Questa settimana l’Eurolega di basket entra nelle ultime dieci giornate della Regular Season e la corsa a un posto nei playoff è sempre più avvincente. L’Olimpia Milano viaggia sul filo del rasoio, visto che al momento occupa l’ottava e ultima posizione disponibile per la prossima fase, con lo stesso numero di vittorie e sconfitte del Fenerbahçe che è nono e che, qualche giorno fa, ha avuto una bella iniezione di fiducia vincendo la Coppa di Turchia, tra l’altro con Gigi Datome MVP. Le prossime dieci partite da giocare, dunque, saranno decisive e non sono ormai più ammessi passi falsi.

L’Anadolu Efes Istanbul, finalista nella scorsa stagione, è saldamente al primo posto in classifica ed è già matematicamente qualificata ai playoff, grazie alle 21 vittorie conquistate a fronte di sole tre sconfitte. A inseguirla ci sono due squadre spagnole, Real Madrid e Barcellona, che hanno entrambe ottenuto finora 18 successi e sei ko. In quarta e quinta posizione troviamo poi i campioni in carica del CSKA Mosca e il Maccabi Tel Aviv, entrambe con 16 partite vinte e otto perse. Nella zona calda ci sono Panathinaikos con 14 vittorie e 10 sconfitte, Valencia con 12 vittorie e altrettanti ko, Milano con 11 partite vinte e 13 perse, proprio come il Fenerbahçe, che è nono.

Nella seconda metà della classifica ci sono tre squadre a quota dieci vittorie e 14 sconfitte e sono Stella Rossa di Belgrado, Khimki Mosca (l’avversaria di domani dell’Olimpia Milano), e Olympiakos Pireo. Dalla tredicesima alla quindicesima posizione, con nove vittorie e 15 ko, ci sono Zalgiris Kaunas, Kirolbet Baskonia e ASVEL Lyon-Villeurbanne. Chiudono la classifica Alba Berlino con otto vittorie e il doppio delle sconfitte, Zenit San Pietroburgo e Bayern Monaco entrambe con sole sette vittorie e 17 ko.

Eurolega Basket: il programma della 25a giornata

La venticinquesima giornata di Regular Season dell’Eurolega 2019-2020 comincia con cinque partite giovedì 20 febbraio. Alle 18 palla a due a San Pietroburgo, dove lo Zenit ospita l’Alba Berlino. Tra queste due squadre c’è un solo precedente in questa competizione dal 2000 a oggi, ossia il match dell’andata di questa stagione, che si è disputato lo scorso 4 ottobre e ha visto i tedeschi vincere in casa per 85-65. Un quarto d’ora dopo inizia la partita tra Olympiakos Pireo e ASVEL Lyon-Villeurbanne. In questo caso i precedenti sono sette e i greci conducono 4-3 sui francesi che, però, all’andata hanno vinto in casa 82-63.

Alle 18:45 di giovedì comincia un grande classico dell’Eurolega, la sfida tra Fenerbahçe e Real Madrid. Sono due gloriose squadre che si sono finora affrontate 26 volte e gli spagnoli contano ben 17 vittorie contro le nove dei turchi. All’andata a Madrid, i padroni di casa l’hanno spuntata per 81-77; domani Datome e compagni saranno certamente pronti a prendersi la rivincita, ma non sarà facile, anche perché il Real deve difendere la sua altissima posizione in classifica.

Le due partite del giovedì sera sono la sfida tra Milano e il Khimki Mosca, di cui parliamo più ampiamente a parte, e quella tra il Kirolbet Baskonia e lo Zalgiris Kaunas. Tra i baschi e i lituani ci sono ben 21 precedenti. La squadra spagnola conduce per 13-8 e ha vinto tutte le ultime cinque sfide, inclusa l’andata di questa stagione in trasferta, imponendosi per 70-58 sui padroni di casa dello Zalgiris.

