Questa settimana si disputa la tredicesima giornata dell’Eurolega basket 2019-2020, come sempre divisa in due giorni: cinque partite oggi, giovedì 12, e quattro domani, venerdì 13 dicembre. Per l’Olimpia Milano c’è da affrontare una trasferta piuttosto insidiosa, sebbene sulla carta l’ASVEL Lyon-Villeurbanne potrebbe essere un’avversaria alla sua portata. I ragazzi di Ettore Messina, dopo il brillante inizio di stagione nella massima competizione europea per club, stanno vivendo ora un periodo piuttosto complicato, perché reduci da tre sconfitte consecutive. E così, dall’aspirare al primo posto in classifica, sono ora scivolati in settima posizione e devono stare attenti a non uscire dalla zona playoff.

Al comando della classifica c’è l’unica squadra che ha ottenuto dieci vittorie e ha perso solo due partite: parliamo dell’Anadolu Efes Istanbul, la finalista della scorsa edizione dell’Eurolega. La squadra turca è inseguita a breve distanza da due spagnole, il Barcellona e il Real Madrid, che hanno entrambe nove vittorie e tre ko. Quarto, quinto e sesto posto sono occupate da tre squadre che hanno finora ottenuto otto vittorie e quattro sconfitte: parliamo di Maccabi Tel Aviv, che tra le tre ha una migliore differenza punti, i campioni in carica del CSKA Mosca e il Panathinaikos. Chiudono la zona playoff Milano, con sette vittorie e cinque sconfitte, e Khimki Mosca, con sei vittorie e altrettante sconfitte.

Dalla nona alla tredicesima posizione troviamo cinque squadre che hanno tutte cinque vittorie e sette partite perse: Olympiakos Pireo, Stella Rossa di Belgrado, Baskonia Vitoria, Fenerbahce e ASVEL Lyon-Villeurbanne. Dal quattordicesimo al sedicesimo posto, invece, ci sono i team che hanno finora collezionato solo quattro vittorie e il doppio delle sconfitte: sono Alba Berlino, Valencia e Bayern Monaco. Chiudono la classifica, entrambe con nove sconfitte e solo tre vittorie, i lituani dello Zalgiris Kaunas e i russi dello Zenit San Pietroburgo.

Eurolega Basket: il programma della 13a giornata

La due giorni di Eurolega comincia con le cinque partite di oggi. Il Khimki Mosca ospita l’Alba Berlino, squadra che finora ha incontrato solo in Eurocup per quattro volte e che ha battuto in tre occasioni, mentre i tedeschi sono riusciti a vincere solo una volta, nel 2007, all’overtime.

A Istanbul c’è il derby tra Fenerbahçe e la capolista Anadolu Efes, partita estremamente interessante. La scorsa stagione, tra campionato turco e coppe, si sono incontrate ben 13 volte e l’Efes ha vinto otto scontri. In Eurolega, invece, il Fenerbahçe conduce 10-3, anche perché ha vinto tutti i primi sette incontri. L’ultima volta che si sono scontrate nella massima competizione europea è stato l’Efes a vincere 92-73. Quest’anno si sono affrontati nella Supercoppa turca e sempre l’Efes ha vinto 79-74.

A Belgrado arriva il Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz per rinnovare una sfida che ha otto precedenti in Eurolega e in cui la Stella Rossa conduce per 5-3. I baschi, però, hanno vinto tre delle ultime quattro partite, comprese le ultime due giocate nella capitale serba. L’ultima sfida vinta in casa dalla Stella Rossa contro il Baskonia risale al dicembre 2014, quando riuscì a imporsi 90-82.

Uno dei match più interessanti della giornata è lo scontro di alta classifica tra Maccabi Tel Aviv e CSKA Mosca. Le due squadre hanno lo stesso numero di vittorie e (8) e sconfitte (4) e chi vince oggi può staccare il diretto avversario. Nei precedenti è la squadra russa a condurre 18-7 contro il Maccabi, ma nella passata stagione entrambe hanno ceduto la partita casalinga. L’ultimo match è quello dell’11 gennaio scorso a Mosca, con il Maccabi che si è imposto 93-76 dopo che in casa, il 16 ottobre 2018, aveva perso 86-89.

Quella tra Real Madrid e Olympiakos Pireo è ormai una storica rivalità tra due squadre che sostanzialmente si equivalgono. Al momento il Real conduce con 15 vittorie contro 14 sconfitte, ma i greci hanno la possibilità i pareggiare il conto. Nella passata stagione ognuno ha vinto la propria partita casalinga. Il 22 novembre 2018 l’Olympiakos si è imposto 88-83, il 10 gennaio 2019 il Real ha vinto 94-78. Anche oggi potrebbe essere proprio il fattore campo a fare la differenza.

Domani, oltre alla sfida tra ASVEL Lyon-Villeurbanne e Olimpia Milano di cui vi parliamo nel prossimo paragrafo, assisteremo ad altre tre partite. In Lituania, a casa dello Zalgiris Kaunas, arriva il Valencia per un incontro di bassa classifica che può rivelarsi tuttavia molto avvincente. Ci sono sei precedenti tra le due squadre e il Valencia conduce 4-2, ma negli ultimi due scontri, che risalgono al dicembre 2017 e al gennaio 2018, ha sempre vinto lo Zalgiris, sia in casa, sia in trasferta.

