I tifosi lo aspettano dai tempi di Maradona. Lo scudetto a Napoli, è una parola quasi impronunciabile, per scaramanzia ovviamente. Eppure, specialmente negli ultimi anni, il club di De Laurentis ha creato diversi grattacapi alla Juventus.

Merito di una gestione oculata e di prestazioni convincenti sia in Italia che nelle competizioni internazionali. La conferma di Ancelotti e gli acquisti che il Napoli ha fatto nella sessione di calciomercato estiva testimoniano la volontà di voler lottare per conquistare un trofeo a fine anno. Sgomitare con le grandi, specie di questi tempi, significa fare investimenti importanti: ecco quali sono le operazioni record del Napoli, sia in entrata che in uscita.

 Acquisti Napoli: i più costosi di sempre

Da pupillo dei tifosi a traditore, a Napoli tra i giocatori di certo Gonzalo Higuain ha lasciato il segno, sia in termini di gol realizzati che di milioni spesi. Al momento è ancora il giocatore più pagato nella storia del club coi suoi 39 milioni di euro serviti a strapparlo al Real Madrid nel 2013.

La seconda e terza piazza sono appannaggio di due nuovi arrivi nell’ambito della campagna acquisti del Napoli, ovvero il laterale Lozano proveniente dal PSV per 38 milioni di euro più bonus e il difensore centrale ex-Roma Konstantinos Manolas, il cui cartellino è stato acquistato per 36 milioni di euro.

 SSC Napoli mercato: le cessioni da record

Per arrivare a competere con le grandi d’Europa facendo quadrare i bilanci sono state necessarie al Napoli, oltre agli acquisti, anche delle cessioni illustri, che hanno regalato linfa vitale alle casse della società. Una su tutte quella di Gonzalo Higuain, tra gli acquisti del Napoli più riusciti in tutti i sensi, considerati i 90 milioni spesi dalla Juventus per portarlo a Vinovo.

Dietro di lui il suo predecessore, almeno nei cuori dei tifosi azzurri, Edinson Cavani. La punta uruguagia è passata al PSG per 64,50 milioni di euro, garantendo una enorme plusvalenza alle casse della società.

In terza posizione il mediano della nazionale italiana Jorginho, esploso sotto la guida di Sarri che lo ha voluto al Chelsea lo scorso anno. Il costo dell’operazione? 57 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo.