La regular season della stagione 2019-2020 di NBA si è conclusa questa notte con gli ultimi quattro match che ci consegnano la classifica definitiva, anche se già molto era stato deciso nelle precedenti giornate, a partire dalle vincitrici delle rispettive conference, che hanno raccolto i frutti di quanto seminato fino a marzo e non hanno neanche dovuto faticare troppo per mantenere la loro leadership anche nella bolla di Orlando. Parliamo dei Los Angeles Lakers, primi a Ovest con un totale di 52 vittorie e 19 sconfitte, e dei Milwaukee Bucks, primi a Est con 56 vittorie e 17 sconfitte.

Nella Western Conference vanno dritti ai play-off anche: Los Angeles Clippers, con un record di 49 successi e 23 ko; Denver Nuggets con 46 partite vinte e 27 perse; Houston Rockets, Utah Jazz e Oklahoma City Thunder che hanno tutte 44 vittorie e 28 sconfitte; Dallas Mavericks con 43 successi e 32 ko. Serve il play-in tra l’ottava e la nona, ossia Portland Trail Blazers e Memphis Grizzlies, perché i record sono troppo vicini: 35 vittorie e 39 sconfitte per Portland e 34 vittorie e 39 sconfitte per Memphis.

Nella Eastern Conference, invece, è già tutto definito e dietro i Bucks troviamo: i Toronto Raptors con 53 vittorie e 19 ko, il loro miglior record di sempre in regular season; i Boston Celtics con 48 partite vinte e 24 perse; gli Indiana Pacers con 45 vittorie e 28 sconfitte; i Miami Heat con 44 successi e 29 ko; i Philadelphia 76ers con 43 vittorie e 30 sconfitte; i Brooklyn Nets con 35 partite vinte e 37 perse; gli Orlando Magic con 33 vittorie e 40 ko.

NBA: risultati della notte tra il 14 e 15 agosto 2020

Tra ieri sera e stanotte si sono disputati gli ultimi quattro match della stagione regolare di NBA, partite che per alcune squadre erano ormai completamente inutili e per questo si sono potute permettere di schierare le riserve e lasciare i titolari a riposo in vista dei play-off.

In alcuni casi i titolari sono scesi in campo, ma solo per pochi minuti, come è successo al nostro Danilo Gallinari, presente nel quintetto iniziale degli Oklahoma City Thunder contro i Los Angeles Clippers, ma rimasto sul parquet 9 minuti, mettendo a segno solo tre punti, tutti dalla lunetta. Alla fine la sua squadra ha perso all’overtime: i tempi regolamentari si sono chiusi sull’87-87, poi i Clippers si sono imposti 20-16 nel tempo supplementare chiudendo sul 107-103.

I Toronto Raptors, come abbiamo visto, hanno ottenuto il loro miglior record di sempre aggiungendo una vittoria al loro bottino, quella contro i Denver Nuggets per 117-109. Gasol è stato l’unico titolare in campo e i top scorer della serata sono stati Stanley Johnson con 23 punti e Paul Watson con 22. Tra i Nuggets, invece, privi di Will Burton, Gary Harris e Michael Porter Jr., è stato PJ Dozier il miglior marcatore con 20 punti, davanti a Monte Morris che ne ha segnati 16.

Successo abbastanza netto degli Indiana Pacers sui Miami Heat per 109-92. Le due squadre si incontreranno ai play-off da martedì prossimo, ma la partita di stanotte non deve ingannare, perché gli allenatori hanno lasciato a riposo i pezzi da novanta. Alla fine il miglior scorer è stato Doug McDermott, partito dalla panchina, con 23 punti. I Pacers hanno così concluso la regular season al quarto posto. Per Miami ci sono stati attimi di paura, perché Derrick Jones Jr. è rimasto a terra per qualche minuto nel terzo quarto: ha rimediato un colpo al volto, ma per fortuna alla fine la prognosi è meno grave di quanto si temesse, uno stiramento ai muscoli del collo, che però gli impedirà, molto probabilmente, di essere presente nei primi match dei play-off.

A chiudere la nottata NBA sono stati Houston e Philadelphia con i 76ers che si sono imposti per 134-96, un risultato che, comunque, non ha impedito ai Rockets di restare al quarto posto. In questo caso coach D’Antoni ha schierato i suoi migliori giocatori e James Harden ha messo a segno 27 punti, 10 assist e una palla recuperata in 26 minuti, risultando così uno degli unici tre giocatori capaci di chiudere la stagione con il maggior numero di punti segnati e anche di palloni rubati: gli altri due sono Michael Jordan e Allen Iverson. I 76ers si sono imposti grazie al fatto di aver mandato ben otto giocatori in doppia cifra, con Tobias Harris migliore in assoluto della sua squadra grazie ai 18 punti messi a referto.

