Con il derby di Siviglia di giovedì sera anche la Liga Spagnola riparte da dove l’emergenza ci aveva lasciato. Si disputa questo fine settimana la 28a giornata, la nona del girone di ritorno di un campionato che fin qui è stato un saliscendi tra Barcellona e Real Madrid in vetta alla classifica. Attualmente, la graduatoria vede prevalere i blaugrana di Quique Setién con 58 punti, due sole lunghezze in più della squadra allenata da Zinedine Zidane. Dopo la Bundesliga, dunque, quello spagnolo è il secondo tra i top campionati europei a ripartire, anche se rigorosamente a porte chiuse, almeno nella parte iniziale della ripartenza.

Liga: si riparte dal derby di Siviglia

Si riparte, dicevamo, con il derby di Siviglia che vede attualmente la squadra allenata da Julen Lopetegui al terzo posto in classifica con 47 punti e in piena corsa per un posto nella fase a gironi della prossima Champions League. Il pronostico, almeno da questo punto di vista, pende dalla parte dei padroni di casa, ma il Betis, prima della sosta forzata, ha battuto il Real Madrid e ha ancora voglia di stupire. Il resto dell’incertezza, lo mette come confermato dalla Bundesliga, il lungo stop dopo il quale non tutti i giocatori riprendono con il piglio giusto e anche il fattore campo annullato dall’assenza di pubblico, che quindi potrebbe dare qualche chance in più agli ospiti.

Le due gare del venerdì

Il programma della Liga prosegue venerdì con altre due gare: alle 19:30 il Granada ospita una delle sorprese di questa stagione, il Getafe che con 46 punti è in piena corsa per un posto nell’Europa che conta. Alle 22:00, invece, fari puntati sul “derbi de la ciudad de Valencia” o “derbi del Turia”: il Valencia, attualmente 7°, cercherà il bottino pieno contro i “cugini” del Levante, che con 33 punti sono abbastanza tranquilli, ma non vogliono essere risucchiati dalla zona calda della classifica.

Sabato il Barça a Maiorca

Sabato 13 giugno si giocano invece quattro gare: la prima alle 14:00 con l’Espanyol di Barcellona ad ospitare l’Alaves. Per la squadra di casa, fanalino di coda, c’è solo un risultato a disposizione per poter ancora credere alla salvezza, mentre agli ospiti un pari in trasferta potrebbe anche andare bene. Alle 17:00 tocca invece a Celta Vigo-Villarreal, con la squadra di casa reduce da un filotto di risultati positivi e desiderosa di proseguire per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria, mentre prima della sosta il “sottomarino giallo” ha rimediato tre sconfitte consecutive.

Alle 19:30 va in scena un’altra sfida salvezza, quella tra Leganes e Valladolid, mentre alle 22 tocca al Barcellona fare visita al Maiorca, con Lionel Messi che sembra aver recuperato dalla contrattura al quadricipite della gamba destra e che quindi dovrebbe essere regolarmente in campo. Per gli uomini di Setién, che giocano in anticipo rispetto al Real Madrid, è un’occasione importantissima per fare tre punti e portarsi momentaneamente a +5, mettendo pressione alla diretta concorrente per il titolo. La squadra di casa, ovviamente, venderà cara la pelle poiché è pienamente impelagata nella lotta per non retrocedere.

Il Real in posticipo

Domenica il resto della giornata con l’apertura alle 14:00 tra Athletic Bilbao e l’Atletico Madrid. I padroni di casa credono ancora di poter agguantare un posto in Europa, mentre i Colchoneros sono solo ad un punto dall’ultimo posto Champions occupato momentaneamente dalla Real Sociedad e dal Getafe appaiati a 46 punti. Quella del San Mamés si preannuncia una sfida molto accesa dal punto di vista agonistico. Alle 19:30, invece, spazio ai Blancos che al Santiago Bernabeu dovrebbero fare un sol boccone dell’Eibar. Se il Barça non dovesse fare bottino pieno a Maiorca, per Benzema e soci sarebbe una ghiottissima occasione per riagguantare la vetta, magari in coabitazione con i rivali storici.

Chiude la 28a giornata della Liga il posticipo delle 22 tra Real Sociedad e Osasuna, con la squadra di casa quarta in classifica, in piena lotta per un posto Champions e di conseguenza favorita sulla carta.

Liga Spagnola, 28a giornata: il programma

11.06. 22:00 Siviglia – Betis

12.06. 19:30 Granada – Getafe

12.06. 22:00 Valencia – Levante

13.06. 14:00 Espanyol – Alaves

13.06. 17:00 Celta Vigo – Villarreal

13.06. 19:30 Leganes – Valladolid

13.06. 22:00 Maiorca – Barcellona

14.06. 14:00 Athletic Bilbao – Atletico Madrid

14.06. 19:30 Real Madrid – Eibar

14.06. 22:00 Real Sociedad – Osasuna