L’Eurolega di basket giunge alla sua undicesima giornata, un turno particolarmente interessante perché vedrà alcune delle big affrontarsi in scontri diretti che promettono spettacolo. L’Olimpia Milano questa settimana gioca in trasferta e va in Grecia a trovare l’Olympiacos Piraeus, squadra contro cui potrebbe avere buone chance di vittoria nonostante il fattore campo avverso.

I ragazzi di Ettore Messina potrebbero riagganciare le prime due posizioni in classifica, al momento occupate dalle uniche due squadre che finora hanno vinto otto partite e ne hanno perse solo due: il Barcellona, che ha una differenza punti di +100, e l’Anadolu Efes (+42). Milano ha tre ko e sette vittorie proprio come il Real Madrid, solo che la squadra spagnola ha una migliore differenza punti, +50 contro i +18 dell’Olimpia.

Il Barça però questa settimana è alle prese con un match abbastanza impegnativo, seppur in casa: riceverà i campioni in carica del CSKA Mosca, che, dopo aver dominato nelle prime giornate, ora sono in leggero affanno, con sei vittorie e quattro sconfitte (+68 di differenza punti) come il Maccabi Tel Aviv (+72), il Panathinaikos (+36) e il Khimki Mosca (+3), che chiude la zona playoff.

Al nono e decimo posto della classifica troviamo le due squadre che in dieci giornate hanno collezionato finora lo stesso numero di vittorie e sconfitte, vale a dire Kirolbet Baskonia, che ha una differenza punti di +31, e Lyon-Villeurbanne (-62). Ci sono poi tre squadre con quattro vittorie e sei sconfitte e sono l’Olympiacos Piraeus (-23), che, come abbiamo visto, questa settimana ospita l’Olimpia Milano, il Bayern Monaco (-36) e il Valencia (-42), che fino a metà novembre non aveva vinto neanche un match e ora ha trovato ben quattro vittorie consecutive, una in trasferta e tre in casa.

Nella parte bassa della classifica troviamo quattro squadre con sette vittorie e tre sconfitte: Zalgiris Kaunas (-5), Stella Rossa di Belgrado (-30), Fenerbahce (-57) e Alba Berlino (-64). Chiude lo Zenit San Pietroburgo con due vittorie e otto sconfitte e una differenza punti di ben -101.

Eurolega Basket: programma dell’11a giornata

L’undicesima giornata dell’Eurolega di Basket 2019-2020 si divide in due giorni: cinque partite oggi, giovedì 28 novembre, e le altre quattro domani, venerdì 29 novembre. Il Fenerbahce di Gigi Datome accoglie in casa propria il Khimki Mosca in un match che si preannuncia molto interessante, perché da una parte la squadra turca, che è reduce da un pessimo inizio di stagione, proverà a far valere il fattore campo, dall’altra il team russo dovrà tentare in tutti i modi di vincere per restare aggrappato alla zona playoff.

C’è molta curiosità anche per la sfida di Belgrado tra la Stella Rossa e il Valencia, per vedere se la squadra spagnola riuscirà ad ottenere la sua quinta vittoria di fila in Eurolega. Molto equilibrata sulla carta la partita tra Alba Berlino e Zalgiris Kaunas, mentre il Panathinaikos sembrerebbe favorito nel match casalingo contro il Kirolbet Baskonia. Sembra quasi scontata la vittoria del Maccabi Tel Aviv contro il Lyon-Villeurbanne, ma la squadra francese a volte riesce a sorprendere contro le big che la sottovalutano.

Venerdì, oltre al match tra Olympiakos Piraeus e Olimpia Milano, di cui parliamo a parte, ci sono anche altre tre sfide. Molto interessante quella tra lo Zenit San Pietroburgo, che deve assolutamente vincere per staccarsi dall’ultima posizione, e il Real Madrid, che arriva in Grecia da favorito e, come Milano, vuole restare attaccato alla testa della classifica. L’Anadolu Efes, squadra vicecampione in carica e attualmente seconda in classifica, ospita il Bayern Monaco, che al momento è fuori dalla zona Playoff, mentre la capolista Barcellona sarà protagonista del big match contro i campioni in carica del CSKA Mosca in una sfida assolutamente da non perdere.

Giovedì 28 novembre 2019
Ore 18:45, Fenerbahce Beko Istanbul – Khimki Mosca
Ore 19:00, Stella Rossa Belgrado – Valencia
Ore 20:00, Alba Berlino – Zalgiris Kaunas
Ore 20:00, Panathinaikos OPAP Atene – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz
Ore 20:05, Maccabi Tel Aviv – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne

Venerdì 29 novembre 2019
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Real Madrid
Ore 18:30, Anadolu Efes – FC Bayern Monaco
Ore 20:30, Olympiakos Piraeus – A|X Armani Exchange Milano
Ore 21:00, FC Barcellona – CSKA Mosca

Eurolega, Olympiakos Piraeus – Olimpia Milano

Olympiacos Piraeus e Olimpia Milano sono in una situazione di classifica molto diversa. Come abbiamo visto, la squadra italiana è ampiamente in zona playoff e lotta per le prime posizioni, forte delle sette vittorie ottenute a fronte di sole tre sconfitte. La squadra, greca, invece, ha vinto solo quattro volte e ha incassato sei ko, tuttavia si è resa protagonista di una grande impresa: lo scorso 30 ottobre ha vinto a Mosca contro i campioni in carica del CSKA. Questo dimostra che è una squadra che, nonostante gli alti e bassi, può sempre riservare delle sorprese. È anche vero, però, che una delle sconfitte l’ha rimediata in casa, ai supplementari, contro lo Zenit San Pietroburgo, squadra attualmente ultima in classifica.

Nei precedenti tra Olympiacos e Olimpia i greci conducono con 12 vittorie, il doppio di quelle ottenute dagli italiani. Nella passata stagione, però, Milano ha vinto sia in trasferta, il 19 ottobre 2018 per 99-75, sia in casa, il 14 marzo 2019, per 66-57. L’unica altra vittoria in trasferta della squadra meneghina in casa dell’Olympiacos Piraeus risale al 6 marzo 2014, quando il team milanese si impose 88-86.

La settimana scorsa l’Olympiacos ha giocato due partite in Germania e ha rimediato una sconfitta contro il Bayern per 85-82 e una vittoria contro l’Alba Berlino per 99-80. In questa stagione non è mai riuscito a vincere due partite consecutive in Eurolega, quindi nel caso in cui dovesse riuscire a battere l’Olimpia sarebbe la prima volta. Milano, invece, la settimana scorsa ha giocato sempre in casa e ha vinto 92-88 contro il Maccabi Tel Aviv, ma ha perso 81-76 contro l’Anadolu Efes. Si è presto rifatta in campionato ottenendo un importante successo per 90-78 contro i vicecampioni d’Italia di Sassari, che in questa stagione solo in pochissimi sono riusciti a battere.