In Inghilterra, dopo la Premier League, torna anche la FA Cup, la Football Association Challenge Cup che quest’anno è giunta alla sua edizione numero 139. Dove eravamo rimasti? La competizione calcistica più longeva della storia si era fermata i primi di marzo agli ottavi di finale. Delle otto partite disputate solo due hanno avuto bisogno di andare oltre i tempi regolamentari. Si tratta del match tra Reading e Sheffield United, vinto da quest’ultimo per 2-1 ai supplementari, e della sfida tra Tottenham e Norwich City, che ha visto passare i Canaries ai rigori dopo l’1-1 in campo. L’Arsenal ha giocato in casa del Portsmouth e si è imposto per 2-0, il Chelsea ha vinto nel proprio stadio il big match con il Liverpool per 2-0, il Newcastle è passato con un 3-2 sul campo del West Bromwich, poi sono arrivati il successo casalingo del Leicester per 1-0 contro il Birmingham, quello esterno del Manchester City contro lo Sheffield Wednesday, anche in questo caso con un solo gol messo a segno, infine, il 5 marzo, c’è stata la vittoria esterna del Manchester United contro il Derby County per 3-0.

Tra sabato e domenica si disputano i quarti di finale e ricordiamo che, come è avvenuto negli altri turni, gli scontri sono a eliminazione diretta e la decisione su chi gioca in casa e chi in trasferta è dipesa solo dal sorteggio. Inoltre, a differenza dei primi turni, non c’è il replay, ossia la partita non viene rigiocata a campi invertiti in caso di parità, come da tradizione in Fa Cup, ma si procede subito con tempi supplementari e calci di rigore. Durante le partite si potranno fare cinque sostituzioni e, in caso di supplementari, si potrà fare anche una sesta sostituzione. Questa regola è temporanea, proprio come avviene in Italia, per venire incontro alle squadre che, dopo il ritorno in campo in seguito alla lunga sosta, devono giocare molti match ravvicinati e hanno i giocatori ancora in rodaggio a causa dello stop. Prima di ogni partita dei quarti di finale sarà osservato un minuto di silenzio come omaggio agli eroi del servizio sanitario nazionale. Inoltre le squadre avranno sulle maglie un logo a sostegno del movimento “Black Lives Matter”.

FA Cup 2019-2020, quarti di finale

Vediamo il programma dei quarti di finale della FA Cup 2019-2020:

Sabato 27 giugno 2020
Ore 18:30, Norwich – Manchester United

Domenica 28 giugno 2020
Ore 14:00, Sheffield United – Arsenal
Ore 17:00, Leicester City – Chelsea
Ore 19:30, Newcastle United – Manchester City

La FA Cup non ha un vero e proprio tabellone e anche le semifinali dipenderanno da un sorteggio che si terrà domenica durante l’intervallo dell’ultimo match dei quarti, ossia quello tra Newcastle e Manchester City, al St. James’ Park, e a estrarre le palline sarà Alan Shearer, ex centravanti proprio del Newcastle con cui ha chiuso la carriera. A ogni partita dei quarti di finale è stato associato un numero, anche se al momento del sorteggio si conosceranno tre semifinaliste su quattro. L’1 è per Sheffield United o Arsenal, il 2 per Newcastle United o Manchester City, il 3 per Norwich City o Manchester United e il 4 per Leicester City o Chelsea.

Le semifinali si disputeranno nel weekend del 18 e 19 luglio, mentre la finale è in programma il 1° agosto e tutti e tre questi match si giocheranno a Wembley. L’ultima volta che tutte e otto le squadre rimaste in corsa ai quarti di finale erano, proprio come quest’anno, della Premier League, è stato nella stagione 2005-2006.

Norwich – Manchester United

Ad aprire le danze sabato alle 18:30 saranno Norwich e Manchester United. In questa edizione della FA Cup è la prima volta che i Canaries giocano in casa. La loro avventura nella Coppa d’Inghilterra 2019-2020, infatti, è cominciata sul campo del Preston, battuto 4-2, poi è proseguita su quello del Burnley, dove è arrivata una vittoria per 2-1, e infine, negli ottavi di finale, il successo ai rigori in casa del Tottenham. Il Manchester United, invece, ha cominciato contro il Wolverhampton, ottenendo solo un pareggio per 0-0 nel primo match e ha così dovuto disputare il “replay” in casa, vincendo per 1-0. Nei sedicesimi di finale è arrivata la netta vittoria sul campo del Tranmere per 6-0, poi agli ottavi il successo per 3-0 contro il Derby, anche in questo caso in trasferta.

Tra Norwich e Manchester United non finisce in parità dal 1994-1995 e negli ultimi 15 scontri diretti lo United ha vinto 12 volte, incluse le ultime tre trasferte a Norwich e dunque anche questa volta parte da favorito. Tra campionato e coppe il Manchester è in una serie positiva che va avanti da 13 partite. L’ultima sconfitta, infatti, risale al 22 gennaio, in Premier League, in casa contro il Burnley (0-2). Da quando l’attività sportiva è ripresa per lo United sono arrivati il pareggio in casa del Tottenham per 1-1 del 19 giugno e la vittoria casalinga per 3-0 contro lo Sheffield United del 24 giugno. Il Norwich, invece, non vince dal 4 marzo, quando ha battuto il Tottenham ai rigori proprio in FA Cup, mentre da quando il campionato è ricominciato è incappato in due sconfitte interne contro Southampton (0–3) ed Everton (0-1). L’ultima sfida tra lo United e il Norwich è stata quella di Premier League dell’11 gennaio a Manchester, vinta dai padroni di casa per 4-0.

