La 32ª giornata della Premier League si è conclusa ieri sera con gli ultimi due posticipi. Nel match pomeridiano lo Sheffield United ha vinto in casa per 3-1 contro il Tottenham e ora le due squadre sono rispettivamente al settimo posto con 47 punti e al nono posto con 45, tra di loro c’è l’Arsenal che ne ha 46. Lo Sheffield Utd è andato in vantaggio al 31′ del primo tempo con un gol di Berge, poi nel secondo tempo ha raddoppiato con Mousset al 69′ e all’84’ ha trovato il gol del 3-0 con McBurnie; al 90′ Kane ha accorciato le distanze segnando l’unico gol del Tottenham.

La partita serale è stata il big match della 32ª giornata, anche se sarebbe stata ovviamente ancora più interessante se il Liverpool non avesse già festeggiato la conquista dello Premier League la settimana scorsa, al termine della 31ª giornata, dopo la vittoria per 4-0 contro il Crystal Palace e la contemporanea sconfitta del Manchester City per mano del Chelsea per 2-1. Ieri sera le prime due della classifica si sono ritrovate l’una contro l’altra e il Manchester City si è potuto consolare infliggendo ai campioni d’Inghilterra una pesante sconfitta per 4-0 grazie ai gol di De Bruyne su rigore al 25’, di Sterling al 35’, di Foden al 45’ e un autogol di Oxlade-Chamberlain al 66’, mentre al 95’ è stato annullato un gol a Mahrez per fallo di mano.

Da domani già si scende in campo per la 33ª giornata che andrà avanti fino a lunedì. Ci sono infatti in programma cinque partite sabato 4 luglio, quattro match domenica 5 luglio e l’ultima, la sfida tra Tottenham ed Everton, lunedì sera. Ovviamente, ora che il Liverpool ha già ampiamente e meritatamente festeggiato, l’attenzione è tutta focalizzata sulla corsa per l’Europa e in coda alla classifica, dove si lotta per non retrocedere. Vediamo allora che cosa ci aspetta giorno per giorno in questo 33° turno della Premier League.

Premier League 33ª giornata: le partite di sabato 4 luglio

La 33ª giornata della Premier League comincia con le cinque partite del sabato in quattro orari diversi. La prima sfida è il lunch match (ore 13:30) tra Norwich e Brighton: i padroni di casa sono ultimi in classifica con 21 punti, anche se non matematicamente spacciati, visto che la quartultima, il Watford, ha 28 punti. Il Brighton, invece, è al 15° posto con 33 punti e deve quindi stare attento ad evitare di essere risucchiato in zona retrocessione. Entrambe queste squadre sono reduci da sconfitte piuttosto pesanti: il Brighton è stato battuto in casa dal Manchester United per 3-0, mentre il Norwich ha perso sul campo dell’Arsenal per 4-0 e non centra una vittoria dal 28 febbraio scorso, quando si è imposto in casa per 1-0 contro il Leicester, mentre il Brighton lo scorso 20 giugno ha vinto in casa per 2-1 contro l’Arsenal. Nel match di andata, il 2 novembre 2019, il Brighton ha battuto il Norwich per 2-0.

Alle ore 16 il Leicester, terzo in classifica con 55 punti e dunque impegnato a difendere la propria qualificazione alla Champions League, ospita il Crystal Palace che è 12° con 42 punti, a -10 dalla zona delle coppe europee e a +14 rispetto alla zona retrocessione. Anche in questo caso entrambe le squadre sono reduci da sconfitte nella 32ª giornata, perché il Leicester ha perso 2-1 sul campo dell’Everton il 1° luglio, mentre il Crystal Palace ha giocato in casa il 29 giugno ed è stato battuto 1-0 dal Burnley. Nella partita di andata, disputata il 3 novembre in casa del Crystal Palace, il Leicester si è imposto per 2-0.

Sempre alle 16 c’è la partita tra il Manchester United, quinto con 52 punti, e il Bournemouth, 19° con 27 punti. Sono due squadre disperatamente a caccia di punti, la prima per provare ad approfittare di eventuali passi falsi delle squadre che lo precedono (in particolare Chelsea e Leicester) e continuare a sognare la Champions League o al massimo accontentarsi dell’Europa League, la seconda per cercare di uscire dalla zona retrocessione. Come abbiamo visto, il Manchester è reduce dalla vittoria per 3-0 in casa del Brighton, mentre il Bournemouth ha perso sul proprio campo per 4-1 contro il Newcastle. Nel match di andata era stato proprio il Bournemouth a imporsi davanti al proprio pubblico per 1-0, grazie alla rete di King.

