Un’altra intensa settimana con doppio turno attende la squadre impegnate nell’Eurolega. In quattro giorni, infatti, da oggi a venerdì 20, si disputeranno i match della quattordicesima e quindicesima giornata. Per Milano ci sono due spagnole da affrontare: gli uomini di Ettore Messina prima volano a Madrid per incontrare il Real, poi tornano a casa ad attendere il Valencia. Due sfide sulla carta molto diverse in cui l’Olimpia deve dare il massimo per cercare di restare in zona playoff.

Al momento, infatti, la squadra italiana è ottava in classifica con sette vittorie e sei sconfitte come il Khimki Mosca che la precede per differenza punti. Al comando ci sono i vicecampioni in carica dell’Anadolu Efes Istanbul, unici con ben undici successi e solo due ko. Seguono due spagnole, il Real Madrid e il Barcellona, entrambe con dieci vittorie e tre sconfitte, mentre il Maccabi Tel Aviv è quarto da solo con nove successi e quattro partite perse, poi ci sono i campioni d’Europa in carica del CSKA Mosca e il Panathinaikos con otto vittorie e cinque sconfitte a testa.

Per ora fuori dalla zona playoff troviamo Kirolbet Baskonia e ASVEL Lyon-Villeurbanne con sei vittorie e sette sconfitte, poi ben cinque squadre con cinque partite vinte e otto perse: sono Olympiakos Pireo, Stella Rossa di Belgrado, Fenerbahçe, Valencia e Bayern Monaco. In coda alla classifica troviamo l’Alba Berlino che ha quattro vittorie e nove sconfitte e poi Zalgiris Kaunas e Zenit San Pietroburgo, entrambe con tre vittorie e dieci ko.

Eurolega Basket: il programma della 14a giornata

Questa due giorni di fuoco di Eurolega comincia oggi con ben sei partite in programma. Oltre al match di Madrid tra Real e Olimpia Milano, di cui parliamo a parte, ci attendono molte altre sfide interessanti. A San Pietroburgo arriva il Maccabi Tel Aviv a sfidare lo Zenit con buone possibilità di ottenere una vittoria in trasferta e restare nella zona alta della classifica.

Anche la capolista Anadolu Efes può puntare a un successo fuori casa sul campo dello Zalgiris Kaunas, mentre il Panathinaikos sulla carta dovrebbe far valere il fattore campo contro il Fenerbahçe. Pure nella sfida tra Barcellona e ASVEL Lyon-Villeurbanne è favorita la squadra di casa, mentre nel derby spagnolo tra Valencia e Kirolbet Baskonia, la squadra basca, seppur in trasferta, potrebbe strappare la vittoria, anche se il match dovrebbe essere piuttosto equilibrato.

Mercoledì le partite in programma sono tre: i campioni del CSKA ospitano, da grandi favoriti per il successo, la Stella Rossa di Belgrado, mentre a Berlino va in scena il derby tedesco tra l’Alba e il Bayern Monaco. Intanto l’Olympiakos Piraeus, contro il Khimki Mosca che ha una miglior classifica, proverà a far valere il fattore campo e una migliore tradizione in questa sfida: conta sette vittorie contro tre sconfitte e nella scorsa stagione ha vinto sia il match in casa sia quello in trasferta.

Martedì 17 dicembre 2019
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Maccabi FOX Tel Aviv
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – Anadolu Efes
Ore 20:00, Panathinaikos OPAP Atene – Fenerbahçe Beko Istanbul
Ore 20:00, Real Madrid – A|X Armani Exchange Milano
Ore 21:00, FC Barcellona – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 21:00, Valencia – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz

Mercoledì 18 dicembre 2019
Ore 18:00, CSKA Mosca – Stella Rossa Belgrado
Ore 20:00, Alba Berlin – FC Bayern Monaco
Ore 20:00, Olympiakos Pireo – Khimki Mosca

Eurolega, Real Madrid – Olimpia Milano

L’Olimpia Milano conclude oggi la sua settimana da girovaga a Madrid, dove affronta il Real in un match avvincente che sarà certamente speciale per due grandi ex: Sergio Rodriguez ed Ettore Messina. El Chacho qui ha giocato per sei anni e ha vinto una Eurolega e anche il titolo di MVP della massima competizione Europea. Il playmaker delle Canarie ritrova ex compagni anche della sua nazionale come Rudy Fernandez, mentre Sergio Llull non sarà in campo a causa di un infortunio. Per Rodriguez, però, questo non è il primo ritorno da ex a Madrid, visto che lo ha già fatto quando indossava la maglia del CSKA e sempre con la squadra di Mosca ha battuto il Real a Vitoria in semifinale segnando ben 23 punti.

La squadra della capitala spagnola giunge a questo appuntamento con ben otto vittorie consecutive nelle ultime otto partite di Eurolega e da capolista della Liga. Contro Milano il Real ha vinto tutte e 12 le ultime sfide e nel totale conduce con 21 vittorie contro le sole nove della squadra italiana. Ettore Messina lo sa, ma non si scoraggia, anche se deve ancora fare a meno di Nemanja Nedovic. Alla vigilia del match il coach dell’Olimpia ha dichiarato: “Giochiamo contro una grande squadra, con una grande tradizione e la partita è ovviamente molto complicata. Loro hanno una grande fisicità che consente di controllare i rimbalzi e correre. Noi dovremo limitare le palle perse e controllare il ritmo per riuscire a competere contro un avversario di questo livello”.

