La settimana di basket che comincia oggi è molto importante per le squadre impegnate in Eurocup, perché è l’ultima della prima fase a gironi e dunque decisiva per assegnare gli ultimi posti nella Top 16. Ricordiamo che poi, nella seconda fase, le squadre saranno nuovamente divise in quattro gruppi, ma questa volta non da sei, ma da quattro e solo le prime due si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta.

Delle quattro italiane in gara in Eurocup due sono già certe della loro qualificazione e sono la Virtus Bologna, capolista anche nel campionato italiano, e la Umana Reyer Venezia, squadra campione d’Italia in carica. Hanno ancora possibilità di qualificazione le altre due, ossia la Germani Brescia Leonessa e la Dolomiti Energia Trento, ma non possono permettersi passi falsi in questa decima e ultima giornata della prima fase.

Per quanto riguarda la Champions League, siamo ancora alla nona giornata delle quattordici totali della fase a gironi e ricordiamo che anche in questo caso le prime quattro di ogni gruppo passano alla Top 16, dove però non ci sarà un’ulteriore divisione in pool, ma ci saranno scontri diretti al meglio delle tre partite. Vediamo qui di seguito le partite delle sei squadre impegnate tra Eurocup e Champions domani e dopodomani e le classifiche dei gironi dell’Eurocup, con l’indicazione delle squadre già qualificate.

10a GIORNATA EUROCUP
Martedì 17 dicembre 2019:
Ore 18:45, AS Monaco – Segafredo Virtus Bologna
Ore 20:45, Dolomiti Energia Trento – Unicaja Malaga
Ore 21:00, Germani Brescia Leonessa – Nanterre 92

Mercoledì 18 dicembre 2019:
Ore 20:00, Umana Reyer Venezia – Rytas Vilnius

9a GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE BASKET

Mercoledì 18 dicembre 2019
Ore 20:00, Telekom Baskets Bonn – Happy Casa Brindisi
Ore 20:30, Dinamo Sassari – Türk Telekom

Classifiche dei gironi di Eurocup 2019-2020

Gruppo A:
1) Segafredo Virtus Bologna (qualificata) 7V 2P
2) MoraBanc Andorra (qualificata) 6V 3P
3) AS Monaco (qualificata) 6V 3P
4) Promitheas Patras (qualificata) 6V 3P
5) Ratiopharm Ulm 1V 8P
6) Maccabi Rishon LeZion 1V 8P

Gruppo B:
1) Umana Reyer Venezia (qualificata) 7V 2P
2) Partizan NIS Belgrado (qualificata) 6V 3P
3) Lokomotiv Kuban Krasnodar 4V 5P
4) Rytas Vinius (qualificata) 4V 5P
5) Tofas Bursa 4V 5P
6) Limoges CSP 2V 7P

Gruppo C:
1) Darussafaka Tekfen Istanbul (qualificata) 5V 4P
2) Joventut Badalona (qualificata) 5V 4P
3) UNICS Kazan 5V 4P
4) Germani Brescia Leonessa 5V 4P
5) Nanterre 92 4V 5P
6) Cedevita Olimpija Ljublljana 3V 6P

Gruppo D:
1) Unicaja Malaga (qualificata) 7V 2P
2) Galatasaray Doga Sigorta Istanbul (qualificata) 5V 4P
3) EWE Baskets Oldenburg (qualificata) 5V 4P
4) Dolomiti Energia Trento 4V 5P
5) Buducnost VOLI Podgorica 3V 6P
6) Asseco Aka Gdynia 3V 6P

AS Monaco – Segafredo Virtus Bologna

Nel girone A della Virtus Bologna i nomi delle quattro squadre che si qualificano alla Top 16 sono già decisi da tempo, ma si devono ancora definire le posizioni. Le V nere possono chiudere al primo posto, che occupano attualmente, battendo a domicilio l’AS Monaco. La squadra francese, invece, per poter diventare prima, deve vincere e deve anche tenere d’occhio la partita tra Promitheas Patras e MoraBanc Andorra, perché se quest’ultima vince, può diventare prima nel caso in cui Monaco non riesca a segnare almeno 24 punti in più della Virtus. Per il Promitheas, invece, non ci sono speranze di chiudere al primo posto, ma, con una vittoria, può salire al secondo o terzo posto a seconda dei risultati degli altri campi. La sfida tra Maccabi Rishon Lezion e Ratiopharm Ulm, invece, serve solo a definire chi sarà ultimo nel girone e chi quinto.