È di bassa classifica anche la sfida tra Bayern Monaco e Zenit San Pietroburgo, con i tedeschi terzultimi con quattro vittorie e otto sconfitte e i russi ultimi con sole tre vittorie e nove ko. In Eurolega non ci sono precedenti tra queste due squadre, che però si sono incontrate spesso in Eurocup. Nella stagione 2016-2017 lo Zenit ha vinto sia in casa, sia a Monaco, mentre un anno dopo è stato il Bayern a vincere in Germania e in Russia.

Sono invece tantissimi i precedenti tra Barcellona e Panathinaikos e al momento la squadra spagnola conduce con ben 21 vittorie a fronte di 13 successi dei greci. Nella passata stagione si sono incontrati il 21 novembre 2018 e ha vinto in casa il Panathinaikos per 76-70, poi l’11 gennaio 2019 a Barcellona si sono imposti i catalani per 79-68. Nelle ultime otto sfide tra questi due team, dall’ottobre 2015 a oggi, ha sempre vinto la squadra di casa. L’ultimo successo in trasferta è del Barça, 81-77 ad Atene il 5 marzo 2015, mentre l’ultima vittoria a Barcellona del Panathinaikos risale addirittura all’11 aprile 2013, quando i greci si imposero per un solo punto, 66-65. Domani il Barça parte favorito, concentrato sulla difesa del secondo posto in classifica, mentre il Panathinaikos deve stare attento a non uscire dalla zona playoff.

Giovedì 12 dicembre 2019
Ore 18:00, Khimki Mosca – Alba Berlino
Ore 18:45, Fenerbahçe Beko Istanbul – Anadolu Efes
Ore 19:00, Stella Rossa Belgrado – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz
Ore 20:05, Maccabi FOX Tel Aviv – CSKA Mosca
Ore 21:00, Real Madrid – Olympiakos Pireo

Venerdì 13 dicembre 2019
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – Valencia
Ore 20:30, FC Bayern Monaco – Zenit San Pietroburgo
Ore 20:45, LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne – A|X Armani Exchange Milano
Ore 21:00, FC Barcellona – Panathinaikos OPAP Atene

ASVEL Lyon-Villeurbanne – Olimpia Milano

ASVEL Lyon-Villeurbanne e Olimpia Milano in Eurolega non si sono mai incontrate, quella di domani è dunque una partita finora inedita, che vede di fronte due squadre che, seppur con posizioni di classifica piuttosto diverse, stanno vivendo una fase molto simile. Entrambe, infatti, hanno cominciato molto bene la stagione in coppa, ognuna in base alle proprie possibilità, ma sono peggiorate notevolmente nelle ultime partite. Milano ha perso quattro degli ultimi cinque match ed è reduce dal ko particolarmente scottante contro la Stella Rossa di Belgrado in casa.

L’ASVEL ha perso tutti e quattro gli ultimi match in Eurolega, di cui due in casa. La settimana scorsa ha perso a San Pietroburgo, regalando così allo Zenit la sua prima vittoria stagionale in coppa. Entrambe, invece, sono reduci da due successi in trasferta in campionato: Milano ha battuto Pesaro a domicilio 71-65, mentre l’ASVEL si è imposta in casa del Levallois per 86-76 domenica scorsa.

La squadra transalpina ha cominciato il suo cammino in Eurolega da “Cenerentola” del gruppo, invitata con una wild card per questa stagione e per la prossima. Ha subito impressionato con vittorie importanti, come quelle contro le greche Olympiakos e Panathinaikos, contro il Baskonia, ma soprattutto con il successo contro i campioni in carica del CSKA Mosca, arrivato l’8 novembre per un solo punto, 67-66. Poi è giunta la battuta d’arresto con le quattro sconfitte consecutive, tra le quali le due in casa arrivate contro le turche Anadolu Efes e Fenerbahçe.

L’ASVEL è una squadra di cui si è parlato molto perché il suo presidente è Tony Parker. Tra le sue fila può contare su alcune ex conoscenze del campionato italiano, come Jordan Taylor, che ha giocato alla Virtus Roma, e David Lighty, che ha vestito le maglie di Cantù, Cremona, Sassari e Trento. Inoltre ci sono alcune stelline come Theo Maledon, Denis Avdija e Nico Mannion, che sono in odore di NBA.

L’Olimpia Milano arriva all’appuntamento di venerdì con i soliti problemi di infermeria affollata. Dovrà rinunciare a Nemanja Nedovic e Vladimir Micov che sono alle prese con infortuni. Rispetto agli avversari di domani, la squadra italiana ha un indice di prestazione per partita migliore di quasi 13 punti, mentre l’ASVEL ha l’attacco più debole dell’Eurolega, anche se in difesa se la cava abbastanza bene. Se Milano riuscirà a non far pesare troppo le assenze, ha buone probabilità di interrompere la striscia di risultati negativi in coppa in cui è incappata.