Non solo Serie A nel weekend di calcio che ci attende tra l’11 e il 13 dicembre. Particolare attenzione attirano infatti la Premier League e la Liga, perché sia nel massimo campionato inglese, sia in quello spagnolo ci sono dei derby che susciteranno l’interesse di tutto il mondo calcistico.

Le squadre che saranno impegnate in queste avvincenti stracittadine sono state protagoniste anche in Champions League. Stiamo parlando del Manchester United, che si appresta ad affrontare i cugini del Manchester City dopo aver rimediato una cocente delusione europea, una sonora sconfitta per 3-2 contro il Lipsia nell’ultima giornata della fase a gironi che relega i Red Devils al terzo posto del Gruppo H, che significa “retrocessione” in Europa League.

Mentre, sia il Real Madrid sia l’Atletico Madrid, che sabato sera saranno avversarie allo stadio Alfredo di Stéfano, sono state protagoniste in positivo proprio nella serata di ieri. Il Real ha vinto 2-0 in casa contro il Borussia Mönchengladbach, grazie a una doppietta di Benzema, mettendo al sicuro il primo posto nel Gruppo B, proprio davanti ai tedeschi, nello stesso girone dell’Inter, che invece è eliminata dall’Europa; l’Atletico ha vinto 2-0 sul campo del Salisburgo e ha chiuso al secondo posto del Gruppo A dietro al Bayern Monaco.

Premier League: il programma della 12ª giornata

In Premier League da domani a domenica sono in programma le dieci partite della 12ª giornata, tra cui il derby dell’Old Trafford che comincerà alle ore 18:30 di sabato 12 dicembre. Ecco gli orari di tutti i match del weekend di Premier League.

Venerdì 11 dicembre 2020
Ore 21:00, Leeds – West Ham

Sabato 12 dicembre 2020
Ore 13:30, Wolves – Aston Villa
Ore 16:00, Newcastle – West Brom
Ore 18:30, Manchester United – Manchester City
Ore 21:00, Everton – Chelsea

Domenica 13 dicembre 2020
Ore 13:00, Southampton – Sheffield United
Ore 15:15, Crystal Palace – Tottenham
Ore 17:30, Fulham – Liverpool
Ore 20:15, Arsenal – Burnley
Ore 20:15, Leicester – Brighton

Derby di Manchester: precedenti e ultime sulle formazioni

Quello che si disputa sabato sarà il derby di Manchester numero 183. Finora nel bilancio totale lo United conduce con 76 vittorie contro le 54 del City, mentre i pareggi sono stati 52. Considerato solo il campionato, dalla Second Division alla Premier League passando per la First Division, tra le mura amiche i Red Devils hanno ottenuto 34 successi e 21 ko, mentre è finita in parità 26 volte. In casa del City, invece, le vittorie degli Sky Blues sono state 26, i pareggi 25 e i successi dello United ben 30.

Il primo derby di Manchester risale al novembre del 1894, in Second Division, quando lo United si impose per 5-2. E quella non è stata l’unica volta che nel match tra le due squadre ci sono stati sette gol: è già successo infatti altre volte, l’ultima il 23 ottobre 2011, quando il City di Mancini e Balotelli (doppietta per SuperMario) vinse clamorosamente all’Old Trafford per 6-1. Tuttavia non sono stati segnati mai più di sette gol. I Citizens possono vantare altri successi così larghi contro i cugini: il 5-0 del 12 febbraio 1955 e un altro 6-1, quello del 23 gennaio 1926. Lo United, invece, ha vinto solo una volta con cinque gol di scarto: era il 10 novembre 1994 e si impose in casa propria per 5-0.

Sabato sarà molto importante vincere per entrambe le formazioni e per questo ci si aspetta un derby particolarmente avvincente. Le due squadre di Manchester sono distanti solo un punto: lo United è sesto con 19 punti, il City è settimo con 18. In testa ci sono Tottenham e Liverpool con 24. Troviamo poi il Chelsea con 22 punti, il Leicester con 21 e il Southampton quinto con 20. Le prime cinque squadre hanno disputato 11 match, mentre le due di Manchester hanno ancora una partita da recuperare. Per entrambe, dunque, c’è la possibilità di riavvicinarsi rapidamente alle primissime posizioni.

Nella passata stagione lo United ha vinto sia il match in trasferta, il 7 dicembre 2019 per 2-1, sia quello di ritorno l’8 marzo per 2-0. Le due squadre si sono affrontate anche nelle semifinali della coppa di Lega e il City ha vinto all’andata all’Old Trafford per 3-1, il Manchester per 1-0 all’Etihad Stadium: nel doppio confronto, quindi, hanno avuto la meglio gli uomini di Guardiola che si sono poi imposti per 2-1 nella finale contro l’Aston Villa, aggiudicandosi il trofeo.

