Da oggi fino a giovedì 1 ottobre si disputano gli ottavi di finale della EFL Cup 2020-21, la sorellina minore della FA Cup (Coppa d’Inghilterra). La Coppa di Lega è partita da 92 squadre e ora in gioco ne sono rimaste sedici, pronte a sfidarsi per conquistare gli otto posti a disposizione per i quarti di finale che si disputeranno a dicembre, mentre le semifinali sono in programma a gennaio 2021 e la finale il 28 febbraio 2021.

Ricordiamo che le squadre si affrontano sempre in partite di sola andata e solo le semifinali prevedono match di andata e ritorno, mentre la finale è una gara unica che si disputa a Wembley. Nei primi due turni preliminari non scendono in campo le squadre impegnate nelle Coppe Europee, che entrano direttamente nel tabellone principale che prevede cinque turni a eliminazione diretta. Nel primo di questi turni non ci sono le squadre di Premier League, ma solo quelle della English Football League, che include Football League Championship, Football League One e Football League Two.

Ecco le sfide degli ottavi di finale e quando si giocano:

Oggi, martedì 29 settembre:
Ore 20:45, Tottenham-Chelsea

Domani, mercoledì 30 settembre:
Ore 18:30, Newport County-Newcastle Utd
Ore 20:00, Burnley-Manchester City
Ore 20:45, Brighton-Manchester Utd
Ore 20:45, Everton-West Ham Utd

Giovedì 1 ottobre:
Ore 18:30, Brentford-Fulham
Ore 20:00, Aston Villa-Stoke City
Ore 20:45, Liverpool-Arsenal

Non essendoci gare di ritorno, ricordiamo che in caso di parità alla fine della partita si procede direttamente con i calci di rigore.

Tottenham-Chelsea

Si parte subito con un match estremamente interessante tra due squadre di Londra, Tottenham e Chelsea. Entrambe sono entrate in scena nel terzo turno, una settimana fa, quando il Tottenham ha battuto a tavolino 3-0 il Leyton Orient, squadra della Football League Two, mentre il Chelsea ha steso 6-0 il Barnsley, che milita nella seconda divisione inglese.

Mourinho ha già annunciato un ampio turnover per questa sera, una sorta di “resa preventiva”, poiché giovedì il Tottenham sarà impegnato nel play-off di Europa League contro il Maccabi Haifa per accedere alla fase a gironi della competizione, che il tecnico portoghese, in aperta polemica con il calendario, ritiene significativamente più importante.

Il Tottenham è reduce dal pareggio con il Newcastle in Premier League per 1-1, mentre il Chelsea ha pareggiato 3-0 in casa del West Bromwich. L’ultimo precedente tra queste due squadre è del 22 febbraio scorso, nel match della 27esima giornata della Premier League 2019-2020 vinto 2-1 dai Blues con i gol di Giroud al 15’ e Alonso al 48’, mentre il Tottenham ha accorciato le distanze solo all’89’ grazie a un autogol di Rudiger.

Il Chelsea ha vinto gli ultimi quattro incontri con l Tottenham dal 24 gennaio 2019 al 22 febbraio 2020, mentre l’ultimo successo del Tottenham risale all’8 gennaio 2019, quando si impose 1-0 nella semifinale di andata della Carabao Cup con un rigore di Kane al 27’. Fu però poi il Chelsea a passare il turno e a qualificarsi per la finale grazie al successo per 2-1 nel match del 24 gennaio 2019 e al 4-2 ai rigori. Il Chelsea ha poi perso la finale 2019 con il Manchester City ai rigori, ma nella sua storia ha vinto la Coppa di Lega per cinque volte, mentre il Tottenham l’ha conquistata in quattro occasioni.

Newport County-Newcastle Utd

Domani alle 18:30 è in programma la sfida tra Newport e Newcastle, quest’ultima falcidiata dagli infortuni. Il Newport, che milita nella Football League Two, nel primo turno ha eliminato lo Swansea City per 2-0, poi nel secondo turno ha fatto fuori il Cambridge Utd per 1-0 e nel terzo si è imposto 3-1 sul Watford.

Il Newcastle, invece, è entrato in scena nel secondo turno e ha avuto la meglio sul Blackburn per 1-0, poi nel terzo turno si è imposto per ben 7-0 contro il Morecambe. Questa settimana, in campionato, il Newport ha vinto 2-0 in casa del Bolton nel match della terza giornata di League Two, mentre il Newcastle, come abbiamo visto, ha pareggiato 1-1 con il Tottenham.

Burnley-Manchester City

I campioni in carica della Coppa di Lega, il Manchester City di Pep Guardiola, vittoriosi lo scorso 1° marzo in finale contro l’Aston Villa per 2-1, in questa nuova stagione hanno cominciato il loro cammino in Coppa di Lega dal terzo turno battendo per 2-1 il Bournemouth e ora trovano sulla loro strada un’altra squadra di Premier League, il Burnley, che nel secondo turno ha superato lo Sheffield United ai calci di rigore dolo l’1-1 nei tempi regolamentari, e poi nel terzo turno si è imposto 2-0 sul Millwall.

In Premier League, il City è reduce da un pesante ko in casa contro il Leicester, che si è imposto per 5-2. Anche il Burnley ha perso in casa, ma per 1-0 con il Southampton. L’ultimo precedente tra queste due squadre risale al 22 giugno scorso, quando il City ha vinto sul proprio campo per 5-0 il match di Premier League. L’unica vittoria del Burnley contro il City negli ultimi vent’anni risale, invece, al 14 marzo 2015, in Premier League, quando vinse in casa per 1-0.