Per quanto riguarda la sfida tra Virtus e Monaco, queste due squadre si sono incontrate solo una volta, nel match di andata di questa Eurocup, a Bologna, e le V nere si sono imposte per 77-75. È stata dunque una partita piuttosto combattuta e certamente sarà lo stesso a Monaco, con il primo posto del girone in palio. Come ben sappiano, la Virtus in Lega A è al comando della classifica e ha perso un solo match, su dodici giocati. Il Monaco, invece, nel campionato francese è secondo con undici vittorie e due sconfitte e segue il Lyon-Villeurbanne che ha ottenuto 14 successi senza mai perdere.

Dolomiti Energia Trento – Unicaja Malaga

La Dolomiti Energia Trento è al momento quarta nel gruppo D e ospita l’Unicaja Malaga che è già certa sia della qualificazione, sia del primo posto nel girone. I trentini, dunque, devono puntare tutto sia sul fattore campo, sia sulla differenza di motivazioni. Vincendo conquistano l’ultimo posto disponibile nella Top 16, se perdono, invece, devono vedere che cosa succede sugli altri campi. In particolare è da tenere d’occhio il Buducnost VOLI Podgorica, che è in lizza per quel quarto posto e va a giocare in casa del già qualificato EWE Baskets Oldenburg, mentre l’Asseco Aka Gdynia è ormai fuori dai giochi e gioca contro il già qualificato Galatasaray Istanbul.

In Eurocup Trento è reduce dal successo in trasferta proprio contro la squadra polacca dell’Asseco Aka Gdynia, mentre in campionato sabato scorso ha perso in casa contro Roma per 82-88. Nella classifica della Serie A se la passa alquanto male, visto che è al 14° posto, ossia quartultimo. L’Unicaja, invece, la settimana scorsa in Eurocup ha vinto in casa contro l’Oldenburg per 108-68 e in campionato ha ottenuto domenica un importantissimo successo per 105-95 sul campo del Barcellona. Nel match di andata del 30 ottobre scorso, in Spagna, Trento perse per 93-74. Dal punto di vista del gioco sarebbe sfavorito anche per la partita di domani, ma le diverse motivazioni in questo caso potrebbero rivelarsi decisive e l’Unicaja può anche far rifiatare alcuni dei suoi giocatori più importanti.

Germani Brescia Leonessa – Nanterre 92

Il gruppo C in cui è inserita la Germani Brescia Leonessa è il più incerto e l’unico con ancora due posti a disposizione. Darussafaka Tekfen Istanbul e Joventut Badalona sono già qualificate, ma devono comunque lottare per avere le migliori posizioni. Per esempio la squadra turca può finire tanto al primo posto, se vince, quanto terminare al quarto se, invece, dovesse perdere e Brescia e Joventut dovessero vincere le loro partite.

Brescia si qualifica soltanto se vince in casa contro il Nanterre 92, mentre quest’ultimo, per poter aspirare alla qualificazione, deve non solo battere Brescia a domicilio, ma anche vedere cosa succede sugli altri campi. All’UNICS Kazan basta vincere o anche perdere ma con meno di 36 punti di scarto e dunque la sua qualificazione è cosa sostanzialmente fatta. Può anche aspirare al primo posto se vince e la Joventut perde.

Nel match di andata in Francia, Brescia è riuscita a battere il Nanterre per 73-65. La Leonessa è reduce da una vittoria in trasferta sul campo del Darussafaka Tekfen Istanbul per 70-61 ed è dunque in un ottimo momento. Tra l’altro ha potuto anche riposare perché in campionato ha osservato il suo turno di riposo e dunque ha potuto concentrarsi solo sull’Eurocup. Anche il Nanterre è un buon momento, avendo vinto sia il match della settimana scorsa in Eurocup, in casa contro il Cedevita Olimpija, per 90-87, sia la partita di campionato di sabato scorso, sempre in casa, per 85-70 contro il JL Bourg.