NBA, play-in nella Western Conference: Portland Trail Blazers vs Memphis Grizzlies

Questa sera alle 22:30 si gioca la sfida play-in tra Portland Trail Blazers e Memphis Grizzlies con in palio l’ultimo posto nei play-off. I Blazers partono con una mezza partita di vantaggio e questo permette loro di puntare al passaggio del turno già da oggi: se vincono, volano ai play-off contro i Los Angeles Lakers. Se invece dovessero vincere i Grizzlies, allora si giocherebbe di nuovo domani sera, alle 22, e in quel caso sarebbe una sfida da dentro o fuori: il vincitore andrebbe a sfidare i gialloviola.

Come abbiamo visto, i Blazers sono ottavi e i Grizzlies noni nella Western Conference. Prima dell’interruzione della stagione le posizioni erano invertite, con Portland nona con 29 match vinti e 37 persi e dunque una percentuale del 43,9%, mentre Memphis era ottava con 32 vittorie e 33 sconfitte e una percentuale del 49,2%.

Da quando la stagione è ricominciata nella bolla di Orlando, invece, Portland ha ottenuto 6 vittorie e 2 sconfitte. Meglio dei Blazers hanno fatto solo i Phoenix Suns, che però, nonostante le otto vittorie su otto match disputati, non si sono qualificati, e i Toronto Raptors, con sette successi e un solo ko. I Grizzlies, invece, hanno mandato all’aria tutto il vantaggio che avevano e si sono fatti sorpassare rimediando solo 2 vittorie a fronte di 6 sconfitte, praticamente i peggiori insieme con i Washington Wizards che hanno perso 7 partite su 8.

A mandare a tappeto i Grizzlies, più che gli avversari, è stato l’infortunio di Jaren Jackson Jr., che si è fatto male al menisco del ginocchio sinistro e non potrà più scendere in campo per questa stagione. Era il secondo miglior realizzatore di Memphis con 17.4 punti di media a partita e il migliore nelle stoppate, con una media di 1.6. Jackson, inoltre, era risultato il migliore nei primi impegni nella bolla di Orlando, con una media di 25 punti nelle prime tre partite. Contro New Orleans il numero 13 dei Grizzlies è atterrato in maniera poco stabile sul ginocchio dopo essere entrato in contatto con un avversario mentre cercava di bloccare un tiro e si è fatto male al menisco. Ora rischia di star fermo per qualche mese.

Portland e Memphis si sono incontrate in questa stagione la prima volta il 12 febbraio, in Tennessee, e i padroni di casa hanno vinto 111-104 con un Brandon Clarke in grande spolvero: il rookie dei Grizzlies, partito dalla panchina, in quella occasione aveva messo a segno 27 punti. Il secondo incontro è stato invece nella bolla di Orlando, nel primo match dopo i quattro mesi di stop. A vincere, in questo caso, sono stati i Blazers all’overtime, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 124 pari. Portland ha chiuso sul 140-135, trascinata da CJ McCollum (33 punti), Damian Lillard (29) e Carmelo Anthony (21), mentre tra i Grizzlies si è distinto proprio Jaren Jackson Jr. con 33 punti.

NBA, il tabellone dei playoff

Il tabellone dei playoff parte dagli ottavi di finale e vede nella parte alta le squadre della Western Conference e in quella bassa quelle della Eastern Conference. Gli accoppiamenti a Ovest sono: Lakers vs Blazers o Grizzlies; Oklahoma City Thunder vs Houston Rockets; Denver Nuggets vs Utah Jazz e Los Angeles Clippers vs Dallas Mavericks. Ai quarti i Lakers o i loro avversari incontreranno i vincitori del match tra OKC e Rockets, mentre i vincitori della sfida tra Nuggets e Jazz se la vedranno con Clippers o Mavs.

A Est, invece, gli accoppiamenti sono: Milwaukee Bucks vs Orlando Magic; Miami Heat vs Indiana Pacers; Boston Celtics vs Philadelphia 76ers e Toronto Raptors vs Brooklyn Nets. Ai quarti i vincitori della prima sfida incontreranno Heat o Pacers, mentre i vincitori della serie tra Celtics e 76ers se la vedranno con Raptors o Nets. Ogni serie va da un minimo di quattro a un massimo di sette match. Vediamo qui di seguito il calendario completo degli ottavi di finale dei playoff con gli orari italiani.