Brighton-Manchester Utd

L’altra squadra di Manchester, lo United, affronta il Brighton, squadra che ha incontrato solo pochi giorni fa in Premier League, il 26 settembre, nel match della terza giornata. I Red Devils si sono imposti in trasferta per 3-2 rispondendo al gol di Maupay su rigore al 40’ con una marcatura al 43’ (autogol di Dunk), un’altra al 55’ con Rashford dopo un gol annullato, sempre a Rashford, al 52’, e infine, dopo il momentaneo pareggio di March al quinto minuto di recupero, è arrivato il gol della vittoria di Fernandes su rigore al decimo minuto di recupero.

Quest’anno queste due squadre si sono affrontate anche il 30 giugno, nel match della 32esima giornata della scorsa stagione di Premier League, e il Manchester United ha vinto per 3-0 con una doppietta di Bruno Fernandes giunta dopo il gol di apertura di Greenwood. Il Manchester ha vinto tutti gli ultimi quattro match contro il Brighton, dal 19 gennaio 2019 a oggi, mentre l’ultimo successo del Brighton risale al 19 agosto 2018, quando si impose per 3-2. Da maggio 2018 fino a tre giorni fa queste due squadre si sono affrontate solo in Premier League, mentre risale al 17 marzo 2018 la sfida dei quarti di finale di FA Cup vinta dal Manchester per 2-0.

Il Manchester ha vinto per 3-0 la partita del terzo turno di Coppa di Lega contro il Luton Town, mentre il Brighton ha cominciato dal secondo turno battendo il Portsmouth per 4-0 e poi, nel terzo turno, il Preston N.E. per 2-0.

Everton-West Ham

È una sfida tutta tra squadre di Premier League anche quella tra Everton e West Ham, entrambe entrate in scena nel secondo turno. Finora l’Everton ha battuto il Salford City per 3-0 e il Fleetwood Town per 5-2, mentre il West Ham ha fatto fuori il Charlton per 3-0 e l’Hull City per 5-1.

Nella scorsa giornata di Premier League la squadra di Ancelotti ha vinto sul campo del Crystal Palace per 2-1, mentre il West Ham si è imposto in casa per 4-0 contro il Wolverhampton. L’ultimo precedente tra queste due squadre risale al 18 gennaio scorso e finì 1-1 sul campo del West Ham. L’ultima vittoria dell’Everton risale al 19 gennaio 2019, in casa per 2-0, mentre l’ultimo successo del West Ham è stato il 16 settembre 2018 in trasferta per 3-1, tutti match di Premier League.

L’ultima volta che si sono sfidate in una coppa, nella FA Cup, risale al 2015, nei 32esimi di finale, e fu il West Ham a superare il turno.

Brentford-Fulham

Il Fulham, invece, trova una squadra di seconda divisione, il Brentford, che finora ha eliminato il Wycombe ai rigori nel primo turno, poi il Southampton per 2-0 nel secondo e il West Bromwich, di nuovo ai rigori, al terzo. Il Fulham è entrato in scena nel secondo turno e ha battuto l’Ipswich Town per 1-0 e nel turno successivo lo Sheffield Wednesday per 2-0.

Brentford e Fulham ad agosto si sono contese la promozione in Premier League. Si sono infatti affrontate nella finale dei play-off e il Fulham è passato vincendo ai supplementari per 2-1 a Wembley. Nella Regular Season della passata stagione, invece, il Brentford ha vinto sia il match di andata in casa per 1-0, sia quello di ritorno in trasferta per 2-0.

Aston Villa-Stoke City

L’Aston Villa, finalista della scorsa edizione di questa coppa, incontra un team di seconda divisione, lo Stoke City, che finora ha superato il primo turno ai rigori contro il Blackpool, il secondo turno grazie a una vittoria per 1-0 contro il Wolverhampton e il terzo con un altro successo di misura contro il Gillingham.

L’Aston Villa, invece, nel secondo turno ha battuto per 3-1 il Burton Albion e nel terzo ha superato per 3-0 il Bristol City. Tra campionato e coppe, non perde una partita dallo scorso 9 luglio, quando fu sconfitto in casa per 3-0 dal Manchester United. Poi ha collezionato una serie positiva di sette vittorie e due pareggi. L’ultimo successo è stato quello di ieri in Premier League per 3-0 in casa del Fulham. Lo Stoke City tre giorni fa ha vinto il suo match di campionato in seconda divisione in trasferta contro il Preston per 1-0.

Aston Villa e Stoke City non si affrontano dal 23 febbraio 2019, match della 34esima giornata della seconda divisione, e finì 1-1. L’ultimo successo dell’Aston Villa contro l’avversaria di dopodomani risale al 16 agosto 2014 in Premier League, quando vinse in trasferta 1-0, mentre lo Stoke City ha battuto per l’ultima volta l’Aston Villa il 27 febbraio 2016 in Premier League per 2-1.

Liverpool-Arsenal

Gli ottavi di finale della Coppa di Lega inglese si chiuderanno con un big match, una replica di quanto visto in Premier League. Liverpool-Arsenal si sono infatti affrontate proprio ieri nella terza giornata di campionato e i Reds hanno vinto per 3-1 in rimonta. Sono stati i Gunners ad andare in vantaggio per primi, al 25’, con Lacazette, ma già tre minuti dopo è arrivato il pareggio di Mané, poi al 34’ Robertson ha portato i campioni d’Inghilterra in vantaggio e all’88’ Diogo Jota ha chiuso le danze sul 3-1.

Queste due squadre si sono affrontate anche un mese fa, il 29 agosto 2020, nella finale della FA Community Shield e ha vinto l’Arsenal ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1 grazie ai gol di Aubameyang al 12’ e Minamino al 73’. Anche l’anno scorso si sono incontrate agli ottavi di finale della EFL Cup e a spuntarla è stato l’Arsenal ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi su un clamoroso 5-5.