Nonostante la 28a giornata si sia conclusa solo ieri sera, prende il via questa sera il 29° turno della Liga. Si gioca senza sosta in Spagna, dove il Barcellona, reduce dal poker rifilato al Maiorca in trasferta, continua a mantenere la vetta con due lunghezze di vantaggio sul Real Madrid (3-1 sull’Eibar al Santiago Bernabeu).

Liga: i due anticipi del lunedì

Il programma della 10a giornata di ritorno, prende il via con due anticipi che si giocano questa sera e vedono impegnate entrambe le formazioni di Siviglia. Alle 19:30 il Siviglia (50 punti) di Lopetegui, 3° in classifica, fa visita al Levante (34). Dopo la vittoria per 2-0 nel derby, la terza forza del campionato vuole proseguire la sua marcia verso un posto d’onore nell’Europa della prossima stagione, ma i padroni di casa hanno colto un buon pareggio nel derby valenciano e venderanno cara la pelle. Alle 22, invece, il Betis (33) va a caccia di riscatto in casa contro il Granada (41), una delle formazioni rivelazione del campionato e che si vuole giocare fino in fondo un posto in Europa League, lontana solo due punti

Il Barcellona per l’allungo temporaneo col Leganes

Martedì 16 giugno, alle 19:30 si giocano due partite, ovvero Getafe-Espanyol e Villarreal-Maiorca. Nella prima sfida, la squadra di Barcellona cerca punti salvezza dopo aver agguantato il Leganes, a quota 23 punti, vincendo nel turno precedente contro l’Alaves. Il “Sottomarino giallo”, invece, continua a coltivare speranze europee trovandosi all’8° posto e a sole due lunghezze dal Valencia, attualmente qualificato per i preliminari di Europa League.

Alle 22 di martedì tocca alla capolista Barcellona ospitare il modesto Leganes. Per Messi e soci non dovrebbero esserci problemi nello sbarazzarsi della formazione penultima in classifica sul terreno amico del Camp Nou, che riapre i battenti dopo tre mesi seppur senza la possibilità di ospitare il proprio pubblico.

Mercoledì sono in tabellone altre tre partite, con le stesse fasce orarie del giorno precedente. L’Eibar (27) cerca punti salvezza contro l’Athletic Bilbao (38) alle 19:30, in contemporanea alla sfida tra Valladolid (32) e Celta Vigo (26). Tra le due formazioni sono i padroni di casa a stare indubbiamente meglio, con una posizione di classifica abbastanza tranquilla e reduci dalla vittoriosa trasferta contro il Leganes, mentre gli ospiti sono invischiati a tutti gli effetti nella lotta per non retrocedere con un solo punto di vantaggio sul Maiorca terzultimo. Chiude le sfide del mercoledì l’incontro tra l’Osasuna (35) e l’Atletico Madrid (46) delle 22:00: i Colchoneros stanno vivendo una stagione ben al di sotto delle attese, sofferenti di una “pareggite” che nemmeno il lungo stop dei campionati ha guarito. La qualificazione alla prossima Champions League è comunque ancora alla portata e, in caso di bottino, pieno Diego Simeone e i suoi potrebbero dare un nuovo senso al loro campionato.

Real Madrid-Valencia nel posticipo domenicale

Giovedì 18 giugno si giocano i due posticipi: si parte dalla sfida tra Alaves (32) e Real Sociedad (47), con gli ospiti che vogliono difendere a tutti i costi un quarto posto raggiunto con tanti sacrifici nella prima parte di stagione. Una qualificazione alla prossima Champions League non era nei programmi della società basca la scorsa estate e rappreseterebbe, quindi, una vera e propria impresa, proprio come quella ottenuta al termine della stagione 2012-2013 con la conquista del 4° posto in campionato e l’accesso ai preliminari di Champions. Chiude il 29° turno della Liga il Real Madrid (59) che gioca nuovamente in casa, ma stavolta contro il Valencia (43). L’impegno per Zidane e i suoi sarà sicuramente maggiormente gravoso di quello della ripresa, poiché i ‘Pipistrelli’ sono comunque una formazione solida che seppur tra tante vicissitudini, per via della classifica corta, può ancora sperare in una qualificazione alla prossima Champions League. Sarà un posticipo molto interessante quello del Santiago Bernabeu, tra due formazioni che puntano molto sull’agonismo e cercano di sfruttare al massimo i singoli di qualità.

Liga 2019-2020, il programma della 29a giornata:

15.06. 19:30 Levante – Siviglia

15.06. 22:00 Betis – Granada

16.06. 19:30 Getafe – Espanyol

16.06. 19:30 Villarreal – Maiorca

16.06. 22:00 Barcellona – Leganes

17.06. 19:30 Eibar – Athletic Bilbao

17.06. 19:30 Valladolid – Celta Vigo

17.06. 22:00 Osasuna – Atletico Madrid

18.06. 19:30 Alaves – Real Sociedad

18.06. 22:00 Real Madrid – Valencia