Il City è la squadra che ha vinto più di ogni altra ospite all’Old Trafford, imponendosi per sette volte. Allo United non capita di vincere tre derby consecutivi da quando, tra il novembre 2008 e l’aprile 2010, riuscì a conquistarne quattro di fila.

Nella scorsa giornata di campionato entrambe hanno vinto il proprio match: il City in casa per 2-0 contro il Fulham, lo United in trasferta contro il West Ham per 3-1. Per i Red Devils, però, come abbiamo visto, nel frattempo c’è stato il ko in Champions sul campo del Lipsia, che ha spedito la squadra di Manchester in Europa League.

Vediamo qui di seguito le probabili formazioni del derby di Manchester:

Manchester United (4-3-1-2): de Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Telles; Van De Beek, Pogba, Matic; Bruno Fernandes; Rashford, Greenwood. All. Solskjaer

Manchester City (4-3-3): Emerson; Walker, Ruben Dias, Laporte, Mendy; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Ferran Torres, Gabriel Jesus, Sterling. All. Guardiola

La Liga: il programma della 13ª giornata

La Liga è giunta alla sua 13ª giornata e tra le dieci partite in programma da domani a lunedì c’è anche il “derbi madrileño”. Qui di seguito gli orari di tutti i match.

Venerdì 11 dicembre 2020
Ore 21:00, Valladolid – Osasuña

Sabato 12 dicembre 2020
Ore 14:00, Valencia – Athletic Bilbao
Ore 16:15, Getafe – Siviglia
Ore 18:30, Huesca – Alaves
Ore 21:00, Real Madrid – Atletico Madrid

Domenica 13 dicembre 2020
Ore 14:00, Real Sociedad – Einar
Ore 16:15, Betis – Villarreal
Ore 18:30, Elche – Granada
Ore 21:00, Barcellona – Levante

Lunedì 14 dicembre 2020
Ore 21:00, Celta Vigo – Cadice

Derby di Madrid: precedenti tra merengues e colchoneros

A differenza delle due squadre di Manchester, che non si sono mai scontrate nelle coppe europee ma si sono affrontate solo ed esclusivamente in Inghilterra, la storia dei precedenti tra le due squadre di Madrid è molto più articolata. Basti ricordare due degli scontri più importanti degli ultimi anni, ossia le finali di Champions League del 2014 e del 2016, entrambe vinte dal Real, una volta ai supplementari, l’altra ai rigori. E due anni fa sono anche state le prime squadre della stessa città ad affrontarsi in una finale della Supercoppa Uefa (vinta dall’Atletico).

Se teniamo conto di tutti gli scontri che ci sono stati tra Campionato Regionale, Liga, Coppa del Re, Coppa della Liga, Champions League, Supercoppa di Spagna, Supercoppa Uefa e Copa Federación Centro, i derby di Madrid finora sono stati in totale 297: il Real ha vinto 153 volte, l’Atletico 75, i pareggi sono stati 69, i gol messi a segno dalle merengues 516 e quelli dei colchoneros 377. Se invece teniamo conto solo dei derby nella massima serie come quello che ci attende sabato, i precedenti sono 166 con 88 vittorie del Real, 39 dell’Atletico, 39 pareggi, 286 gol dei blancos e 215 dei rojiblancos.

Nella scorsa stagione nella Liga è finita 0-0 all’andata sul campo dell’Atletico il 28 settembre 2019, 1-0 per il Real nel proprio stadio nel match di ritorno del 2 febbraio 2020, che è stato anche l’ultimo scontro in assoluto tra le due squadre madrileñe. Tra i due match di campionato c’è stata anche la finale di Supercoppa di Spagna che si è disputata il 12 gennaio 2020 e ha visto il Real vincere 4-1 ai rigori, dopo che i tempi regolamentari e i supplementari si erano chiusi sullo 0-0.

Nella stagione in corso l’Atletico è in testa alla classifica della Liga con 26 punti, frutto di otto vittorie e due pareggi ed è l’unica squadra del campionato spagnolo ancora imbattuta. Inoltre i colchoneros hanno giocato solo dieci partite, mentre le prime inseguitrici che sono Real Sociedad e Villarreal ne hanno disputate dodici. L’Atletico ha 26 punti, la Real Sociedad 25 e il Villarreal 21. Il Real Madrid, che è campione di Spagna in carica, è quarto con 20 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte.

Entrambe, come abbiamo visto, arrivano a questo appuntamento soddisfatte per i risultati ottenuti in Champions League. In campionato il Real è reduce dalla vittoria esterna per 1-0 sul campo del Siviglia, mentre l’Atletico ha vinto in casa 2-0 contro il Valladolid.

Vediamo qui di seguito le probabili formazioni del derbi madrileño:

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Ramos, Varane, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius Junior. All. Zidane

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Felipe, Hermoso; Llorente, Saúl, Koke, Carrasco; Suarez, Joao Felix. All. Simeone