Lunedì 17 agosto
Ore 19:30, Gara 1 Denver Nuggets-Utah Jazz
Ore 22:00, Gara 1 Toronto Raptors-Brooklyn Nets

Martedì 18 agosto
Ore 00:30, Gara 1 Boston Celtics – Philadelphia 76ers
Ore 03:00, Gara 1 Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks
Ore 19:30, Gara 1 Milwaukee Bucks-Orlando Magic
Ore 22:00, Gara 1 Indiana Pacers-Miami Heat

Mercoledì 19 agosto
Ore 00:30, Gara 1 Oklahoma City Thunder-Houston Rockets
Ore 03:00, Gara 1 Los Angeles Lakers-Portland/Memphis
Ore 19:30, Gara 2 Toronto Raptors-Brooklyn Nets
Ore 22:00, Gara 2 Denver Nuggets-Utah Jazz

Giovedì 20 agosto
Ore 00:30, Gara 2 Boston Celtics – Philadelphia 76ers
Ore 03:00, Gara 2 Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks
Ore 19:00, Gara 2 Indiana Pacers-Miami Heat
Ore 21:30, Gara 2 Oklahoma City Thunder-Houston Rockets

Venerdì 21 agosto
Ore 00:00, Gara 2 Milwaukee Bucks-Orlando Magic
Ore 03:00, Gara 2 Los Angeles Lakers-Portland/Memphis
Ore 19:30, Gara 3 Toronto Raptors-Brooklyn Nets
Ore 22:00, Gara 3 Denver Nuggets-Utah Jazz

Sabato 22 agosto
Ore 00:30, Gara 3 Boston Celtics – Philadelphia 76ers
Ore 03:00, Gara 3 Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks
Ore 19:00, Gara 3 Milwaukee Bucks-Orlando Magic
Ore 21:30, Gara 3 Indiana Pacers-Miami Heat

Domenica 23 agosto
Ore 00:00, Gara 3 Oklahoma City Thunder-Houston Rockets
Ore 02:00, Gara 3 Los Angeles Lakers-Portland/Memphis
Ore 19:30, Gara 4 Boston Celtics – Philadelphia 76ers
Ore 21:30, Gara 4 Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks

Lunedì 24 agosto
Ore 00:30, Gara 4 Toronto Raptors-Brooklyn Nets
Ore 03:00, Gara 4 Denver Nuggets-Utah Jazz
Ore 19:30, Gara 4 Milwaukee Bucks-Orlando Magic
Ore 22:00, Gara 4 Oklahoma City Thunder-Houston Rockets

Martedì 25 agosto
Ore 00:30, Gara 4 Indiana Pacers-Miami Heat
Ore 03:00, Gara 4 Los Angeles Lakers-Portland/Memphis
Eventuale Gara 5 Toronto Raptors-Brooklyn Nets (orario da definire)
Eventuale Gara 5 Boston Celtics – Philadelphia 76ers (orario da definire)
Eventuale Gara 5 Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks (orario da definire)
Eventuale Gara 5 Denver Nuggets-Utah Jazz (orario da definire)

Mercoledì 26 agosto
Eventuale Gara 5 Los Angeles Lakers-Portland/Memphis (orario da definire)
Eventuale Gara 5 Milwaukee Bucks-Orlando Magic (orario da definire)
Eventuale Gara 5 Indiana Pacers-Miami Heat (orario da definire)
Eventuale Gara 5 Oklahoma City Thunder-Houston Rockets (orario da definire)

Giovedì 27 agosto
Eventuale Gara 6 Toronto Raptors-Brooklyn Nets (orario da definire)
Eventuale Gara 6 Boston Celtics – Philadelphia 76ers (orario da definire)
Eventuale Gara 6 Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks (orario da definire)
Eventuale Gara 6 Denver Nuggets-Utah Jazz (orario da definire)

Venerdì 28 agosto
Eventuale Gara 6 Los Angeles Lakers-Portland/Memphis (orario da definire)
Eventuale Gara 6 Milwaukee Bucks-Orlando Magic (orario da definire)
Eventuale Gara 6 Indiana Pacers-Miami Heat (orario da definire)
Eventuale Gara 6 Oklahoma City Thunder-Houston Rockets (orario da definire)

Sabato 29 agosto
Eventuale Gara 7 Toronto Raptors-Brooklyn Nets (orario da definire)
Eventuale Gara 7 Boston Celtics – Philadelphia 76ers (orario da definire)
Eventuale Gara 7 Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks (orario da definire)
Eventuale Gara 7 Denver Nuggets-Utah Jazz (orario da definire)

Domenica 30 agosto
Eventuale Gara 7 Los Angeles Lakers-Portland/Memphis (orario da definire)
Eventuale Gara 7 Milwaukee Bucks-Orlando Magic (orario da definire)
Eventuale Gara 7 Indiana Pacers-Miami Heat (orario da definire)
Eventuale Gara 7 Oklahoma City Thunder-Houston Rockets (orario da definire)