Il girone di ritorno della Regular Season dell’Eurolega basket entra sempre più nel vivo e la ventunesima giornata che si disputa tra giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2020 è ricca di match molto interessanti, incluso quello che avrà per protagonista l’Olimpia Milano, che va a giocare sul campo del Fenerbahçe, la squadra in cui milita il capitano della nazionale italiana, Gigi Datome.

La situazione in classifica, dopo venti partite disputate sul totale di 34 che costituiscono la Regular Season, vede una sola squadra al comando, l’Anadolu Efes Istanbul, con ben 17 vittorie e solo tre sconfitte all’attivo. La squadra vicecampione d’Europa della passata stagione precede il Real Madrid, che ha 15 vittorie e cinque ko, e il trio composto da Maccabi Fox Tel Aviv, CSKA Mosca e Barcellona, che sono tutte a quota 14 vittorie e sei sconfitte. Completano la zona playoff il Panathinaikos con 12 vittorie e otto sconfitte, il Valencia e l’Olimpia Milano che hanno entrambe dieci partite vinte e altrettante perse.

A ridosso della zona playoff troviamo invece Stella Rossa di Belgrado e Khimki Mosca con nove vittorie e undici sconfitte, Fenerbahçe, Olympiakos Pireo e ASVEL Lyon-Villeurbanne con otto vittorie e 12 ko. Nelle ultime posizioni della classifica ci sono Alba Berlino e Baskonia con sette successi e 13 sconfitte e il trio formato da Zalgiris Kaunas, Zenit San Pietroburgo e Bayern Monaco che hanno tutte ottenuto finora solo sei vittorie a fronte di 14 partite perse.

Eurolega Basket: il programma della 21a giornata

La ventunesima giornata si apre domani con le prime due partite che si giocano in Russia e dunque cominciano alle ore 18 italiane. Stiamo parlando delle sfide tra CSKA Mosca e Valencia e tra Zenit San Pietroburgo e Olympiakos Pireo. I campioni dell’Eurolega 2018-2019 e i vincitori dell’Eurocup della passata stagione si sono incontrati finora cinque volte nella massima competizione europea dall’inizio del secolo a oggi. I russi conducono per 3-2 e hanno vinto in trasferta il match di andata per 96-71. Il Valencia, però, dopo un inizio negativo con cinque sconfitte consecutive, ora è reduce da tre successi consecutivi in trasferta. Tra Zenit e Olympiakos, invece, c’è un solo precedente, quello dell’andata, che ha visto i russi imporsi in Grecia per 77-68.

Nella serata di domani assisteremo ad altri tre match. Il fanalino di coda Bayern Monaco ospita il Maccabi Tel Aviv e cerca di interrompere una serie negativa di sei sconfitte consecutive. Non sarà affatto facile per i tedeschi, perché la squadra israeliana è, invece, in un ottimo momento con tre successi di fila. Inoltre il Maccabi contro il Bayern ha una tradizione positiva, avendo accumulato cinque vittorie e nessuna sconfitta finora in Eurolega contro la squadra tedesca. All’andata di questa stagione, lo scorso 5 dicembre, il team di Tel Aviv ha vinto nettamente in casa 77-55.

Il Barcellona, che nella prima parte della stagione ha lottato per le primissime posizioni della classifica, ora è al quinto posto e deve difendersi dalle altre pretendenti alla qualificazione ai playoff, tra le quali c’è anche l’avversaria di questa settimana, la Stella Rossa di Belgrado, che è nona. Nei sette precedenti la squadra spagnola ha vinto cinque confronti lasciandone due ai serbi. All’andata di questa stagione a Belgrado ha vinto il Barcellona per 73-65.

Un’altra squadra spagnola gioca in casa: è il Baskonia, che ospita il Khimki Mosca e, nonostante sia più indietro in classifica, prova a restare in vantaggio nei confronti diretti con i russi. Al momento, infatti, in Eurolega negli ultimi venti anni queste due squadre si sono incontrate 13 volte e i baschi conducono 7-6 negli scontri diretti. All’andata di questa stagione, però, ha vinto il Khimki in casa per 79-76.

