Calcio d’inizio: sabato 28 settembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Wanda Metropolitano (Madrid)

Competizione: Liga, Giornata 7

 

È chiaramente tempo di derby. Dopo quello della “madonnina” che ha visto la vittoria dell’Inter ai danni dei cugini rossoneri, ci spostiamo ora a Madrid per assistere alla sfida tra le due maggiori squadre della capitale spagnola.

Il derby madrileño ha sempre il suo fascino, fortemente sentito da società e tifoserie e, anche per questo, ad alto rischio tafferugli. Nella storia della Liga, il Real Madrid ha vinto un numero maggiore di scontri diretti rispetto all’Atletico, ma il pronostico per domani sera non è dei più semplici.

I precedenti

Dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1906 per risalire al primo incontro tra i due club, che terminò 2-1 per il Real Madrid. La nascita della Primera División avviene qualche anno più tardi, il 1928, e Real e Atlético Madrid furono comprese nelle migliori 10 squadre spagnole. Le due si fronteggiarono nel febbraio 1929 e anche quella partita finì con la vittoria del Real.

Da allora le due compagini si sono incrociate in diverse competizioni, nazionali e internazionali: LigaCoppa della LigaCoppa del ReSupercoppa di SpagnaSupercoppa UEFA e, naturalmente, Champions League. Non sono neanche mancate le finali disputate dalle due in una lotta all’ultimo minuto e all’ultimo rigore. Come non ricordare la finale di Champions del 2016 terminata ai rigori 5-3 per i blancos dopo che i tempi regolamentari avevano visto un risultato di 1-1 e nei supplementari nessuna delle due era riuscita a sbloccare la situazione.

Per non parlare della Supercoppa UEFA 2018 che per la prima volta ha visto protagoniste due squadre della stessa città. La competizione, lo sappiamo, mette in palio un trofeo conteso tra la vincitrice della Champions League e quella dell’Europa League. Real Madrid e Atletico Madrid si sono, così, affrontate a Tallinn (Estonia) e la vittoria è stata siglata nei tempi supplementari, dopo il pareggio per 2-2 nei primi 90 minuti, con un punteggio complessivo di 2-4 per gli uomini dell’Atletico.

La classifica

Il Real Madrid ha finora collezionato 4 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 6 partite. Sicuramente ci si aspetta tanto da una squadra che ha visto arrivare nomi del calibro di Eden HazardEder MilitaoLuka Jovic e Ferland Mendy. Al momento occupa la prima posizione nel campionato iberico con 14 punti.

Gli uomini di Diego Pablo Simeone hanno, invece, fatto registrare 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. La rosa dell’Atletico è stata stravolta dall’ultima sessione di calciomercato, considerando gli addii di GodinGriezmann Rodri, ma anche l’arrivo di Joao Felix, il nuovo fenomeno del calcio portoghese, ambìto e ammirato da molte squadre. Nella Liga è al secondo posto in classifica a un solo punto dai “cugini” blancos.

Le probabili formazioni

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Gimenez, Renan Lodi; Koke, Saul, Thomas, Lemar; Joao Felix, Diego Costa.

Allenatore: Diego Pablo Simeone

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Hazard.

Allenatore: Zinedine Zidane