Chelsea-Manchester City in programma domani sera, giovedì 25 giugno 2020, alle ore 21:15, è il big match della 31ª giornata della Premier League e potrebbe già essere decisivo. I Blues, infatti, fermando i Citizens, potrebbero consentire al Liverpool di festeggiare lo scudetto con larghissimo anticipo, se i Reds dovessero vincere questa sera in casa contro il Crystal Palace. Al momento il distacco in classifica tra gli uomini di Klopp e quella di Guardiola è abissale: 20 punti, difficilmente colmabili in otto partite.

Con 30 giornate già disputate, il Liverpool è a quota 83 punti con 27 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, mentre il City ha 63 punti con 20 vittorie, tre pareggi e sette sconfitte. Di questi sette ko, ben cinque sono arrivati in trasferta, motivo in più per credere che il Chelsea possa fermare gli Sky Blues, visto che si gioca allo Stamford Bridge di Londra, anche se bisogna sottolineare che il fattore campo potrebbe essere ininfluente visto che si giocherà, come sempre in questo periodo, Laporte chiuse. Per questo motivo è il City a essere considerato il principale favorito in questa partita, anche in virtù dello stato di forma dimostrato nei due match giocati in questo mese di giugno, ossia da quando il calcio è ripartito anche in Inghilterra.

Il City, infatti, è reduce da due convincenti vittorie casalinghe, ottenute a suon di gol: un 3-0 rifilato all’Arsenal e un 5-0 contro il Burnley lunedì scorso. Ma anche il Chelsea da questo punto di vista se la passa bene, perché alla ripresa, dopo il successo in amichevole con il Reading per 1-0, ha ottenuto una importante vittoria per 2-1 sul campo dell’Aston Villa, fondamentale ai fini della qualificazione alla prossima Champions League.

Gli uomini di Frank Lampard, infatti, stanno cercando di mettere in cassaforte il quarto posto in classifica, che regalerebbe il pass per la massima competizione europea per club. Al momento hanno 51 punti, cinque in più di Manchester United e Wolves, che lottano per un posto in Europa League. Il Chelsea può anche aspirare al terzo posto, al momento occupato dal Leicester che ha 55 punti, ma ha già disputato il match della 31ª giornata pareggiando ieri sera in casa a reti inviolate contro il Brighton.

Il Manchester City sa benissimo di poter al massimo rimandare la festa del Liverpool, ma di non poterla evitare, perché 20 punti sono praticamente impossibili da recuperare in otto giornate, tuttavia ha ancora degli obiettivi importanti da raggiungere in questa stagione, ossia la FA Cup, competizione in cui dovrà disputare i quarti di finale contro il Newcastle da super-favorita il 28 giugno, ma soprattutto la Champions League, in cui ha vinto 2-1 il match di andata degli ottavi di finale contro il Real Madrid.

Chelsea-Manchester City: i precedenti

Negli ultimi dieci precedenti tra Chelsea e Manchester City allo Stamford Bridge di Londra, i padroni di casa hanno ottenuto cinque vittorie, mentre gli ospiti hanno vinto in tre occasioni e ci sono stati due pareggi. L’ultima volta che queste due squadre hanno giocato l’una contro l’altra nello stadio londinese è stato nel match di andata della passata stagione, disputato l’8 dicembre 2018 e conclusosi con un successo dei Blues di Maurizio Sarri per 2-0, grazie ai gol di N’Golo Kanté al 45’ e David Luiz al 78’. L’anno scorso le due squadre si sono affrontate anche nella finale della Coppa di Lega (EFL Cup), sul prato del Wembley Stadium, e il City ha vinto ai rigori dopo che sia i tempi regolamentari sia quelli supplementari erano finiti sullo 0-0.

In questa stagione, invece, Chelsea e City si sono affrontate solo nel match di andata di Premier League a Manchester ed è finita 2-1 per i padroni di casa in rimonta. Il primo gol è stato quello messo a segno per il Chelsea da N’Golo Kanté al 21’, grazie a un pallonetto che ha beffato Ederson in uscita, poi è arrivato il pareggio di Kevin De Bruyne già pochi minuti dopo, al 29’, con un perfetto tiro dal limite, infine il gol decisivo per la vittoria dei Citizens, al 37’, firmato da Riyad Mahrez: una vera e propria prodezza, un tiro preciso a battere Kepa dopo uno slalom tra Emerson e Kovacic. In quel match del 23 novembre 2019 c’è stato anche un gol di Sterling annullato per fuorigioco. Quella vittoria per il Manchester è stata molto importante perché, in quel momento, ha permesso agli Sky Blues di superare il Chelsea in classifica.

Nelle ultime 14 partite fuori casa il Manchester City non ha mai pareggiato, ma ha rimediato 11 vittorie e tre sconfitte e ha registrato una media gol di 3,29 a match. In sei occasioni tra queste 14 partite gli uomini di Guardiola hanno segnato tre o più gol. Tuttavia nelle ultime quattro trasferte del City non ci sono stati più di 2,5 gol in media a partita e nell’83,33% dei casi le marcature sono arrivate nel secondo tempo. Inoltre la squadra di Manchester si è vista assegnare tre rigori, ma non ne ha trasformato neanche uno. In tre delle ultime quattro partite di Premier League il Chelsea ha segnato in entrambi i tempi. Negli ultimi sette scontri diretti tra queste due squadre soltanto una volta hanno segnato entrambe.

Chelsea-Manchester City: le probabili formazioni

Nel Chelsea Christian Pulisic, che è stato fondamentale per la vittoria contro l’Aston Villa entrando al 55’ al posto di Loftus-Cheek e segnando il gol del pareggio al 60’, potrebbe cominciare il match contro il City da titolare, visto che il compagno che ha sostituito tre giorni fa è reduce da un lungo infortunio e dunque non è ancora al top della forma. In avanti Giroud dovrebbe essere confermato e lo stesso vale per Willian, mentre Barkley dovrebbe rilevare Kovacic e James potrebbe avere la meglio su Marcos Alonso.

Nel Manchester City si dovrebbe rivedere Rodri a centrocampo, mentre davanti toccherà a Bernardo Silva e Sterling con Gabriel Jesus cercare di risolvere la partita con i loro gol, visto che Sergio Aguero è out a causa dell’infortunio al ginocchio rimediato contro il Burnley nel recupero del primo tempo e che potrebbe addirittura costringerlo a operarsi e a chiudere anzitempo la sua stagione.

Vediamo le probabili formazioni di Chelsea-Manchester City del 25 giugno 2020:

Chelsea (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger, James; Barkley, Kanté, Mount; Pulisic, Giroud, Willian

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Mendy; De Bruyne, Rodri, Gündogan; Bernardo Silva, Gabriel Jesus, Sterling

L’arbitro è il 37enne Stuart Attwell di Nuneaton.