La diciannovesima e ventesima giornata di Regular Season dell’Eurolega di basket si giocano in una sola settimana. È il primo double round del 2020 e sarà particolarmente impegnativo per l’unica squadra italiana in gara, l’Olimpia Milano, che giocherà entrambi i match in trasferta, come non le era mai capitato prima. Per di più si tratta di due partite particolarmente difficili: oggi pomeriggio a Istanbul contro la capolista Anadolu Efes, giovedì a Tel Aviv contro il Maccabi, al momento quarto in classifica.

Milano è sesta con dieci vittorie e otto sconfitte, proprio come il Panathinaikos che la segue al settimo posto, mentre la Stella Rossa di Belgrado è ottava con nove vittorie e altrettanti ko. Le prime squadre per ora fuori dalla zona playoff sono Khimki Mosca, Valencia e ASVEL Lyon-Villeurbanne, che sono tutte a quota otto vittorie e dieci sconfitte. Al comando, come abbiamo detto, c’è l’Anadolu subito seguito dal Real Madrid: entrambe le squadre hanno conquistato ben 15 vittorie e solo tre sconfitte. Il Barcellona è terzo con 13 successi e cinque ko, poi ci sono Maccabi Tel Aviv e CSKA Mosca con 12 vittorie e sei sconfitte, che precedono Milano.

Nella seconda parte della classifica, al momento lontani dalla zona playoff, troviamo il Fenerbahçe, l’Olympiakos e il Baskonia, tutte con sette vittorie e undici sconfitte, poi il Bayern Monaco con sei vittorie e il doppio delle partite perse, a chiudere tre squadre con sole cinque vittorie e 13 sconfitte: sono Zalgiris Kaunas, Alba Berlino e Zenit San Pietroburgo. Vediamo qui di seguito che cosa ci attende in questa intensa quattro giorni di Eurolega.

Eurolega Basket: il programma della 19a giornata

Si comincia oggi, martedì 14 gennaio, con ben sei partite. Si inizia con uno dei match più interessanti di tutta la settimana: la sfida tra CSKA Mosca e Real Madrid, ossia, in poche parole, le ultime due squadre vincitrici dell’Eurolega. Basti ricordare che si sono incontrate in semifinale nelle passate due stagioni: una volta ha avuto la meglio la squadra spagnola, un’altra quella russa e poi alla fine hanno vinto in finale. In totale tra queste due squadre ci sono 26 precedenti in questo secolo, con 18 vittorie del team di Mosca e otto di quello di Madrid. Nel match di andata dello scorso 22 novembre il Real ha vinto in casa per 97-81.

L’altra squadra di Mosca impegnata in Eurolega, il Khimki, ospita un’altra spagnola, il Valencia. In questo caso i precedenti sono solo tre con due vittorie degli iberici e una dei russi. All’andata il Valencia ha vinto in casa per 89-84.

Oggi pomeriggio, oltre ad Anadolu e Milano di cui parliamo in seguito, si sfidano anche Fenerbahçe e ASVEL Lyon-Villeurbanne, tra le quali ci sono cinque precedenti, quattro vinti dai turchi e uno dai francesi. All’andata la squadra di Gigi Datome si è imposta in trasferta per 88-72, ma bisogna sottolineare che nel frattempo i transalpini hanno fatto non pochi progressi e oggi dunque potrebbe essere un po’ più difficile per il Fenerbahçe ottenere un altro successo, anche se gioca in casa.

In serata c’è una sfida interessantissima tra squadre di alta classifica: Tel Aviv ospita il Barcellona. Nei 24 precedenti di questo secolo in Eurolega tra questi due team gli spagnoli si sono imposti per ben 16 volte, mentre gli israeliani sono riusciti a vincere solo otto match. Negli ultimi sei incontri ha sempre vinto la squadra di casa, mentre l’ultimo successo in trasferta è stato del Barça e risale al 2 novembre 2016, quando si impose a Tel Aviv per 79-69. A novembre scorso, nel match di andata, la squadra spagnola ha vinto davanti al proprio pubblico per 96-73.

