Si allunga il roster dell’All-Decade Team 2010-2020 dell’Eurolega di basket: è stato scelto il sesto giocatore ed è Nando De Colo, la guardia francese che ha vinto due titoli con il CSKA Mosca e che in Europa ha vestito anche la maglia del Valencia e, attualmente, quella del Fenerbahçe. Ha fatto il suo esordio in questa competizione nella stagione 2010-2011, ma è soprattutto nella seconda metà del decennio, dopo la sua parentesi in NBA, che è diventato uno dei giocatori più importanti in assoluto in Eurolega.

Nato a Sainte-Catherine, un paesino di appena 3.500 abitanti che si trova nel Nord della Francia, Nando De Colo ha i genitori di origini portoghesi ed entrambi sportivi. Suo padre Bruno è educatore sportivo nel comune di Arras, sua madre Nicole è un’ex giocatrice di basket, giocava nell’ASTPP Arras e indossava il numero 12 in onore di suo fratello che praticava ciclismo ma ha dovuto lasciarlo per problemi fisici. E anche Nando indossa il 12 quando gioca in nazionale. Sua sorella Jessie è una giocatrice professionista in Francia e anche Nando inizia la carriera in patria, trasferendosi a 15 anni a Cholet per giocare con il team locale dopo le giovanili nell’USA Liévin.

Con il Cholet NandoDe Colo si fa subito notare vincendo la Semaine des As (ossia l’attuale Leaders Cup) e risultando l’MVP della competizione e anche di tutto il campionato francese; inoltre risulta anche il giocatore che si è migliorato di più nella stagione 2008 e viene eletto MVP dell’All-Star Game francese. L’NBA si accorge subito di questo giocatore alto 196 cm e bravo a giocare sia da playmaker sia da guardia, perciò, ad appena 22 anni, si ritrova a partire per gli States.

La parentesi di De Colo in NBA e l’esordio in Eurolega

Al Draft 2009 Nando De Colo viene chiamato al secondo giro con la ventitreesima scelta (cinquantatreesima in assoluto) e selezionato dai San Antonio Spurs, ma decide di rimanere comunque in Europa, al Valencia, per giocare nella Liga ACB, in cui già alla prima stagione ottiene un successo molto importante: vince l’Eurocup e viene anche inserito nell’All-ULEB Eurocup First Team. Proprio in virtù di questo successo il team iberico può partecipare, nella stagione 2010-2011, all’Eurolega e così De Colo esordisce nella massima competizione europea per club risultando spesso il best scorer della sua squadra. Quell’anno il Valencia arriva fino a Gara 5 dei playoff contro il Real Madrid, che perderà poi la semifinale contro il Maccabi Tel Aviv e la finale per il terzo posto contro la Mens Sana Siena, mentre il Panathinaikos si aggiudicherà il titolo, superando in finale gli israeliani.

Dopo aver giocato 95 partite e messo a segno 1.189 punti con la maglia del Valencia, De Colo è pronto per vivere la sua esperienza negli Stati Uniti dove i San Antonio Spurs lo mandano per una stagione, la 2012-2013, agli Austin Toros, in D-League (la lega di sviluppo dell’NBA). In undici match con la squadra texana segna 232 punti e torna così agli Spurs, con i quali disputa 98 match segnando 388 punti. A febbraio del 2014 viene scambiato con Austin Daye ed approda ai Toronto Raptors, giocando solo 21 match e segnando in tutto 65 punti. Il secondo anno in NBA risulta negativo per De Colo che decide così di attraversare di nuovo l’Oceano e fare ritorno in Europa.

I trionfi di Nando De Colo con il CSKA Mosca

Nel 2014 De Colo approda al CSKA Mosca ed è con questa squadra che conquista i suoi più importanti successi. In cinque stagioni vince cinque volte la VTB United League, risultando anche per tre volte l’MVP di tutta la competizione e una volta l’MVP delle Finals, e, soprattutto, conquista due volte l’Eurolega: nel 2015-2016 e nel 2018-2019, quindi è praticamente ancora campione d’Europa in carica, anche se in questa stagione ha cambiato nazione e casacca trasferendosi in Turchia per giocare con il Fenerbahçe.

Quello che De Colo ha fatto con la maglia del CSKA Mosca spiega anche la scelta di giornalisti, tifosi ed esperti di sceglierlo come membro dell’All-Decade Team 2010-2020. È stato inserito per tre volte consecutive nell’All-Euroleague First Team, dal 2015 al 2018, due volte nell’All-Euroleague Second Team (nel 2014-2015 e nel 2018-2019); inoltre nella stagione 2015-2016 è stato uno dei migliori giocatori di tutta la storia dell’Eurolega, perché ha collezionato altri tre trofei individuali: è stato l’MVP dell’Eurolega e della Final Four e si è aggiudicato l’Alfonso Ford Top Scorer Trophy. È stato anche per tre volte MVP del mese e per ben 16 volte l’MVP di giornata, l’ultima volta è successo quando già indossava la maglia del Fenerbahçe.

In totale, in sei stagioni di Eurolega, De Colo risulta secondo nella classifica del miglior indice di prestazione (3.228) e anche di punti segnati (2.886), dietro ad Ante Tomic nel primo caso e a Vassilis Spanoulis nel secondo. È anche al sesto posto per le palle rubate (203), al decimo nella classifica degli assist (630) e undicesimo in quella della percentuale di tiro da 3 punti (43,4%). Infine De Colo è il miglior giocatore di tutti i tempi in Eurolega per quanto riguarda i tiri liberi: ne ha segnati 717 su 763 con una percentuale del 94%.

Le medaglie di De Colo con la nazionale francese

Nando De Colo ha collezionato successi anche con la maglia della Francia. Ha vinto l’oro agli Europei 2013 in Slovenia, l’argento a quelli in Lituania nel 2011 e il bronzo all’Eurobasket giocato in casa nel 2015. Importantissimo poi il bronzo conquistato ai recenti Mondiali 2019 in Cina.
In patria è stato inoltre nominato per due volte consecutive miglior giocatore francese, nel 2015 e nel 2016.