Venerdì il primo match in programma, dalle 18:45 in poi, è proprio quello che interessa l’Olimpia Milano, che vola a Istanbul a incontrare il Fenerbahçe, ma di questa partita parliamo nel prossimo paragrafo. Parliamo invece subito degli altri tre match di domani sera. In Lituania si gioca la sfida di bassa classifica tra i padroni di casa dello Zalgiris Kaunas e l’Alba Berlino, due squadre che finora in Eurolega dal 2000 a oggi si sono incontrate cinque volte e i tedeschi conducono per 3-2 nei confronti diretti, inclusa la vittoria dell’andata a Berlino per 69-62.

Ad Atene il Panathinaikos ospita i francesi dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne: tra queste due squadre c’è solo il precedente dell’andata, vinto dai transalpini in casa propria per un punto soltanto, 79-78. A chiudere la giornata c’è invece il match forse più interessante di tutta la settimana, quello tra Real Madrid e Anadolu Efes. È un vero e proprio scontro al vertice, ma gli spagnoli, anche se dovessero riuscire a vincere, non agguanterebbero ancora in classifica i turchi. Sono tantissimi, ben 29, i precedenti tra questi due team e gli iberici conducono per 22-7, ma all’andata in Turchia l’Anadolu si è imposto per 76-60.
Riassumiamo dunque il programma che ci attende questa settimana in Eurolega.

Giovedì 23 gennaio 2020
Ore 18:00, CSKA Mosca – Valencia
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Olympiakos Pireo
Ore 20:30, Bayern Monaco – Maccabi FOX Tel Aviv
Ore 21:00, FC Barcellona – Stella Rossa Belgrado
Ore 21:00, Baskonia – Khimki Mosca

Venerdì 24 gennaio 2020
Ore 18:45, Fenerbahçe Beko Istanbul – A|X Armani Exchange Milano
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – Alba Berlino
Ore 20:30, Panathinaikos OPAP Atene – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 21:00, Real Madrid – Anadolu Efes Istanbul

Fenerbahçe – Olimpia Milano

La sfida tra Fenerbahçe e Milano è sempre molto interessante, anche se in questa stagione la squadra turca è apparsa molto al di sotto dei propri standard. Tuttavia il team in cui gioca il nostro Gigi Datome è ora in un momento abbastanza positivo, visto che, prima della sconfitta contro Barcellona a Istanbul la scorsa settimana, era riuscita ad aggiudicarsi tre match consecutivi. L’Olimpia, invece, soprattutto in trasferta, è in un momento “no”, avendo collezionato ben sette sconfitte consecutive lontana dal Mediolanum Forum e in pratica non vince fuori casa da ottobre.

Tra queste due squadre ci sono ben 15 precedenti in Eurolega in questo secolo. Il Fenerbahçe conduce per 11-4, ma Milano ha vinto l’ultimo confronto, quello dell’andata, imponendosi nel proprio palazzetto per 87-74. Il Fenerbahçe di oggi, però, sembra essere notevolmente migliorato rispetto alla prima parte della stagione: basti pensare che in media ha lasciato agli avversari 80,7 punti a partita, ma negli ultimi tre match la media è scesa a 69,7.

Fenerbahçe e Milano sono molto diverse e gli italiani riescono meglio lì dove i turchi hanno più problemi, ossia i rimbalzi. Il Fener, infatti, è ultimo in questa speciale classifica dell’Eurolega, con soli 29.7 rimbalzi a partita, mentre ne concede 11,3 in media agli avversari. Milano, invece, è una delle migliori al rimbalzo, con una media di 25,3 rimbalzi difensivi a partita, ma è messa male in attacco, con una media del 9,4; inoltre è ultima nella percentuale di tiri da due punti, con un 46,6%. La squadra allenata da Ettore Messina arriva a Istanbul con il dente avvelenato avendo perso tre match consecutivi: in Eurolega la settimana scorsa, contro l’Anadolu Efes (88-68) e contro il Maccabi (69-63), domenica in campionato a Brescia per 78-72.