Monaco e Psg si sfideranno allo Stadio Louis II nel posticipo della quindicesima giornata di Ligue 1. Le due squadre stanno vivendo due momenti profondamente diversi. I monegaschi arrancano a metà classifica, mentre la squadra di Tuchel, prima della classe, ha già accumulato un vantaggio di otto punti sul Marsiglia secondo. Al di là dei valori attuali, però, Monaco-Psg resta una grande classica del campionato francese, ricca di fascino. In attesa del big match, andiamo a scoprire curiosità e precedenti della sfida di Ligue 1.

Monaco-Psg: i precedenti tra i due club

Monaco e Paris Saint Germain si sono affrontati 86 volte. Il bilancio complessivo è favorevole ai monegaschi che hanno vinto in 35 occasioni, a fronte di 29 successi dei parigini e 22 pareggi. Se si guarda solo ai precedenti allo stadio Louis II, il bilancio per il Psg è ancora più negativo, con 21 vittorie del Monaco, contro le 12 del club della capitale e 11 pareggi.

Nonostante il conto complessivo dei precedenti sia favorevole al Monaco, il Psg ha vinto gli ultimi nove confronti diretti. Tra questi c’è anche la quarta vittoria più larga nella storia del club: il 7 a 1 rifilato al Parco dei Principi al Monaco il 15 aprile del 2018. Nella scorsa stagione il Psg si è imposto con un netto 4 a 0 allo Stadio Louis II nella partita di andata, bissando il successo al ritorno con il 3 a 1 dello scorso 21 aprile 2019 a Parigi, che è l’ultimo precedente tra i due club.

Le probabili formazioni di Monaco-Psg

Analizzando la sfida tra Monaco e Psg, nelle formazioni che dovrebbero essere schierate nel posticipo di Ligue 1, Tuchel potrebbe puntare in avanti ancora su Di Maria e Icardi che stanno attraversando un gran momento di forma e, con sei gol ciascuno siglati in campionato, sono al momento i due migliori marcatori dei parigini. Di Maria, inoltre, ha nel Monaco la sua vittima preferita, con 6 gol realizzati contro la squadra del Principato.

Il Psg ha, però, in rosa un altro attaccante che si esalta quando vede il Monaco. Si tratta di Edinson Cavani. I monegaschi sono il club al quale l’uruguayano ha segnato più gol in carriera: 15 in 15 partite. Nell’ultima partita vinta contro il Lille, però, è stato Neymar a completare il tridente con Icardi e Di Maria, mentre Cavani e l’altro gioiello dell’attacco parigino, Mbappé, sono entrati solo nella ripresa.

Il Monaco, invece, non potrà contare sull’attaccante algerino Islam Slimani espulso nell’ultima partita persa 2 a 1 a Bordeaux. Slimani, prima di finire anticipatamente sotto la doccia, aveva segnato il gol del momentaneo vantaggio. La coppia d’attacco, nel 3-5-2 di Jardim, potrebbe quindi essere formata da Ben Yedder e Augustin. A centrocampo probabili maglie da titolare per l’ex Milan Bakayoko, Fabregas e uno dei migliori giocatori del mondiale di Russia 2018, Golovin.

È difficile fare un pronostico su Monaco-Psg. Quali che saranno i protagonisti della sfida, l’obiettivo per i padroni di casa resta lo stesso: ottenere una vittoria contro il Psg che manca dal 28 agosto 2016, quando il Monaco si impose 3 a 1 allo Stadio Louis II.