Umana Reyer Venezia – Rytas Vilnius

Nel gruppo B i campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia sono già qualificati, ma devono difendere il primo posto. Se perdono contro il Rytas Vilnius rischiano di scivolare al quarto posto. In ogni caso sono favoriti, sia per il fattore campo, sia per i precedenti e per il gioco espresso finora. All’andata lo scorso 29 ottobre, infatti, Venezia ha vito sul campo del Rytas per 81-72. Anche la squadra lituana è già qualificata, ma ovviamente proverà a vincere per migliorare la propria posizione in classifica.

Per l’ultimo posto a disposizione nel gruppo B sarà decisiva la partita tra il Tofas Busa e il Lokomotiv Kuban Krasnodar. Entrambe le squadre hanno finora ottenuto cinque vittorie e quattro sconfitte e chi vince entra in Top 16, senza neanche dover guardare quello che succede sugli altri campi. Il Tofas finora, su tre tentativi, non è mai riuscito a superare la Regular Season, mentre il Loomotiv non è mai stato eliminato prima dei quarti di finale in sei partecipazioni all’Eurocup.

Champions League, Telekom Baskets Bonn – Happy Casa Brindisi

In Champions League Brindisi è al momento terza nel Gruppo D con 12 punti, frutto di quattro vittorie e altrettante sconfitte, ed è preceduta da Bonn e da Dijon, entrambe a quota 13 punti con cinque successi, mentre il Neptunas ha vinto lo stesso numero di match dei pugliesi, come Zaragoza e Szombathely, e tutte e quattro queste squadre sono dunque in lotta per un posto in Top 16. Ma anche Besiktas e PAOK, che chiudono la classifica con sole tre vittorie, non sono ancora del tutto fuori dai giochi e potrebbero approfittare di eventuali passi falsi delle squadre che le precedono in classifica.

Questa settimana Brindisi gioca in trasferta e affronta proprio la capolista Bonn. Nel match di andata in Puglia, lo scorso 22 ottobre, la squadra di casa ha vinto, ma per un solo punto, 76-75. Entrambe queste due squadre sono reduci da due vittorie: lo scorso 11 dicembre, infatti, Brindisi ha trionfato nel proprio palazzetto contro il Neptunas per 96-82, mentre il team tedesco ha vinto in casa del Zaragoza per 77-72.

In campionato, invece, hanno entrambe perso gli ultimi match giocati ieri: Bonn è stata sconfitta dall’Oldenburg, che l’ha battuto a domicilio per 88-81, Brindisi è andata a Bologna ad affrontare la Virtus e ha ceduto 99-87 contro le V nere.

Champions League, Dinamo Sassari – Türk Telekom

La posizione di Sassari è un po’ più tranquilla, perché ha finora collezionato 14 punti, frutto di sei vittorie e solo due sconfitte, esattamente come le altre due squadre messe meglio nel proprio gruppo, il girone A, ossia BAXI Manresa e Türk Telekom, che la precedono solo per una questione di differenza punti. I sardi, come la spagnola Manresa, hanno perso solo una delle ultime cinque partite, mentre la squadra turca ne ha perse due ed è la prossima avversaria della Dinamo.

Nel match di andata, che si è giocato in Turchia il 23 ottobre scorso, i padroni di casa sono riusciti a battere Sassari 64-56 e sono una delle due squadre che in Champions League è riuscita ad avere la meglio contro i vicecampioni d’Italia. Nel match di mercoledì, però, i ragazzi di Gianmarco Pozzecco partono favoriti e con un successo contro i turchi li staccherebbero in classifica e resterebbero o da soli, se il Manresa fa un passo falso in trasferta contro il Lietkabelis, o in coppia con la squadra basca.

Sassari in campionato è reduce da una soddisfacente vittoria casalinga contro la Fortitudo Bologna, maturata in rimonta dopo aver chiuso in svantaggio i primi due quarti. Anche il Türk Telekom ha vinto domenica in campionato, in trasferta per 101-85 in casa del Sigortam.net ITU, che però è l’ultima squadra in classifica. L’avversaria di Sassari di mercoledì nella propria lega è decima in classifica, mentre la Dinamo in Serie A è tra le prime tre e insegue la Virtus Bologna, che ha 22 punti, con 18 punti, tanti quanti l’Olimpia Milano che, però, ha giocato una partita in più.