La Serie A di basket chiude il 2019 con la sedicesima giornata di campionato che è anche la penultima del girone di andata. Finora tutte, tranne Pistoia e Roma, hanno osservato il proprio turno di riposo e la situazione in classifica è abbastanza chiara con la Virtus Bologna che, per tutta questa prima parte della stagione, ha dimostrato di avere una marcia in più e ha perso solo due partite su quattordici giocate.

Le V nere sono in testa con 24 punti, seguite a breve distanza dalla Dinamo Sassari, che ha una sola sconfitta in più a fronte di undici vittorie, una delle quali ottenuta proprio contro la Segafredo. Solo gli uomini di Gianmarco Pozzecco e, a sorpresa, Cremona sono riusciti ad avere la meglio sulla capolista. Le due sconfitte, peraltro, sono entrambe molto recenti, maturate una l’8 e l’altra il 22 dicembre.

Quella di questa settimana contro l’Olimpia Milano sarà per la Virtus la prova del nove, per capire se questa leggera battuta d’arresto dicembrina è finita o se bisogna cominciare a preoccuparsi, anche perché Sassari è lì pronta ad approfittare di un passo falso degli uomini di Sasha Djordjevic per balzare in testa alla classifica. C’è da dire, però, che la vittoria netta nel derby contro la Fortitudo nel giorno di Natale ha certamente fugato parecchi dubbi.

Di fatto, visto quello che Cremona è riuscita a fare contro la Virtus, anche la partita che la vedrà protagonista contro la Dinamo Sassari può essere considerato un big match da seguire con molta attenzione lunedì sera, quando Bologna e Milano saranno osservatori interessati. Dal posticipo dipenderanno le prime posizioni della classifica, nelle quali potrebbe inserirsi anche Brescia che, con un successo a Cantù e un’eventuale sconfitta di Milano a Bologna, potrebbe agganciare l’Olimpia.

In zona playoff troviamo Cremona, Fortitudo Bologna e Brindisi con 16 punti, poi ci sono i campioni d’Italia di Venezia, Varese, Cantù e Roma che hanno 14 punti e si contendono l’ottavo posto. Nella parte bassa della classifica troviamo Trento, Treviso e Reggiana con 12 punti, poi Pistoia con 10, Trieste con 6 e Pesaro che non ha ancora vinto alcuna partita e ha zero punti.

Virtus Bologna – Olimpia Milano big match in diretta tv

Quello tra Virtus Bologna e Olimpia Milano è più di un big match, è il derby d’Italia, la partita che vede contrapposte le due squadre più titolate della nostra nazione, con ben 43 scudetti in due, 28 dell’Olimpia e 15 della Virtus, più cinque titoli europei. Il fatto che non sia una partita come tutte le altre lo dimostra anche il fatto che, eccezionalmente, la Rai ha deciso di trasmetterla in diretta su Raidue e per questo motivo è stato scelto un orario abbastanza insolito per la palla a due, le 15:30.

I precedenti sono ben 173 con 101 vittorie dell’Olimpia e 72 della Virtus. A Milano i padroni di casa conducono 66-20, mentre a Bologna il bilancio è di 51-35 per la Virtus. Ci sono poi state anche delle partite in campo neutro, i quarti di finale di Coppa Italia a Torino nel 2012, vinti da Milano, e quelli di Firenze nel 2019, vinti dalla Virtus. Nelle ultime 12 partite di campionato, invece, ha sempre vinto l’Olimpia.

Nella passata stagione l’Olimpia ha vinto a Bologna 88-79, trascinata da Mike James (26 punti) e Nemanja Nedovic (18 punti). In totale nei playoff si sono affrontate 23 volte e Milano è avanti 12-11 nel bilancio delle singole gare, ma la Virtus conduce 4-3 nelle singole serie. L’ultima sfida nei playoff è del 2014-2015, quando si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff scudetto e Milano è passata in sole tre gare. Ci sono da ricordare anche due sfide scudetto, entrambe però piuttosto datate, quando si giocava al meglio delle tre gare: nella stagione 1978-79 la Virtus si impose 2-0; nella stagione 1983-84 la finale fu molto più combattuta e servì gara 3 che Bologna vinse solo per 75-74.

Sono tante le storie che si intrecciano nella sfida tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Prime tra tutte quelle dei due allenatori: Ettore Messina ha vinto tutto con la squadra bolognese ed è il più vincente della storia della Virtus (338 partite con 247 vittorie), mentre Sasha Djordjevic ha giocato con l’Olimpia (91 partite e 1773 punti) e poi l’ha anche allenata tra il 2006 e il 2007 (63 gare con 40 vittorie). Inoltre c’è un personaggio importante della storia del basket che lega queste due squadre: è Dan Peterson, che è stato portato in Italia proprio dalla Virtus e poi si è trasferito a Milano diventando un grande protagonista della pallacanestro italiana.

