Eurocup e Champions League di Basket tornano dopo due settimane di sosta e in gara ci sono ancora tutte e sei le italiane che hanno preso parte alle due competizioni europee in questa stagione. In Eurocup, in particolare, Brescia, Trento, Venezia e Virtus Bologna sono riuscite a superare la prima fase a gironi e ora sono nella Top 16, che tra oggi e domani vive la sua prima giornata. In Champions, invece, siamo arrivati al decimo turno e sia Sassari sia Brindisi sono ancora in corsa per gli ottavi di finale, anche se i sardi sono messi decisamente meglio dei pugliesi, quando mancano cinque partite alla fine della Regular Season.

Le prime a scendere in campo oggi sono Brescia in Eurocup, per il match casalingo contro il Promiteheas Patras, e Dinamo Sassari in Champions per la partita in trasferta sul campo dell’Oostende. Invece domani si giocano altre cinque partite: Trento va a Istanbul per l’andata contro il Darussafaka, Venezia va a Oldenburg e la Virtus Bologna va a Belgrado per affrontare il Partizan. In Champions, invece, Brindisi ospita la seconda del suo girone, il Dijon. Qui di seguito il programma completo delle italiane impegnate in questi due giorni con gli orari di ogni match.

1a GIORNATA TOP 16 EUROCUP
Martedì 7 gennaio 2020
Ore 20:30, Germani Brescia Leonessa – Promitheas Patras

Mercoledì 8 gennaio 2020
Ore 18:15, Darussafaka Tekfen Istanbul – Dolomiti Energia Trento
Ore 20:00, EWE Baskets Oldenburg – Umana Reyer Venezia
Ore 20:00, Partizan NIS Belgrado – Segafredo Virtus Bologna

10a GIORNATA DI BASKET CHAMPIONS LEAGUE
Martedì 7 gennaio 2020, ore 20:00
Filou Oostende – Dinamo Sassari

Mercoledì 8 gennaio 2020, ore 20:30
Happy Casa Brindisi – JDA Dijon

Eurocup, Brescia-Promitheas

Brescia, insieme con Trento, è stata l’ultima delle italiane a ottenere il pass per la Top 16, ma lo ha fatto alla grande, classificandosi seconda nel Gruppo C della prima fase. Ora è nel gruppo F con Venezia, Oldenburg e Promitheas. Proprio i greci del Promitheas di Patrasso sono i primi avversari della Leonessa in questa seconda fase di Eurocup.

La squadra greca ha chiuso la prima fase al quarto posto del Gruppo A, quello “vinto” dalla Virtus Bologna. Ha collezionato sei vittorie e quattro sconfitte, proprio come Brescia, ed è stata la migliore tra tutte le quarte classificate dei vari gironi, questo perché era capitata in un gruppo particolarmente agguerrito. Tra Brescia e Promitheas non ci sono precedenti in Eurocup. I greci si presentano a questo appuntamento rafforzati da due giocatori molto esperti, Vangelis Mantzaris e Loukas Mavrokefalidis.

Eurocup, Darussafaka-Trento

La prima avversaria di Trento in questa seconda fase dell’Eurocup è il Darussafaka Tekfen Istanbul. L’Aquila Basket ha chiuso la prima fase al quarto posto del Gruppo D con cinque vittorie e altrettante sconfitte. Anche i turchi hanno registrato lo stesso numero di partite vinte e perse, ma hanno chiuso al terzo posto del Gruppo C, lo stesso di Brescia. In questa seconda fase, nel gruppo E con Trento e Darussafaka, ci sono anche Partizan Belgrado e Virtus Bologna.

Anche in questo caso si tratta di una sfida inedita in Eurocup, perché Trento e Darussafaka non si sono mai incontrate prima in questa competizione europea. Entrambe hanno però una buona “tradizione”: i turchi hanno vinto l’Eurocup 2018, mentre Trento è stata semifinalista nel 2016. L’Aquila Basket sta vivendo un momento tutto sommato positivo: nelle ultime cinque partite giocate tra campionato e coppa ha perso due volte, ma contro due squadre di primissimo livello, ovvero l’Olimpia Milano (il 22 dicembre) e la Virtus Bologna (domenica scorsa). Il Darussafaka, invece, ha collezionato tre sconfitte e due vittorie, entrambe queste ultime in casa propria. Anche contro Trento il fattore campo potrebbe essere d’aiuto.

Eurocup, Oldenburg-Venezia

Anche la sfida tra EWE Baskets Oldenburg e i campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia è inedita in Eurocup. I tedeschi hanno chiuso al terzo posto nel gruppo D con sei vittorie e quattro sconfitte, ma i sei successi sono arrivati negli ultimi sette turni e includono quattro trionfi consecutivi in casa. Venezia, invece, con ben otto vittorie e sole due sconfitte, ha vinto il Gruppo B e si è imposta in tutti e quattro gli ultimi incontri disputati fuori casa.