Alle 18:30 comincia la sfida tra Wolverhampton, sesto con 52 punti, e Arsenal, ottavo con 46 punti. È un match molto interessante in chiave europea, vista la poca distanza tra le due squadre in classifica. I Wolves hanno gli stessi punti del Manchester United, quinto in classifica, mentre l’Arsenal vuole approfittarne per accorciare le distanze, anche se poi avrà la possibilità di accedere all’Europa League attraverso la Fa Cup, in cui è in semifinale. I Gunners, come abbiamo detto, hanno vinto l’ultimo match in casa contro il Norwich con un poker, mentre i Wolves si sono imposti fuori casa contro l’Aston Villa per 1-0. Nel match di andata a Londra era finita 1-1.

L’ultimo match del sabato è quello tra Chelsea e Watford, che comincia alle 21. I Blues sono quarti con 54 punti e devono lottare strenuamente per un posto nell’Europa delle grandi nella prossima stagione, mentre il Watford è al 17° posto con 28 punti e quindi lotta per non retrocedere. La squadra londinese è reduce dal ko esterno contro il West Ham per 3-2, mentre il Watford è stato battuto in casa dal Southampton per 3-1. Nel match di andata il Chelsea ha battuto il Watford a domicilio per 2-1.

Le partite di domenica 5 luglio

Anche domenica si comincia con un lunch match, quello tra Burnley, decimo con 45 punti, e Sheffield United, settimo con 47 lunghezze. I padroni di casa hanno vinto per 1-0 le loro ultime due partite: il 25 giugno in casa contro il Watford e il 29 giugno in trasferta contro il Crystal Palace. Lo Sheffield United, invece, dopo quattro sconfitte consecutive (con Aston Villa, Newcastle, Manchester United e Arsenal) ha finalmente ritrovato la vittoria in casa contro il Tottenham per 3-1 il 2 luglio. Nel match di andata a Sheffield la squadra di casa si è imposta per 3-0.

Alle 15:15 di domenica c’è la sfida tra Newcastle e West Ham, che sono rispettivamente al 13° posto con 42 punti e al 16° posto con 30 punti. Come visto in precedenza, queste due squadre hanno vinto le loro partite della 32ª giornata: il Newcastle si è imposto 4-1 sul Bournemouth e il West Ham ha battuto il Chelsea per 3-2. Nel loro ultimo precedente, il Newcastle ha vinto in casa del Bournemouth per 3-2 lo scorso 2 novembre.

Alle 17:30 di domenica ci sono i neocampioni d’Inghilterra contro l’Aston Villa. Il Liverpool non ha molto da chiedere a questo match, mentre gli avversari lottano per non retrocedere essendo terzultimi con 27 punti. I Reds, però, potrebbero voler vendicare la sconfitta subita nei quarti di finale della EFL Cup per 5-0, quando giocarono con le riserve, a causa del contemporaneo impegno nel Mondiale per Club, contro uno scatenato Aston Villa. Nell’andata di Premier, invece, è stato il Liverpool a imporsi in trasferta per 2-1. L’ultimo match della domenica è tra il Southampton, 14° con 40 punti, e il Manchester City, che all’andata si è imposto in casa per 2-1 e che contro questi avversari ha anche vinto il match degli ottavi di finale di EFL Cup per 3-1. Il Southampton non batte i citizens dal maggio 2016.

Premier League 33ª giornata: il Monday Night Tottenham-Everton

La 33ª giornata giornata di Premier League si chiude lunedì 6 luglio con il ‘Monday Night’ tra Tottenham ed Everton, il cui fischio d’inizio è fissato per le ore 21. Tra le due squadre c’è un solo punto di differenza in classifica: il Tottenham è nono con 45 punti, l’Everton è undicesimo con 44 punti. I padroni di casa, come abbiamo visto, hanno perso ieri contro lo Sheffield United per 3-1, mentre l’Everton ha vinto in casa per 2-1 contro il Leicester e ha anche un giorno di riposo in più avendo giocato il 1° luglio. Il match di andata, giocatosi il 3 novembre 2019 in casa dell’Everton, si è concluso con un pareggio per 1-1, con le reti di Dele Alli per il Tottenham e Tosun per l’Everton.

Premier League il programma della 33ª giornata

Sabato 4 luglio 2020
Ore 13:30, Norwich – Brighton
Ore 16:00, Leicester – Crystal Palace
Ore 16:00, Manchester United – Bournemouth
Ore 18:30, Wolverhampton – Arsenal
Ore 21:00, Chelsea – Watford

Domenica 5 luglio 2020
Ore 13:00, Burnely – Sheffield United
Ore 15:15, Newcastle – West Ham
Ore 17:30, Liverpool – Aston Villa
Ore 20:00, Southampton – Manchester City

Lunedì 6 luglio 2020
Ore 21:00, Tottenham – Everton