Tra il 10 e l’11 dicembre 2020 si disputa la 13ª giornata della Regular Season dell’Eurolega di basket, ma nel frattempo ieri sono stati recuperati alcuni match delle giornate precedenti, tra cui quello dell’Olimpia Milano in casa del Khimki Mosca all’Arena Mytishchi, valevole per l’8ª giornata e che ha visto la squadra italiana imporsi 102-93. Per l’Armani Exchange è un ottimo risultato che riempie di fiducia in vista della sfida durissima che attende dopodomani gli uomini di Ettore Messina, ossia il big match contro la capolista Barcellona.

I catalani, infatti, al momento sono primi con nove vittorie e tre partite perse, proprio come il CSKA Mosca. Spagnoli e russi sono seguiti dal Bayern Monaco che ha raccolto finora otto vittorie e quattro ko. L’Olimpia Milano, che però ha giocato undici match, è al momento quinta con sette vittorie e quattro sconfitte e ieri è stata superata dallo Zenit San Pietroburgo che, con la vittoria contro il Valencia, nonostante abbia giocato solo dieci partite in tutto, si è potuto portare al quarto posto grazie ai sette successi e tre ko ottenuti in totale fino a questo momento.

Nella zona play-off ci sono anche il Real Madrid, l’Anadolu Efes Istanbul e il Valencia, che sono tutte a quota dodici partite giocate con sette vinte e cinque perse. A ridosso della zona play-off, con sei vittorie e cinque ko a testa, ci sono il Baskonia e l’Olympiakos Piraeus. Con sette ko e cinque vittorie troviamo invece Zalgiris Kaunas e Fenerbahce, seguiti da Panathinaikos e Alba Berlino con quattro vittorie e sette partite perse. Negli ultimi quattro posti della classifica troviamo poi il Maccabi Tel Aviv e la Stella Rossa di Belgrado con dodici partite giocate di cui quattro vinte e otto ko, poi l’ASVEL Lyon-Villeurbanne con sole tre vittorie su undici match giocati e, a chiudere, il Khimki Mosca con soli due successi a fronte di ben dieci sconfitte, l’ultima subita ieri in casa, proprio per mano dell’Olimpia Milano.

Eurolega, l’Olimpia Milano batte il Khimki a domicilio 102-93

Come abbiamo anticipato, Milano ieri pomeriggio ha potuto recuperare il match dell’8ª giornata della Regular Season di Eurolega sul campo dell’ultima in classifica, il Khimki Mosca, e così adesso agli uomini di Ettore Messina manca da recuperare solo un altro match, anch’esso in terra russa: quello contro lo Zenit di San Pietroburgo della 5ª giornata, che si disputerà il 22 febbraio 2021 alle ore 18. Fino ad allora, dunque, l’Olimpia avrà una partita giocata in meno che potrebbe pesare in classifica.

La vittoria per 102-93 di ieri è maturata grazie a 13 triple, trasformate con una percentuale di riuscita del 68,4%, 27 tiri da 2 realizzati con una percentuale del 58,7% e 9 tiri liberi realizzati su 11 tentati, con una percentuale di successo dell’81,9%, unica percentuale più bassa degli avversari che nei tiri liberi se la sono cavata bene con un 93,3% di successo (14 tiri trasformati su 15), mentre da 2 punti la loro efficacia è stata del 57,1% e da 3 solo del 52%. Nel totale l’Olimpia ha avuto una percentuale al tiro del 61,5% contro il 55% dei padroni di casa.

Il team italiano si è distinto anche per gli assist, 28 contro i 22 degli avversari, 3-3 invece per le stoppate. Le palle perse dagli uomini dell’Olimpia sono state 8, mentre quelle dei russi esattamente il doppio, 16. Sono state invece 11 le palle rubate dai milanesi e solo sei quelle degli avversari. Best scorer del match è stato Shavon Shields con 26 punti messi a segno in poco più di 25 minuti in campo, seguito da Jarebko del Khimki con 20. In doppia cifra sono andati anche LeDay (18), Delaney (16) e Punter (15) per l’Olimpia e McCollum (18), Mickey (17), e Shved (13) per Khimki.