I match di domani sono tutti tra squadre di medio-bassa classifica: lo Zenit San Pietroburgo, che è il fanalino di coda, ospita il Baskonia in una sfida che ha come unico precedente il match dell’andata vinto in casa dai baschi per 70-60; la Stella Rossa di Belgrado accoglie lo Zalgiris Kaunas, ma in questo caso i precedenti sono sette con quattro vittorie dei lituani e tre dei serbi che all’andata si sono imposti in trasferta per 61-59; infine il Panathinaikos ospita il Bayern Monaco con cui finora in Eurolega in questo secolo ha giocato cinque volte ottenendo tre vittorie e due sconfitte. All’andata a Monaco i greci hanno vinto 87-75.

Martedì 14 gennaio 2020
Ore 18:00, CSKA Mosca – Real Madrid
Ore 18:00, Khimki Mosca – Valencia
Ore 18:30, Anadolu Efes Istanbul – A|X Armani Exchange Milano
Ore 18:45, Fenerbahçe Beko Istanbul – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 20:00, Olympiakos Pireo – Alba Berlino
Ore 20:05, Maccabi FOX Tel Aviv – FC Barcellona

Mercoledì 15 gennaio 2020
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz
Ore 19:00, Stella Rossa Belgrado – Zalgiris Kaunas
Ore 20:00, Panathinaikos OPAP Atene – FC Bayern Monaco

Anadolu Efes Istanbul – Olimpia Milano

Per l’Olimpia Milano è un periodo durissimo: sta affrontando ben cinque trasferte consecutive tra campionato e coppa. Per quanto riguarda l’Eurolega, anche all’andata affrontò Anadolu e Maccabi Tel Aviv in una sola settimana, rimediando una vittoria contro gli israeliani e un ko per 81-76 contro i turchi, ma entrambi i match si sono disputati al Mediolanum Forum. Lontano da casa sarà difficilissimo per gli uomini di Ettore Messina raccogliere punti, soprattutto a Istanbul, dove, contro l’Anadolu, l’Olimpia non ha mai vinto, pur essendo riuscita a vincere contro altre squadre della stessa città, ossia Fenerbahçe e Darussafaka (squadra che attualmente milita in Eurocup).

In totale ci sono 27 precedenti tra queste due squadre in Eurolega e l’Anadolu conduce per ben 19-8. Si sono incontrate sempre in Regular Season, ma nel 2014 e nel 2015 si sono trovate anche nella Top 16. I turchi hanno vinto gli ultimi due scontri, entrambi nel 2019: nella passata stagione, il 4 aprile, si sono imposti in casa 101-95; lo scorso novembre, come abbiamo detto, hanno vinto al Mediolanum Forum per 81-76.

L’Anadolu è capolista in Eurolega e ha vinto undici delle ultime dodici partite, ma l’unica sconfitta, in casa contro il CSKA, è stata di un solo punto. Anche in campionato la squadra turca se la passa benissimo, con ben 15 vittorie e una sola sconfitta, rimediata a inizio stagione a Bandirma. Insomma è una delle peggiori squadre che si possano incontrare quest’anno ed è trascinata da Shane Larkin che ha una media di 20.5 punti a gara e che nello scorso turno è stato MVP di tutta la giornata di Eurolega.

Alla vigilia coach Ettore Messina ha così presentato l’impegno dei suoi ragazzi: “Giochiamo su un campo ostico, contro una squadra che gioca una pallacanestro bellissima, con grande equilibrio tra il gioco degli esterni, soprattutto con Shane Larkin, e quello interno con Tibor Pleiss. Ovviamente, l’Efes è in grandi condizioni di salute, per cui il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare prestando grande attenzione alla transizione difensiva, specialmente contro il loro pick and roll. L’obiettivo è arrivare il più vicini possibile a loro nell’ultimo quarto, in modo da potercela giocare, costruendo sulle due ultime buone partite”.

L’Olimpia dovrà fare a meno di Riccardo Moraschini e Jeff Brooks, che sono infortunati, ma, per fortuna, recupera un uomo molto importante come Nemanja Nedovic, che è già tornato in campo in campionato e ora sta per farlo anche in Eurolega.

Eurolega Basket: il programma della 20a giornata

Il Real Madrid resta a Mosca questa settimana, perché dopo il CSKA affronta il Khimki, squadra contro cui è in vantaggio per 8-5 nei precedenti e che ha battuto anche all’andata di questa stagione per 104-76, giocando in Spagna. Quello tra russi e spagnoli sarà il primo di tre match in programma giovedì. Gli altri due sono: la sfida tra Fenerbahçe e Barcellona, con i catalani che conducono 17-10 nei precedenti e hanno vinto all’andata in casa 89-63, e il match tra Tel Aviv e Milano di cui vi parliamo nel prossimo paragrafo.