Sheffield United – Arsenal

La partecipazione dello Sheffield United alla 139esima edizione della FA Cup è cominciata con la vittoria casalinga per 2-1 contro l’AFC Fylde, poi è proseguita ai sedicesimi con il successo esterno per 2-0 sul campo del Millwall, mentre agli ottavi, come abbiamo visto, ha vinto 2-1 in casa del Reading. L’Arsenal, invece, ha iniziato con la vittoria in casa per 1-0 contro il Leeds, poi si è imposto sul campo del Bournemouth per 2-1 e infine ha battuto il Portsmouth a domicilio per 2-0.

Negli ultimi dieci giorni, da quando la Premier League è ripartita, sia lo Sheffield United sia l’Arsenal hanno già giocato tre partite. Lo Sheffield ha giocato sempre in trasferta e ha rimediato un pareggio sul campo dell’Aston Villa e due sconfitte per 3-0 contro Newcastle e Manchester United. Anche l’Arsenal ha giocato sempre fuori casa e ha incassato una sconfitta per 3-0 contro il Manchester City, una per 2-1 contro il Brighton, mentre sul campo del Southampton (gara disputata ieri) è riuscito a imporsi per 2-0.

Gli ultimi due precedenti tra Sheffield United e Arsenal sono di questa stagione: il 21 ottobre 2019 a Sheffield i padroni di casa si sono imposti per 1-0, mentre il 18 gennaio 2020 sul campo dell’Arsenal è finita 1-1. Prima di questi due incontri, le squadre non si affrontavano dal 23 settembre 2008, dai sedicesimi di finale dell’EFL Cup, quando il team londinese si impose con un netto 6-0.

Leicester – Chelsea

Il Leicester City è entrato in gioco in questa FA Cup con il match casalingo contro il Wigan dei 32esimi di finale, vinto per 2-0, poi è arrivato il successo esterno contro il Brentford per 1-0 ai sedicesimi e infine, come abbiamo visto, la vittoria sul Birmingham per 1-0 agli ottavi. Il Chelsea, invece, ha cominciato vincendo 2-0 in casa contro il Nottingham, ha proseguito imponendosi 2-1 sul campo dell’Hull City e infine ha vinto 2-0 in casa il big match contro i neo-campioni d’Inghilterra del Liverpool.

Da quando il campionato è ripreso il Leicester non ha ancora vinto, ma neanche perso: ha infatti rimediato un pareggio esterno per 1-1 contro il Watford il 20 giugno e uno interno per 0-0 contro il Brighton il 23 giugno. il Chelsea ha invece vinto tutte e cinque le ultime partite disputate, di cui due dopo il lungo stop: il successo esterno contro l’Aston Villa per 2-1 del 21 giugno e l’importantissima vittoria di ieri, in casa contro il Manchester City per 2-1, che ha matematicamente regalato lo scudetto al Liverpool.

Tutti e tre gli ultimi scontri diretti tra Leicester e Chelsea sono finiti in parità e si sono disputati tutti in Premier League: 0-0 il 12 maggio 2019 a Leicester, 1-1 il 18 agosto a Londra e 2-2 a Leicester il 1° febbraio scorso. L’ultima volta che una delle due ha vinto è stato il 22 dicembre 2018: successo esterno dei Leicester per 1-0. L’ultima vittoria del Chelsea, invece, risale al 9 settembre 2017, in trasferta, per 2-1.

Newcastle – Manchester City

Il Newcastle ha dovuto disputare due replay nei primi turni della FA Cup. Nei trentaduesimi di finale ha incontrato il Rochdale e, dopo il pareggio in trasferta per 1-1, ha poi vinto per 4-1 il match casalingo. Nei sedicesimi di finale ha giocato in casa contro l’Oxford United, pareggiando per 0-0, per poi andare a vincere il replay in trasferta per 3-2 ai supplementari, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2. Agli ottavi di finale è arrivata la vittoria esterna sul West Bromwich per 3-2. Il Manchester City, invece, ha avuto un percorso molto più netto grazie alle vittorie casalinghe per 4-1 contro il Port Vale e per 4-0 contro il Fulham, mentre agli ottavi si è imposto per 1-0 sul campo dello Sheffield Wednesday.

In questo mese, da quando il calcio è ripartito, il Newcastle ha giocato due partite di Premier League, entrambe in casa: nella prima ha vinto per 3-0 contro lo Sheffield United il 21 giugno, nella seconda, il 24 giugno, ha pareggiato 1-1 con l’Aston Villa. Prima dello stop aveva ottenuto una vittoria in trasferta per 1-0 contro il Southampton. Il Manchester City, invece, secondo in classifica, alla ripresa del campionato ha vinto in casa il 17 giugno contro l’Arsenal per 3-0 e il 22 giugno contro il Burnley per 5-0, ma ad abbattere il morale degli uomini di Pep Guardiola, detentori della FA Cup, è arrivato il ko a Londra di ieri sera per 2-1, che ha consegnato il titolo al Liverpool.

Negli ultimi cinque anni Newcastle e Manchester City si sono incontrati otto volte e sempre in Premier League. I Citizens hanno ottenuto cinque vittorie, ma solo una esterna, il 27 dicembre 2017 per 1-0, mentre il Newcastle ha vinto nella scorsa stagione, il 29 gennaio 2019, in casa per 2-1 e, sempre in casa, in questa stagione è riuscito a strappare un pareggio per 2-2, il 30 novembre 2019.