda serie. La squadra allenata da Carlo Ancelotti, invece, non vince da quattro turni e non ha più nulla da chiedere ad una stagione in cui la società, in base agli investimenti fatti, si aspettava di ottenere risultati migliori. Il Wolverhampton, invece, che ospita un Crystal Palace in vacanza ormai da settimane, ha la possibilità di blindare la qualificazione all’Europa League, tenendo a distanza le inseguitrici.

Doppia sfida martedì 21 luglio con il Watford che cercherà la matematica salvezza in casa contro il Manchester City di Pep Guardiola, mentre nell’altra sfida l’Aston Villa sfida l’Arsenal di Arteta: i Gunners devono continuare a vincere per inseguire il sogno europeo attraverso il campionato, ma tutto dipenderà anche dall’esito dell’Fa Cup perché, se dovessero superare il City in semifinale e poi vincere la finale, conquisterebbero anche l’accesso alla fase a gironi di Europa League. Dall’altra parte, però, l’Arsenal troverà una squadra agguerrita che ha bisogno dei tre punti per continuare a sperare nella salvezza.

Il big match è Liverpool-Chelsea

La penultima giornata di Premier League si chiude mercoledì 22 luglio con due sfide molto importanti. All’Old Trafford il Manchester United ospita il West Ham alle ore 19:00 con la possibilità di giocarsi le ultime chance in chiave Champions. Sarà una sfida delicata anche in chiave mercato per i Red Devils, perché dalla qualificazione alla coppa europea più importante dipende anche la permanenza di alcuni pezzi pregiati della rosa, su tutti il francese Paul Pogba, accostato a Real Madrid e Juventus.

Chiude alle 21:15 la sfida tra Liverpool e Chelsea, un grande classico della Premier League recente, anche se questa volta la posta in palio è alta solo per gli ospiti. Lampard e i suoi sperano che i ragazzi di Klopp, svanito l’obiettivo di superare quota 100 punti in campionato, siano già con la testa alle più rinomate località turistiche, in modo da fare bottino pieno e ipotecare così la qualificazione alla prossima Champions League.

Premier League, programma 37ª giornata:

18.07. 18:30 Norwich – Burnley

19.07. 15:00 Bournemouth – Southampton

19.07. 17:00 Tottenham – Leicester

20.07. 19:00 Brighton – Newcastle

20.07. 19:00 Sheffield United – Everton

20.07. 21:15 Wolverhampton – Crystal Palace

21.07. 19:00 Watford – Manchester City

21.07. 21:15 Aston Villa – Arsenal

22.07. 19:00 Manchester United – West Ham

22.07. 21:15 Liverpool – Chelsea