La Liga è tornata in campo dall’11 giugno con i primi anticipi della 28esima giornata. I primi a scendere in campo sono stati Siviglia e Betis, in un derby che si è concluso 2-0 per i Rojiblancos. Ieri sera, invece, abbiamo assistito alla vittoria del Granada sul Getafe per 2-1 e al pareggio nel derby tra Valencia e Levante per 1-1. Oggi sono in programma quattro partite e scenderà in campo anche la capolista, il Barcellona, che gioca in trasferta a Maiorca alle ore 22. Nel pomeriggio, invece, ci saranno i match tra Espanyol e Alaves, tra Celta Vigo e Villarreal e tra Leganes e Valladolid.

Domani gli ultimi tre match della giornata con le due squadre di Madrid che scendono in campo. L’Atletico gioca sul campo dell’Athletic Bilbao, mentre il Real ospita l’Eibar dalle ore 19:30, poi in serata ci sarà l’incontro tra Real Sociedad e Osasuna. Ricordiamo che il Real è a soli due punti di distacco dal Barcellona in classifica dopo 27 match disputati. Al terzo posto c’è il Siviglia che, con 28 partite già giocate, è a -8 dal Barça e a -6 dal Real. Seguono poi Real Sociedad e Getafe, rispettivamente con 28 e 27 match disputati, entrambi a quota 46 punti, mentre l’Atletico Madrid è sesto con 45. La zona “Europa” si conclude con il settimo posto del Valencia che ha già giocato 28 partite e ha 43 punti.

Maiorca-Barcellona: le probabili formazioni

Il Barcellona nei giorni scorsi ha avuto un “problemino” da risolvere: il terzino portoghese Nelson Semedo ha partecipato a una festa con più di 15 persone (il limite consentito) e così è stato sottoposto al test per il coronavirus, ma per fortuna è stato trovato negativo. Fino a giovedì si è allenato da solo, ma da ieri è rientrato in gruppo e Quique Setién lo ha ora potuto convocare per il match contro il Maiorca.

All’Estadio de Son Moix il Barcellona arriva da grande favorito e ha assolutamente bisogno di vincere per difendere il primato in classifica che, in caso di passo falso, potrebbe sfumare, vista la vicinanza del Real Madrid. I padroni di casa, invece, sono al momento terzultimi con soli 25 punti e dunque in piena zona retrocessione: contro i blaugrana servirebbe un vero e proprio miracolo.

Il Maiorca dovrà fare a meno di Lumor sulla fascia e schiererà molto probabilmente Fran Gàmez al suo posto, mentre in attacco punterà su Ante Budimir accanto a Cucho Hernández, visto che Abdon Prats è in dubbio. Il Barcellona, invece, deve fare a meno di Lenglet (fsqualificato), che verrà sostituito da Umtiti. In queste ultime ore c’è da risolvere il dubbio Suarez, al rientro dall’infortunio e non ancora al meglio, e anche la presenza del giovane Ansu Fati è ancora incerta.

Contro il Maiorca il Barça ha vinto gli ultimi cinque scontri diretti con almeno due gol di scarto e in quattro di questi match nel primo tempo aveva già segnato almeno tre gol. Parliamo infatti di goleada dal 2011 a oggi con cinque gol a partita segnati dai blaugrana in tre match su cinque. All’andata a Barcellona, lo scorso 7 dicembre 2019, è finita 5-2.

Queste le probabili formazioni:

Maiorca (3-5-2): Reina; Valjent, Raillo, Sedlar, Gamez, Alex Pozo; Baba, Dani Rodriguez, Kubo; Budimir, Cucho.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; S.Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Vidal, Busquets, De Jong; Messi, Suarez, Griezmann.

Real Madrid-Eibar: le probabili formazioni

Il Real Madrid, costretto a vincere per non perdere contatto con la capolista Barcellona, è favorito nel match di domani, con inizio alle ore 19:30, contro l’Eibar, squadra che si trova in sedicesima e quintultima posizione in classifica, con sole due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. I padroni di casa dovranno fare a meno di Jovic, che si è infortunato al polpaccio in allenamento a casa sua durante la quarantena, e anche Nacho è alle prese con un problema muscolare. L’Eibar, invece, deve rinunciare al centrocampista Escalante perché è squalificato per somma di ammonizioni ed è in dubbio anche Ramis per problemi a un ginocchio.

All’andata, lo scorso 9 novembre 2019, il Real, in trasferta si è imposto con un netto 4-0. Nella passata stagione, invece, lo scontro tra queste due squadre si è concluso con una vittoria casalinga a testa: 3-0 per l’Eibar in casa il 24 novembre 2018 e 2-1 per il Real al Santiago Bernabeu il 6 aprile 2019. Quella però è stata l’unica vittoria dell’Eibar contro le merengues, mentre il pareggio c’è stato solo in due occasioni e sempre per 1-1: nel 2004 in Coppa del Re e nel 2016 in campionato a Madrid. Per il resto si contano solo vittorie del Real. Da notare che negli ultimi sei match tra queste due squadre sono stati segnati almeno tre gol a partita e le gare si sono sempre concluse con la vittoria di una delle due; inoltre, in tre di questi sei incontri entrambe le squadre sono andate in rete.

Queste le probabili formazioni:

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Mendy; Valverde, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Hazard.

Eibar (4-4-2): Dmitrovic; Arbilla, Oliveira, Bigas, José Angel; Orellana, Diop, Edu Exposito, Inui; Kike, Sergio Enrich.