Nel primo quarto l’equilibrio è durato poco, perché l’Olimpia si è presto portata sul 14-8 con un floater di Delaney. Milano ha chiuso il parziale sul 28-20 con 12 canestri dal campo e 9 assist, di cui tre di Delaney e altri tre di Micov. Nel secondo quarto Milano ha allungato fino al +12, ma due canestri ravvicinati di Mickey hanno rilanciato il Khimki, che è riuscito rapidamente a dimezzare lo svantaggio prima che Messina chiamasse un time-out servito a poco, perché al rientro in campo i russi hanno trovato il -1 grazie a quattro liberi consecutivi di McCollum. Nel finale del primo tempo, però, l’Olimpia ha trovato una bella libera di Shields e un’altra di Delaney poi ancora Shields ha portato i suoi sul +10, prima che un ultimo canestro di McCollum facesse andare tutti negli spogliatoi con l’Olimpia avanti 54-47.

Alla ripresa del gioco, nel terzo quarto, Milano ha trovato otto punti di fila con LeDay. Il Khimki però è riuscito a riportarsi a -5 grazie a Shved, in concomitanza con il terzo fallo di Delaney. Due liberi di Hines hanno portato gli italiani sul +9, poi una tripla di Timma e un mezzo gancio di Mickey hanno permesso all’Olimpia di chiudere il terzo quarto sul 72-68. Proprio nel corso di questo periodo Shields ha stabilito il suo nuovo record di punti in una singola partita di Eurolega, arrivando a quota 26 e migliorando il suo precedente primato che era di 22 punti e risaliva sempre a un match contro il Khimki.

Nell’ultimo quarto l’Olimpia si è portata sul +11, ma i padroni di casa sono riusciti a riportarsi a -5 grazie a due triple consecutive di Mickey. Messina ha chiesto il time-out, poi, al ritorno in campo, Hines ha servito Punter per una tripla più fallo che ha portato l’Olimpia a +9. Delaney è tornato in campo per il +11, ma a causa di un fallo antisportivo che si è aggiunto al fallo tecnico del primo tempo è stato espulso. Milano ha poi chiuso in tranquillità sul 103-93.

Ieri ci sono stati altri tre recuperi:
Valencia – Zenit San Pietroburgo 72-85 [4ª giornata]
Barcellona – Olympiacos Piraeus 88-96 [9ª giornata]
Anadolu Efes – LDLC ASVEL Villeurbanne 72-68 [5ª giornata]

Eurolega basket: il programma della 13ª giornata

Giovedì 10 dicembre 2020
Ore 19:00, Stella Rossa – Olympiacos
Ore 20:00, Alba Berlino – Fenerbahce
Ore 21:00, Baskonia – Maccabi Tel Aviv
Ore 21:00, Real Madrid – Zenit San Pietroburgo
Ore 21:00, Valencia – Anadolu Efes

Venerdì 11 dicembre 2020
Ore 18:00, Khimki Mosca – CSKA Mosca
Ore 20:00, Panathinaikos – Zalgiris Kaunas
Ore 20:30, Bayern Monaco – ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 21:00, Barcellona – Olimpia Milano

Tra domani e venerdì assisteremo a tutte le nove partite della 13ª giornata della Regular Season dell’Eurolega. Si comincia con la sfida tra i serbi della Stella Rossa e i greci dell’Olympiacos, che in questa competizione si sono sfidate sette volte e finora i precedenti vedono gli ellenici in vantaggio per 5-2, anche se è stata la squadra di Belgrado a vincere gli ultimi due confronti.

Sono solo quattro i precedenti tra Alba Berlino e Fenerbahce, con i turchi in vantaggio per 3-1. L’unica vittoria dei tedeschi risale al dicembre 2008, mentre la squadra di Istanbul si è imposta nelle ultime due sfide della stagione 2019-2020. Tantissimi, invece, i precedenti tra Baskonia e Tel Aviv, con i baschi per ora in vantaggio per 16-13. L’ultima sfida risale al novembre 2019 e ha visto gli israeliani imporsi per 113-83 in trasferta.

È soltanto uno il precedente in Eurolega tra Real Madrid e Zenit San Pietroburgo ed è quello della scorsa stagione che ha visto gli spagnoli imporsi in trasferta per 86-71. Alla stessa ora domani sera scenderanno in campo Valencia e Anadolu Efes, che finora si sono affrontate sette volte e i turchi conducono sugli spagnoli per 4-3, con l’ultima sfida risalente al 18 ottobre 2019 e vinta proprio dal team di Istanbul in Spagna per 83-78.

