Calcio d’inizio: giovedì 5 settembre 2019 alle ore 18:00

Luogo: Stadio “Vazgen Sargysan” Republican Stadium, Erevan (Armenia)

Competizione: EURO 2020 – Qualificazioni, Gruppo J

Armenia e Italia si affrontano nel quinto turno valido per le qualificazioni a EURO 2020.

Gli azzurri si raduneranno oggi 2 settembre a Bologna per una prima seduta di allenamento presso il Centro Sportivo Niccolò Galli di Casteldebole. Per poi partire il 4 alla volta della capitale armena.

Tra le novità la convocazione in azzurro del difensore del Cagliari Luca Pellegrini e il ritorno di El Shaarawy, di recente passato allo Shangai Shenhua nella Super League cinese. Assenti invece Kean e Zaniolo perché impegnati con l’Under 21 e Giorgio Chiellini per la lesione del legamento crociato destro riportato in allenamento con la Juventus.

Per l’Italia è fondamentale dare continuità alle ottime prove mostrate di recente anche per riconquistare definitivamente la fiducia degli italiani, ancora delusi dalla mancata partecipazione all’ultimo Mondiale. In tutta la storia della nostra nazionale, i Mondiali vinti dall’Italia sono stati quattro e l’ultimo risale al 2006; diversa è la statistica degli Europei: gli azzurri hanno vinto il titolo solo una volta, nel 1968. Tutti gli occhi sono, dunque, puntati sul gruppo di Mancini.

I precedenti

Sono solo due i precedenti tra le due Nazionali, entrambi giocati per le qualificazioni ai Mondiali del 2014. Nei due match, l’Italia ha vinto in Armenia 3-1 ma ha pareggiato in casa a Napoli 2-2.

Il talentuoso armeno Mkhitaryan è il più temibile avendo segnato in entrambe le partite e trovando una buona intesa con l’esterno Ozbiliz e la punta Movsisyan.

La squadra di Mancini vanta l’imbattibilità negli ultimi otto incontri, subendo goal solo in due occasioni: contro l’Ucraina e la Bosnia- Erzegovina. Una difesa solida, quindi, ma anche un attacco nuovamente prolifico; una situazione alla quale non siamo abituati perché la fase realizzativa è stata spesso il nostro punto debole.

Il Gruppo J

L’Italia si presenta all’appuntamento con la Nazionale Armena a punteggio pieno forte dei suoi 12 punti in classifica. La Nazionale di Armen Gyulbudaghyants  è invece al terzo posto grazie alle due vittorie contro il Liechtenstein e la Grecia.

Ricordiamo che saranno dieci gli incontri che disputerà ognuna delle sei squadre del gruppo e solo le prime due accederanno di diritto alla fase finale dell’Europeo.

Questa settimana le squadre saranno impegnate in un doppio turno. Già domenica 8 settembre si giocherà, infatti, la sesta giornata che vedrà gli italiani in trasferta a Tampere contro la Finlandia, al momento al secondo posto del gruppo J.

I Convocati

Armenia

Portieri: Meliksetyan (Gandzasar), Beglaryan (Dnyapro), Avagyan (Alashkert), Hayrapetyan (FC Banants)

Difensori: Manucharyan (Pyunik Yerevan), Khachaturov (Lori Fowtbolayin Akowmb), Haroyan (Ural), Voskanyan (Alashkert), Calisir (Goteborg), Hovhannisyan (Gandzasar), Daghbashyan (Alashkert), Hambartsumyan (EN Paralimni), Ishkhanyan (Alashkert)

Centrocampisti: Arakelyan (Pyunik Yerevan), Miranyan (Pyunik Yerevan), Grigoryan (Alashkert), Mkrtchyan (Pyunik Yerevan), Avetisyan (Ararat-Armenia), Vardanyan (Pyunik Yerevan), Babayan (Hobro), Hovhannisyan (Zhetysu Taldykorgan), Ambartsumyan (Ararat-Armenia), Edigaryan (Pyunik Yerevan), Mkhitaryan (Arsenal), Hovsepyan (Arda), Özbiliz (Besiktas)

Attaccanti: Ghazaryan (AEL Limassol), Barseghyan (Kaisar Kyzylorda), Briasco (Huracan), Karapetyan (PFC Sochi), Adamyan (Hoffenheim)

Allenatore: Armen Gyulbudaghyants.

Italia

Portieri: Donnarumma G. (Milan), Gollini (Atalanta), Meret (Napoli), Sirigu (Torino).

Difensori: Bonucci (Juventus), De Sciglio (Juventus), Emerson (Chelsea), Florenzi (Roma), Izzo (Torino), Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Cagliari), Romagnoli (Milan).

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Sensi (Inter), Verratti (Paris Saint-Germain).

Attaccanti: Belotti (Torino), Bernardeschi (Juventus), Chiesa (Fiorentina), El Shaarawy (Shanghai Shenhua), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Lasagna (Udinese).

Allenatore: Roberto Mancini.

Le formazioni ufficiali

Armenia (4-2-3-1): Hayrapetyan; Hambartsumyan, Calisir, Haroyan, Hovhannisyan; Mkrtchyan, Grigoryan; Barseghyan, Mkhitaryan, Ghazaryan; Karapetyan.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Romagnoli, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Belotti, Bernardeschi.