Dall’11 al 21 dicembre va in scena la Coppa del Mondo per Club FIFA 2019, nota anche come Mondiale per club di calcio. È l’evoluzione della cara, vecchia Coppa Intercontinentale, che una volta si giocava tra i vincitori della Champions League europea e i vincitori della Coppa Libertadores, ma che dal 2005 in poi è stata estesa a più squadre. Di fatto questa è la penultima edizione con l’attuale formula, che è la stessa dal 2007. Dal 2021, infatti, questa competizione sarà trasformata in un vero e proprio Mondiale per club con ben 24 partecipanti e si disputerà tra giugno e luglio, come i Mondiali riservati alle squadre nazionali e, proprio come questi ultimi, avrà cadenza quadriennale e non annuale com’è stato finora. La prima sede sarà la Cina. Quest’anno e nel 2020 si gioca, invece, in Qatar, mentre le due precedenti edizioni si sono disputate negli Emirati Arabi Uniti così come era successo nel 2009 e 2010.

Da ben cinque edizioni è una squadra spagnola a vincere questa competizione: quattro titoli, di cui gli ultimi tre consecutivi, sono stati conquistati dal Real Madrid, e uno dal Barcellona, che in totale, nel suo albo d’oro, ne ha tre. Questa volta, però, l’europea in gioco è inglese ed è il Liverpool, vincitore della Champions League 2018-2019. Come sempre i vincitori della Coppa dalle Grandi Orecchie sono i principali favoriti per la vittoria finale, sfidati dai vincitori della Coppa Libertadores, che quest’anno sono i brasiliani del Flamengo, anche se di recente non sono mancati casi in cui in finale sono arrivate squadre di tutt’altra provenienza: nel 2016, per esempio, il Real ha dovuto sudare fino ai supplementari per imporsi sui campioni giapponesi dei Kashima Antlers (e si giocava proprio in Giappone) e anche l’anno scorso le merengues in finale hanno incontrato la squadra padrona di casa, l’Al-Ain, degli Emirati Arabi Uniti. Ci saranno sorprese anche quest’anno o, proprio come avveniva nella Coppa Intercontinentale, avremo una finalissima tra Liverpool e Flamengo, ossia tra Europa e Sudamerica? Per lo spettacolo sarebbe certamente meglio così.

Intanto, negli ultimi giorni gli organizzatori hanno deciso di non utilizzare uno dei tre stadi che erano stati scelti per ospitare le partite della Coppa del Mondo per Club FIFA 2019. Si tratta dell’Education City Stadium di Doha, che ha una capienza di 40mila spettatori, e su cui non si è fatto in tempo a effettuare i test previsti dal protocollo FIFA, pur trattandosi di un impianto sulla carta già pronto. Si giocherà, dunque, solo al Jassim bin Hamad, che ha una capienza di 11mila spettatori, e al Khalifa International Stadium, che ospita fino a 48mila persone e di recente, tra settembre e ottobre, è stato teatro degli ultimi Mondiali di Atletica leggera.

Mondiale per Club FIFA 2019: le squadre partecipanti

Le squadre che prendono il via alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2019 sono sette, le sei vincitrici delle competizioni continentali 2018-2019 più i vincitori dello scudetto del Paese ospitante. Entrano in gioco in momenti diversi della competizione: due al primo turno, tre al secondo e altre due direttamente nelle semifinali. Vediamo quali sono.

Al-Sadd: è la squadra del Qatar che partecipa nelle vesti di vincitore del massimo campionato della nazione ospitante. Entra subito in gioco, nel primo turno di qualificazione, per contendersi il posto nel match del secondo turno contro Monterrey. I qatarioti sono allenati dall’ex del Barcellona Xavi Henandez e tra le loro fila possono contare sull’ex capitano dell’Atletico Madrid Gabi. Questa squadra è alla sua seconda partecipazione al Mondiale per club: vi ha preso parte anche nel 2011.

Hienghène Sport: è la squadra vincitrice della massima competizione continentale in Oceania ed è l’avversaria dell’Al-Sadd nel primo turno. È alla sua prima partecipazione a questa competizione.

Monterrey: è la squadra messicana vincitrice della CONCACAF Champions League 2019, ossia la massima competizione per club del Nordamerica. È alla sua quarta partecipazione dopo le tre consecutive dal 2011 al 2013.

Al-Hilal: è la squadra dell’Arabia Saudita e campione d’Asia in carica. In rosa hanno una conoscenza del calcio italiano, Sebastian Giovinco, che si è trasferito a Riad a gennaio 2019, dopo quattro anni al Toronto, dove nel 2017 ha anche vinto il titolo Mls. L’Al-Hilal entra in gioco nel secondo turno. È alla sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo per club FIFA.

Espérance Tunis: è la squadra tunisina campione d’Africa ed è qualificata al secondo turno dove sfiderà l’Al-Hilal. Ha partecipato a questa competizione anche nel 2011 e nel 2016.

Liverpool: non ha bisogno di tante presentazioni essendo la squadra vincitrice della UEFA Champions League 2018-2019, grazie alla vittoria per 2-0 in una finale tutta inglese contro il Tottenham lo scorso 1 giugno. I Reds sono alla loro seconda partecipazione: vi presero parte nel 2005 dopo la vittoria nella finale di Champions contro il Milan. Arrivarono in finale contro il San Paolo, ma fu la squadra brasiliana a vincere per 1-0 grazie a un gol di Mineiro al 27′. Quest’anno entrano in gioco in semifinale contro i vincitori della sfida tra Monterrey e Al-Sadd o Hienghène Sport.

Flamengo: è la squadra che ha vinto la Coppa Libertadores 2019, trionfando solo pochi giorni fa, il 23 novembre, in finale contro il River Plate per 2-1, grazie ai gol di Gabriel Barbosa, meglio noto come Gabigol, proprio negli ultimi minuti del match, dopo che gli argentini erano stati in vantaggio dal 14′ all’89’. Il Flamengo è alla sua prima partecipazione al Mondiale per Club. Il team brasiliano entra in gioco in semifinale contro il vincitore della sfida tra Al-Hilal ed Espérance Tunis.

Coppa del Mondo per Club FIFA 2019: tutte le partite

Questo è il calendario completo del Mondiale per Club di calcio FIFA 2019 con gli orari italiani:

Mercoledì 11 dicembre 2019, ore 18:30
Primo turno: Al-Sadd vs Hienghène Sport

Sabato 14 dicembre 2019
Ore 15:00, secondo turno: Al-Hilal vs Espérance
Ore 18:30, Monterrey vs Vincitore della sfida tra Al-Sadd e Hienghène Sport

Martedì 17 dicembre 2019
Ore 15:30, playoff quinto posto
Ore 18:30, semifinale: Flamengo vs Vincitore della sfida tra Al-Hilal ed Espérance

Mercoledì 18 dicembre 2019
Ore 18:30, Vincitore della sfida tra Monterrey e Al-Sadd/Hienghène Sport vs Liverpool

Sabato 21 dicembre 2019
Ore 15:30, finale per il terzo posto
Ore 18:30, finale per il primo posto

Le partite si potranno vedere in diretta tv sul Canale 20 e in streaming sul sito Sportmediaset.it.