Eurolega Basket: il programma della 15a giornata

La quindicesima giornata si apre giovedì 19 dicembre con quattro match, mentre gli altri cinque si giocano venerdì. Il Fenerbahçe di Gigi Datome ospita il fanalino di coda Zenit San Pietroburgo in un match in cui la squadra turca può prevalere senza troppi problemi, anche se i suoi alti e bassi di questa stagione rendono possibile ogni risultato. A Tel Aviv arriva il Panathinaikos per una sfida di alta classifica in cui i padroni di casa sono leggermente favoriti. Interessante anche il derby spagnolo tra Kirolbet Baskonia e Real Madrid, in cui non è così scontato che gli ospiti, sulla carta nettamente più forti, riescano a spuntarla contro i baschi che nella passata stagione si imposero in casa 86-76.

Venerdì il Khimki ospita lo Zalgiris Kaunas contro cui ha una tradizione sostanzialmente positiva, con vittorie sia in casa sia in trasferta, anche se nell’ultima sfida, che si è giocata in Lituania, ha vinto lo Zalgiris per 85-71, ma era ancora settembre ed era solo un’amichevole. Il match forse più interessante della giornata è invece quello tra Anadolu Efes e CSKA Mosca, perché ci riporta indietro al termine della scorsa stagione con l’ultimo atto dell’Eurolega disputato proprio tra queste due squadre: in quel caso hanno avuto la meglio i russi, ma questa volta i turchi partono favoriti, sia perché giocano in casa, sia perché dominano la classifica della Regular Season.

Sempre venerdì assisteremo anche alla partita tra Stella Rossa e Olympiakos: anche queste sono due squadre che si sono incontrate in amichevole a inizio stagione e i serbi hanno avuto la meglio per soli due punti, 73-71, mentre nella passata stagione in Eurolega ognuna ha vinto il proprio match casalingo. Interessanti anche i match tra Bayern Monaco e Barcellona, con gli spagnoli favoriti anche se giocano fuori casa, e tra ASVEL Lyon-Villeurbanne e Alba Berlino, con i padroni di casa che dovrebbero riuscire a far prevalere il fattore campo.

Giovedì 19 dicembre 2019
Ore 18:45, Fenerbahçe Beko Istanbul – Zenit San Pietroburgo
Ore 20:05, Maccabi FOX Tel Aviv – Panathinaikos OPAP Atene
Ore 20:45, A|X Armani Exchange Milano – Valencia
Ore 21:00, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz – Real Madrid

Venerdì 20 dicembre 2019
Ore 18:00, Khimki Mosca – Zalgiris Kaunas
Ore 18:30, Anadolu Efes – CSKA Mosca
Ore 19:00, Stella Rossa Belgrado – Olympiakos Pireo
Ore 20:30, FC Bayern Monaco – FC Barcellona
Ore 20:45, LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne – Alba Berlino

Olimpia Milano – Valencia

L’Olimpia torna finalmente a casa giovedì 19 dicembre dopo una settimana passata a girovagare, con quattro partite consecutive in trasferta tra campionato (Pesaro e Venezia, entrambe vinte) ed Eurolega (Villeurbanne e Madrid). Ospita una squadra nettamente alla sua portata, il Valencia vincitore della scorsa edizione dell’Eurocup, che in questa stagione ha annaspato non poco in EuroLega, ritrovandosi a lungo in fondo alla classifica, salvo poi risalire fino alla quattordicesima posizione che occupa ora. Gli spagnoli hanno collezionato cinque vittorie e otto sconfitte in coppa, mentre in campionato sono quinti con sette vittorie e sei sconfitte.

I precedenti tra Olimpia e Valencia in Eurolega si contano sulle dita di una mano: la prima volta si sono incontrati l’11 novembre 2010, in Spagna, e Milano ha vinto 80-69, la seconda volta il 16 dicembre dello stesso anno in Italia ed è stato il Valencia a vincere 75-60. Le ultime sfide risalgono a due stagioni fa, quando, ancora una volta, hanno entrambe vinto il match fuori casa: 103-98 all’overtime per Milano in Spagna e 93-89 per Valencia in casa dell’Olimpia. Insomma, il fattore campo per queste due squadre funziona al contrario.

Questa volta, però, Milano appare più che favorita e un successo contro Valencia è assolutamente indispensabile per restare in zona playoff, soprattutto se a Madrid non dovesse andare bene. L’Olimpia è reduce da una sconfitta in Eurolega in casa del Lyon-Villeurbanne per 89-82 e da una sofferta vittoria in campionato, sul campo dei campioni d’Italia della Reyer Venezia, per un solo punto, 71-70. Valencia, invece, ha vinto la settimana scorsa in coppa in casa dello Zalgiris Kaunas per 86-82 e in campionato si è imposta in casa 79-63 contro l’Estudiantes.