L’Oldenburg, con una media di 84 punti a partita, ha uno dei migliori attacchi di tutta l’Eurocup, ma Venezia ha la miglior difesa della Regular Season e ha concesso in media solo 71.3 punti a partita agli avversari. Tra campionato e coppa l’Oldenburg ha vinto le ultime cinque partite disputate, mentre Venezia, dopo cinque successi consecutivi, ha perso sabato in casa del Brescia per 70-64.

Eurocup, Partizan Belgrado-Virtus Bologna

Una delle sfide più interessanti di questa prima giornata della Top 16 di Eurocup è senza dubbio quella che si gioca a Belgrado, dove il Partizan ospita la Virtus Bologna. Anche queste due squadre non si sono mai incontrate prima in Eurocup. Tra i più attesi ci sono i serbi delle V nere, a cominciare dal coach Sasha Djordjevic, che è stato un giocatore del Partizan e uno dei trascinatori alla vittoria dell’Eurolega nel 1992. Ci sono poi Stefan Markovic e Milos Teodosic che sono “nati” cestisticamente a Belgrado, ma non al Partizan.

Teodosic, in particolare, è stato l’MVP della Regular Season in questa Eurocup e sta trascinando la Virtus anche in campionato, dove comanda la classifica fin dalla prima giornata e si è guadagnata il titolo di campione d’inverno. L’ottima difesa del Partizan proverà a neutralizzare Teodosic, ma sarà certamente un’impresa ardua.

Nella prima fase a gironi la Virtus ha dominato il Gruppo A con otto vittorie e solo due sconfitte, mentre il Partizan si è piazzato al secondo posto del Gruppo B con sette successi e tre ko. Certamente sono due squadre molto forti che offriranno spettacolo in campo. Dal punto di vista del gioco la Virtus è più avanti, ma il fattore campo potrebbe influire e dunque il Partizan ha qualche chance di vittoria.

Champions League basket, Oostende – Sassari

Per quanto riguarda la Champions League, siamo alla decima giornata, ossia alla quintultima della Regular Season. La Dinamo Sassari domina il proprio girone, il Gruppo A, con 16 punti, frutto di ben sette vittorie e sole due sconfitte. È seguita da Baxi Manresa e Türk Telekom che hanno 15 punti (sei vittorie e tre sconfitte), mentre SIG Strasburgo, Filou Oostende e Litkabelis ne hanno 13 (quattro vittorie e cinque ko), poi Unet Holon e Polski Cukier Torun chiudono rispettivamente con 12 e 11 punti.

I ragazzi di Gianmarco Pozzecco, dunque, sono abbastanza tranquilli, ma mancando ancora cinque match non hanno ovviamente la certezza matematica della qualificazione ai playoff ai quali accedono le prime quattro squadre di ogni girone. Questa settimana la Dinamo gioca in trasferta in casa dell’Oostende, squadra che all’andata a Sassari ha battuto 90-71.

I vicecampioni d’Italia non perdono una partita dal 3 dicembre, quando hanno ceduto per un solo punto in casa contro il Manresa. Da allora hanno collezionato otto vittorie consecutive tra campionato e Champions. La squadra di Ostenda, invece, in coppa ha perso l’ultimo match l’11 dicembre in casa contro lo Strasburgo, mentre in campionato ha ceduto sul campo del Belfius Mons il 22 dicembre. I belgi hanno giocato l’ultima partita il 26 dicembre e hanno vinto in casa contro lo Spotter Leuven per 95-82, mentre Sassari ha giocato sabato a Pistoia e si è imposta per 78-70.

Champions League basket, Brindisi – Dijon

La situazione della Happy Casa Brindisi nel Gruppo D è un po’ più complicata, ma ancora non completamente compromessa. La squadra pugliese deve tentare il tutto per tutto nelle ultime cinque partite per riacciuffare una delle prime quattro posizioni in classifica dato che al momento è quinta con 13 punti, frutto di quattro vittorie e cinque sconfitte, proprio come il Neptunas Klaipeda. Al comando del girone ci sono Telekom Baskets Bonn e JDA Dijon, entrambe con 15 punti (sei vittorie e tre sconfitte), mentre Casademont Zaragoza e Falco Szombathely hanno 14 punti (cinque vittorie e quattro sconfitte).

Questa settimana Brindisi accoglie in casa propria il Dijon contro cui all’andata in Francia ha perso 95-79. I transalpini sono reduci da otto vittorie nelle ultime nove partite tra campionato e coppa e l’unica sconfitta è stata a Szombathely, ai supplementari per 82-81 dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 71-71. Brindisi, invece, ha avuto vita piuttosto dura di recente e ha incassato solo tre vittorie, una in coppa e due in Serie A (tutte in casa), nelle ultime dieci giornate. Tuttavia è riuscita a qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia con il settimo posto, davanti ai campioni d’Italia della Reyer Venezia.