Una delle sfide più interessanti che vedremo domani pomeriggio alla Fiera di Bologna (dove ci sarà certamente il tutto esaurito) è quella tra i due playmaker Milos Teodosic e Sergio Rodriguez. I due pilastri delle rispettive nazionali sono tra i più grandi in Europa nel loro ruolo. Si sono anche passati il testimone nel CSKA Mosca, perché Rodriguez prese il posto di Teodosic quando il serbo si trasferì negli States da dove, peraltro, il Chacho stava tornando.

Basket Serie A, partite e orari della 16a giornata

La sedicesima giornata comincia con il lunch match tra Cantù e Brescia. Anche questa si presenta come una delle partite più interessanti della domenica. È la 25esima sfida tra le due squadre che si sono affrontate 20 volte nella Regular Season, due nei playoff e due in Coppa Italia. Cantù conduce 16-8, con nove vittorie in casa su 12 match. Per quanto riguarda il confronto tra gli allenatori, Cesare Pancotto non ha mai perso contro Vincenzo Esposito: ci sono quattro precedenti, tutti vinti dal coach di Cantù. Espostito però festeggia la sua 150esima gara da allenatore in Serie A.

Della sfida tra Virtus Bologna e Olimpia Milano che comincia alle 15:30 abbiamo già ampiamente parlato, perciò passiamo al match delle 17:15 tra Varese e Trento. I precedenti sono dieci con sei vittorie dei trentini e quattro di Varese. Solo una volta ha vinto la squadra ospite ed è successo all’Aquila nella stagione 2014-2015. Tra i due allenatori Attilio Caja (Varese) e Nicola Brienza (Trento) c’è un solo precedente: nella passata stagione Brienza guidava Cantù e ha vinto contro Varese. Caja contro Trento in Serie A ha un bilancio di tre vittorie su sei partite giocate.

La Fortitudo Bologna, dopo la brutta sconfitta nel derby, proverà a risollevarsi andando a cercare punti al PalaRubini di Trieste, contro la penultima in classifica. Non dovrebbe avere troppe difficoltà la squadra campione d’Italia, la Reyer Venezia, che ospita Pesaro, ultima con neanche una vittoria all’attivo. Nel totale dei precedenti si contano 42 vittorie di Pesaro e 38 di Venezia, di cui 30 in casa. Nelle 80 partite tra queste due squadre le vittorie della squadra ospite sono state solo 17.

Alle 18:30 comincia la sfida tra la Reggiana e la Virtus Roma. Nei precedenti la squadra della Capitale conduce per 29-20. L’ultima volta che si sono affrontate è stato il 15 marzo 2015 e ha vinto Roma, mentre Reggio Emilia ha conquistato 13 delle 23 partite giocate in casa, ma la sua ultima vittoria a Roma risale alla stagione 2006-2007. Interessante anche il match di Brindisi, che ospita Treviso: è una partita inedita perché queste due squadre non si sono mai affrontate prima, mentre tra i due coach ci sono undici precedenti e Francesco Vitucci conduce per 6-5 su Masimiliano Menetti. Quest’ultimo ha affrontato Brindisi 19 volte e ha vinto in 12 occasioni.

Il posticipo di lunedì, Sassari-Cremona

A chiudere la giornata, lunedì sera, c’è l’avvincente sfida tra Sassari e Cremona. Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione su campo neutro, a Bari, nella semifinale della Supercoppa vinta dalla Dinamo. I precedenti sul campo dei sardi sono nove e Sassari ha vinto sette volte, mentre delle due vittorie di Cremona una è stata a tavolino la scorsa stagione. L’unica vittoria di Cremona conquistata effettivamente sul campo risale al girone di andata della stagione 2016-2017. Tra Meo Sacchetti e Gianmarco Pozzecco i precedenti in campionato sono solo due e ha sempre vinto il coach più esperto, ma il Poz ha vinto la sfida di quest’anno nella già citata partita di Supercoppa. In questa sfida Stefano Gentile festeggerà la sua 300esima partita in Serie A.

Riassumiamo il programma di questa sedicesima giornata:

Domenica 29 dicembre 2019
Ore 12:00, S. Bernardo Cinelandia Cantù – Germani Basket Brescia
Ore 15:30, Segafredo Virtus Bologna – A|X Armani Exchange Milano
Ore 17:15, Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trentino
Ore 17:30, Allianz Pallacanestro Trieste – Pompea Fortitudo Bologna
Ore 18:00, Umana Reyer Venezia – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Ore 18:30, Grissin Bon Reggio Emilia – Virtus Roma
Ore 19:00, Happy Casa Brindisi – De’ Longhi Treviso

Lunedì 30 dicembre 2019
Ore 20:30, Banco di Sardegna Sassari – Vanoli Cremona

Riposa: Oriora Pistoia