Anche venerdì si comincia da Mosca con la sfida tra i campioni in carica del CSKA e i baschi della Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz. Ci sono ben 40 precedenti tra queste due squadre in questo secolo e i russi hanno vinto ben 30 volte contro le sole dieci vittorie degli spagnoli. All’andata, a Vitoria, i padroni di casa hanno vinto per 80-70. L’anno scorso le due squadre si sono incontrate anche nei playoff e i russi hanno vinto ben quattro partite sulle cinque disputate tutte nel mese di aprile.

Lo Zenit San Pietroburgo ospita il Valencia in un match che ha come unico precedente quello dell’andata di questa stagione, vinto in casa dagli spagnoli per 94-90. Sul campo dell’Anadolu Efes, invece, dopo Milano arriva il Villeurbanne e in questo caso tutte e tre le sfide precedenti sono state vinte dalla squadra turca, che all’andata si è imposta in trasferta per 90-84. Interessante anche la sfida tra Stella Rossa e Alba Berlino, in cui per ora i tedeschi conducono 2-1 nei precedenti e hanno vinto anche all’andata, in casa, per 93-80. L’Olympiakos Pireo ospita il Bayern Monaco contro cui ha vinto finora quattro dei cinque precedenti di questo secolo, ma quell’unico successo dei tedeschi è arrivato lo scorso 19 novembre, all’andata, per 85-82. Infine, a chiudere questa quattro giorni di Eurolega, c’è il match tra il Panathinaikos e lo Zalgiris Kaunas, un confronto che ha ben 23 precedenti dal 2000 a oggi e che vede i greci condurre per 17-6. Il Panathinaikos ha anche vinto il match di andata di questa stagione in Lituania, imponendosi per un solo punto, 86-85.

Giovedì 16 gennaio 2020
Ore 18:00, Khimki Mosca – Real Madrid
Ore 18:45, Fenerbahçe Beko Istanbul – FC Barcellona
Ore 20:05, Maccabi FOX Tel Aviv – A|X Armani Exchange Milano

Venerdì 17 gennaio 2020
Ore 18:00, CSKA Mosca – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Valencia
Ore 18:30, Anadolu Efes Istanbul – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 19:00, Stella Rossa Belgrado – Alba Berlino
Ore 19:30, Olympiakos Pireo – FC Bayern Monaco
Ore 20:30, Panathinaikos OPAP Atene – Zalgiris Kaunas

Maccabi Tel Aviv – Olimpia Milano

Tra Milano e Maccabi Tel Aviv i precedenti sono 17 e gli israeliani conducono per 11-6. La squadra meneghina ha però vinto gli ultimi due scontri, entrambi in casa: nella passata stagione, il 21 febbraio 2019, si è imposta 87-83, mentre all’andata di questa stagione, lo scorso 19 novembre, si è imposta al Mediolanum Forum per 92-88. L’ultimo successo del Maccabi contro l’Olimpia risale al 27 dicembre 2018 ed è stato per 94-92. L’ultima vittoria in trasferta del Maccabi, invece, risale al 26 gennaio 2018 ed è stata per 94-92, mentre Milano non è mai riuscita a vincere in trasferta.

Il Maccabi, come abbiamo visto, è attualmente quarto in classifica con 12 vittorie e la metà delle sconfitte. L’ultimo ko lo ha rimediato, un po’ a sorpresa, sul campo dello Zalgiris Kaunas lo scorso 2 gennaio, cedendo 73-68. La squadra di Tel Aviv comanda anche nel proprio campionato con 14 vittorie su 14 match giocati, seguita dall’Hapoel Jerusalem che ha ottenuto 12 vittorie e due sconfitte. Milano, invece, nel campionato italiano è quarta con undici vittorie e sei sconfitte.

La squadra meneghina attualmente è reduce da due successi consecutivi in Eurolega, rispettivamente contro San Pietroburgo (73-72) e Panathinaikos (97-87), ma in entrambi i casi ha giocato in casa. Anche in campionato ha vinto l’ultimo match, sempre in casa contro Treviso per 91-67, ma prima del successo dello scorso 12 gennaio aveva rimediato due sconfitte particolarmente scottanti: il 29 dicembre a Bologna contro la Virtus per 83-70, e il 5 gennaio in casa nel derby contro Cantù per 83-89.