Venerdì si comincia con l’interessantissima partita tra Stella Rossa di Belgrado, nelle vesti di padrona di casa, e i campioni uscenti dell’Eurolega del CSKA Mosca. Sono otto i precedenti tra queste due squadre e i serbi hanno vinto una volta sola, in casa, nel 2016. In tutte le altre sfide hanno avuto la meglio i russi, incluso dunque il match di andata a Mosca, finito 100-74.

Sempre domani c’è la sfida testa-coda tra il Bayern Monaco, che è ultimo in classifica, e l’Anadolu Efes Istanbul, che può rafforzare ulteriormente il suo primato. I turchi sono già matematicamente qualificati ai playoff e non hanno alcuna pressione addosso, se non quella di continuare a dimostrare che quest’anno sono proprio i più forti. Ci sono solo tre precedenti tra le due squadre e l’Anadolu li ha vinti tutti e tre. All’andata è finita 104-75.

Venerdì sera assisteremo anche alla sfida tra Panathinaikos di Atene e il Barcellona: ci sono ben 35 precedenti e gli spagnoli conducono per 22-13. All’andata in Spagna i padroni di casa si sono imposti per 98-86. La giornata si chiude con la sfida tra Valencia e Maccabi Tel Aviv: nei cinque precedenti ben quattro volte hanno vinto gli israeliani e solo una gli iberici. All’andata a Tel Aviv il Maccabi si è imposto per 76-63.

Giovedì 20 febbraio 2020
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Alba Berlino
Ore 18:15, Olympiakos Pireo – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 18:45, Fenerbahçe Beko Istanbul – Real Madrid
Ore 20:45, A|X Armani Exchange Milano – Khimki Mosca
Ore 21:00, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz – Zalgiris Kaunas

Venerdì 21 febbraio 2020
Ore 19:00, Stella Rossa Belgrado – CSKA Mosca
Ore 20:30, Bayern Monaco – Anadolu Efes Istanbul
Ore 20:30, Panathinaikos Atene – FC Barcellona
Ore 21:00, Valencia – Maccabi FOX Tel Aviv

Eurolega, Olimpia Milano – Khimki Mosca

Per Milano la sfida con il Khimki è uno degli otto scontri diretti per la zona playoff che si ritroverà ad affrontare da qui fino alla fine della Regular Season. I ragazzi di Ettore Messina giocheranno cinque partite in casa e cinque in trasferta e, a parte i match con Real Madrid e CSKA Mosca, tutte le altre sfide saranno contro altri team che lottano per entrare nei playoff, ragion per cui, oltre alla vittoria, bisognerà badare anche alla differenza punti.

L’avversario di questa settimana, il Khimki Mosca, è a una sola vittoria di distanza dall’Olimpia. I precedenti sono sette dal 2000 a oggi e i russi conducono per 4-3. Hanno vinto anche all’andata in casa lo scorso 14 novembre per 87-79. La squadra allenata da Rimas Kurtinaitis sta affrontando qualche problema di infortuni, ma ha appena annunciato il ritorno di Thomas Robinson, ex prima scelta NBA. L’uomo da tenere d’occhio è soprattutto Alexey Shved, che ha una media di 21.3 punti e 6.0 assist a partita. C’è anche un ex tra le fila della squadra moscovita: Dairis Bertans, che ha giocato 50 partite in Eurolega con la maglia numero 45 dell’Olimpia Milano.

L’Olimpia è reduce dalla deludente sconfitta nella semifinale di Coppa Italia contro la Reyer Venezia per 67-63, mentre in Eurolega ha perso le ultime due partite, in casa contro l’Alba Berlino (96-102) e in trasferta a Barcellona (84-80). Il Khimki, invece, è reduce da sei vittorie consecutive in campionato, una anche contro il CSKA Mosca che però l’ha poi battuto in Eurolega. Nella scorsa giornata della massima competizione europea per club ha ceduto a Tel Aviv per 80-77.