La Liga non si ferma neanche un giorno e continua quello che è un vero e proprio tour de force affrontando la trentesima giornata, spalmata su tre giorni. Questa sera ci sono le prime tre partite, tra cui quella della capolista Barcellona contro la terza in classifica, il Siviglia. Domani, sabato 20 giugno, altri quattro match e domenica gli ultimi tre tra cui la partita del Real Madrid, secondo in classifica, che va a a far visita alla Real Sociedad. Solo ieri sera si è conclusa la ventinovesima giornata con le ultime due partite, quella vinta per 3-0 dal Real Madrid in casa contro il Valencia e quella dell’Alaves, che, nel proprio stadio, ha battuto la Real Sociedad. E lunedì 22 si torna immediatamente in campo con i primi due anticipi della trentunesima giornata. Di fatto si andrà avanti con almeno una partita al giorno fino al 29 giugno, in attesa dell’ufficializzazione di date e orari per quanto riguarda le giornate successive.

Liga, Siviglia-Barcellona il big match di giornata

Uno dei tre anticipi di oggi può a tutti gli effetti essere considerato il big match di questa 30ª giornata, perché vedrà il Barcellona, che guida la classifica con 64 punti, andare a far visita al Siviglia che al momento è terzo, ma con 51 punti, ben 13 in meno. La distanza tra le due squadre, però, conta poco, perché anche un solo pareggio potrebbe mettere nei guai il Barça in quanto potrebbe essere raggiunto dal Real Madrid che ha 62 punti e va a giocare in casa della Real Sociedad che è sesta con 47 punti.

Il Barcellona è reduce dalla vittoria casalinga per 2-0 contro l’ultima in classifica, il Leganes, nel match giocato lo scorso 16 giugno. Il giorno prima era sceso in campo il Siviglia, in trasferta contro il Levante, in una partita che si è conclusa in parità, 1-1. All’andata, lo scorso 6 ottobre, il Barcellona si è imposto in casa contro il Siviglia per 4-0 (reti di Suarez, Vidal, Dembelé, Messi). Nello scorso campionato il Barça ha vinto sia il match di andata in casa per 4-2, sia quello di ritorno in trasferta, sempre per 4-2. Il Siviglia, invece, è riuscito a battere i blaugrana l’anno scorso nel match di andata di Coppa del Re per 2-0, ma poi al ritorno al Camp Nou ha incassato una sonora sconfitta per 6-1.

Il primo anticipo di oggi, invece, è tra il Granada, nono in classifica con 42 punti, e il Villarreal, settimo con 44 punti, ed è dunque una partita estremamente importante ai fini della qualificazione alle coppe europee. All’andata è finita con un pirotecnico 4-4. Allo stesso orario comincia la sfida di bassa classifica tra Maiorca e Leganes: entrambe le squadre sono in zona retrocessione. I maiorchini hanno solo 25 punti e sono terzultimi, il Leganes ne ha 23 ed è ultimo, ma all’andata aveva vinto in casa 1-0. Tra le due c’è l’Espanyol che ha 24 punti e domani, alle 14, ospita il Levante che è invece undicesimo con 35 punti. All’andata l’Espanyol era riuscito a vincere in trasferta per 1-0.

Domani pomeriggio, dalle 17, l’Athletic Bilbao, decimo con 39 punti, ospita il Betis che è invece quattordicesimo con 34 punti. All’andata il Betis si era imposto per 3-2 con una tripletta messa a segno da Joaquin in meno di venti minuti. Sempre domani il Getafe, quinto con 47 punti, ospita l’Eibar, sedicesimo con 28 punti: all’andata il Getafe ha vinto 1-0 in trasferta. Nella serata di sabato toccherà all’Atletico Madrid, quarto con 49 punti, ospitare il Valladolid, che è quindicesimo con 33 punti. Nell’ultimo precedente tra queste due squadre la partita è finita a reti inviolate.

Domenica il Celta Vigo, diciassettesimo con 27 punti e dunque a rischio retrocessione, ospita l’Alaves, che è dodicesimo con 35 punti. All’andata è finita 2-0 per l’Alaves che giocava tra le mura amiche. Sempre domenica il Valencia, ottavo con 43 punti, si prepara ad accogliere l’Osasuna, tredicesimo con 35 punti e vittorioso in casa per 3-1 nel match di andata. A chiudere la giornata ci penseranno Real Sociedad e Real Madrid che, come abbiamo visto, sono rispettivamente sesta con 47 punti e seconda con 62. All’andata le merengues hanno vinto in casa per 3-1, ma in Coppa del Re è stata la Real Sociedad a imporsi per 4-3 nella gara dei quarti di finale.

Liga 2019-2020: il programma della 30a giornata

Riassumiamo dunque il programma di questa 30ª giornata della Liga spalmata su tre giorni:

Venerdì 19 giugno 2020
Ore 19:30, Granada – Villarreal
Ore 19:30, Maiorca – Leganes
Ore 22:00, Siviglia – Barcellona

Sabato 20 giugno 2020
Ore 14:00, Espanyol – Levante
Ore 17:00, Athletic Bilbao – Betis
Ore 19:30, Getafe – Eibar
Ore 22:00, Atletico Madrid – Valladolid

Domenica 21 giugno 2020
Ore 14:00, Celta Vigo – Alaves
Ore 19:30, Valencia – Osasuna
Ore 22:00, Real Sociedad – Real Madrid