Venerdì si comincia alle 18 con il derby tra Khimki e CSKA, una vera sfida testa-coda per le posizioni in classifica delle due squadre russe. In Eurolega i precedenti sono 12 con ben 10 vittorie del CSKA, l’ultima lo scorso 30 gennaio per 78-69 in casa del Khimki.

Venerdì sera il Panathinaikos ospita lo Zalgiris Kaunas e anche in questo caso il bilancio è nettamente a favore di una delle due squadre: i greci hanno vinto 18 precedenti, mentre i lituani si sono imposti solo sei volte. L’ultimo precedente, in Grecia, è del 17 gennaio 2020 e ha visto il Panathinaikos imporsi 96-94.

C’è perfetto equilibrio, invece, tra Bayern Monaco e ASVEL Lyon-Villeurbanne. Solo due precedenti negli ultimi vent’anni di Eurolega, con una vittoria a testa. Il 17 ottobre 2019 i tedeschi si sono imposti in casa per 104-63; qualche mese dopo, il 4 febbraio 2020, sono stati i francesi a vincere davanti al proprio pubblico per 75-65.

Barcellona-Olimpia Milano: precedenti e statistiche

A chiudere la 13ª giornata ci sarà l’attesissimo big match tra la capolista Barcellona e l’Olimpia Milano. Nei precedenti di questo secolo i catalani sono avanti 8-6, ma nella scorsa stagione ognuno ha vinto il match disputato in casa: l’Armani Exchange si è imposta 83-70 a Milano il 1° novembre 2019, poi il Barça ha vinto in casa 84-80 il 7 febbraio 2020. In particolare, gli spagnoli in casa contro Milano conducono 5-2, mentre l’Olimpia a Milano ha vinto quattro volte e perso tre. L’ultima volta che si sono sfidate, Malcolm Delaney giocava per il Barça e segnò 26 punti in totale, 18 dei quali nella seconda metà del match, stabilendo il suo primato personale con sei triple.

Sono tanti i giocatori dell’Olimpia ad aver stabilito dei propri record personali contro il Barcellona: Kyle Hines, con la maglia del CSKA, nella scorsa stagione ha collezionato quattro palle rubate contro i catalani; Luigi Datome quando giocava con la Lottomatica Roma ha raggiunto un record personale di 10 rimbalzi in un match nel febbraio 2011; Vladimir Micov ha totalizzato nove rimbalzi quando giocava con Cantù contro il Barça nel gennaio 2012; Sergio Rodriguez ha collezionato 13 assist quando giocava con il Real Madrid contro il Barcellona nel gennaio 2016.

Se andiamo a guardare il confronto tra i numeri delle due squadre relativi alle loro prestazioni finora in questa edizione dell’Eurolega, vediamo che il Barcellona ha una media punti dell’80.8, una media rimbalzi del 33.8, poi 19.1 per quanto riguarda gli assist, 6.3 per le palle rubate; Milano ha una media punti dell’83.5, ma del 30.6 per i ribalzi e 15.5 per gli assist, mentre 7.0 è la media delle palle rubate. Per quanto concerne l’efficacia al tiro, quella del Barcellona è del 57.8% per i tiri da 2, 38.5% per quelli da 3 e 80.1% per i tiri liberi. Milano ha finora una percentuale del 52.6% per i tiri da 2, 41.8% per quelli da 3 e 78.6% per i tiri liberi. Infine l’indice di rendimento è di 92.3 per il Barça e 93.3 per l’Olimpia.

Classifica Eurolega Basket prima della 13ª giornata

Qui di seguito la classifica aggiornata dell’Eurolega con l’indicazione delle partite vinte e perse per ogni squadra.

1) FC Barcelona 9V-3P
2) CSKA Mosca 9V-3P
3) FC Bayern Monaco 8V-4P
4) Zenit San Pietroburgo 7V-3P
5) Olimpia Milano 7V-4P
6) Real Madrid 7V-5P
7) Anadolu Efes Istanbul 7V-5P
8) Valencia 7V-5P
9) Baskonia 6V-5P
10) Olympiacos Piraeus 6V-5P
11) Zalgiris Kaunas 5V-7P
12) Fenerbahce Istanbul 5V-7P
13) Panathinaikos OPAP Athens 4V-7P
14) Alba Berlino 4V-7P
15) Maccabi Tel Aviv 4V-8P
16) Stella Rossa Belgrado 3V-8P
17) LCLC ASVEL Villeurbanne 3V-8P
18) Khimki Mosca 2V-10P