Si apre una nuova e importante settimana di coppe europee di basket. Nelle partite in programma tra domani, martedì 10, e dopodomani, mercoledì 11 dicembre 2019, saranno sei le squadre italiane a scendere in campo: quattro in Eurocup e due in Champions League, cui, come sempre, si aggiunge l’Olimpia Milano che è l’unica italiana in Eurolega e di cui parleremo giovedì.

In Eurocup, in particolare, potrebbe essere una giornata decisiva per alcune squadre che sono ancora a caccia del pass per gli ottavi di finale. La nona giornata, infatti, è la penultima della Regular Season e dei sedici posti per la prossima fase ne sono rimasti a disposizione solo sette. Si sono già qualificate: Promitheas Patras, Virtus Segafredo Bologna, MonaBanc Andorra, AS Monaco, Umana Reyer Venezia, Partizan NIS Belgrado, Unicaja Malaga, Galatasaray Doga Sigorta Istanbul e EWE Baskets Oldenburg.

Nel girone A della Virtus, tutti e quattro i posti sono stati già assegnati, ma resta da decidere in quale ordine si classificheranno le squadre. Nel girone B le qualificate sono due, tra cui Venezia, nel D sono tre e Trento è in corsa per l’ultimo posto a disposizione, mentre il più caotico è il gruppo C, quello del Brescia, dove è ancora tutto in discussione.

Per quanto riguarda la Champions League, invece, siamo ancora all’ottava delle 14 giornate della Reagular Season e la Dinamo Sassari è in un’ottima posizione: con cinque vittorie e due sconfitte è costantemente in lizza per il primato nel gruppo A. È invece a rischio la Happy Casa Brindisi, che è sesta nel gruppo D con tre vittorie e quattro sconfitte e deve dunque darsi una mossa se vuole conquistare l’accesso ai playoff.

Vediamo qui di seguito tutte le partite delle italiane di questi due giorni tra Eurocup e Champions League, poi le classifiche dei gironi di Eurocup.

9a GIORNATA EUROCUP
Martedì 10 dicembre 2019:
Ore 18:15, Darussafaka Tekfen Istanbul – Germani Brescia Leonessa
Ore 20:00, Limoges CSP – Umana Reyer Venezia

Mercoledì 11 dicembre 2019:
Ore 20:00, Asseco Arca Gdynia – Dolomiti Energia Trento
Ore 20:30, Segafredo Virtus Bologna – Promitheas Patras

8a GIORNATA DI CAMPIONS LEAGUE BASKET
Mercoledì 10 dicembre 2019:
Ore 18:00, Lietkabelis – Dinamo Sassari

Mercoledì 11 dicembre 2019:
Ore 20:30, Happy Casa Brindisi – Neptunas Klaipeda

Classifiche dei gironi di Eurocup 2019-2020

Gruppo A:
1) Promitheas Patras (qualificata) 6V 2P
2) Segafredo Virtus Bologna (qualificata) 6V 2P
3) MoraBanc Andorra (qualificata) 5V 3P
4) AS Monaco (qualificata) 5V 3P
5) Ratiopharm Ulm 1V 7P
6) Maccabi Rishon LeZion 1V 7P

Gruppo B:
1) Umana Reyer Venezia (qualificata) 6V 2P
2) Partizan NIS Belgrado (qualificata) 6V 2P
3) Tofas Bursa 4V 4P
4) Rytas Vinius 3V 5P
5) Lokomotiv Kuban Krasnodar 3V 5P
6) Limoges CSP 3V 6P

Gruppo C:
1) Darussafaka Tekfen Istanbul 5V 3P
2) UNICS Kazan 5V 3P
3) Joventut Badalona 4V 4P
4) Germani Brescia Leonessa 4V 4P
5) Nanterre 92 3V 5P
6) Cedevita Olimpija Ljublljana 3V 5P

Gruppo D:
1) Unicaja Malaga (qualificata) 6V 2P
2) Galatasaray Doga Sigorta Istanbul (qualificata) 5V 3P
3) EWE Baskets Oldenburg (qualificata) 5V 3P
4) Dolomiti Energia Trento 3V 5P
5) Asseco Aka Gdynia 3V 5P
6) Buducnost VOLI Podgorica 2V 6P

Darussafaka Tekfen Istanbul – Germani Brescia Leonessa

La prima delle italiane a scendere in campo è la Germani Brescia Leonessa, che è chiamata ad affrontare un match piuttosto impegnativo e potenzialmente decisivo per le sue sorti nel complicato gruppo C. Si tratta del girone in cui ancora nessuna squadra ha ottenuto la matematica qualificazione agli ottavi di finale e tutto o quasi è ancora in ballo. Brescia, in particolare, è quarta con quattro vittorie e altrettante sconfitte proprio come la Joventut Badalona, mentre a inseguire ci sono Nanterre e Cedevita Olimpija con tre vittorie e cinque sconfitte.

L’avversaria di questa settimana della Leonessa è la squadra turca del Darussafaka Tekfen Istanbul che è in lotta per il primato nel girone e che si qualifica matematicamente anche perdendo con uno scarto inferiore ai 35 punti. Il Brescia, per qualificarsi con un turno di anticipo, deve assolutamente vincere e inoltre deve aspettare il risultato delle altre squadre del girone che giocano mercoledì. All’andata Brescia ha perso in casa contro i turchi per 61-35 e quello è l’unico precedente tra queste due squadre (hanno giocato l’una contro l’altra lo scorso 23 ottobre).

Limoges CSP – Umana Reyer Venezia

L’Umana Reyer Venezia è tranquillissima dall’alto del suo primo posto nel gruppo B e potrà molto probabilmente difenderlo anche in casa del Limoges Cercle Saint-Pierre, squadra che è ultima nel girone. La partita tra i campioni d’Italia e il team francese è importante nell’economia del girone, perché a tifare per il Brescia ci sarà il Rytas Vilnius, che potrebbe qualificarsi battendo il Tofas con almeno 11 punti di scarto e grazie a un successo della squadra italiana contro il Limoges, che perderebbe così ogni speranza di qualificazione.

La Reyer è in un buon momento, con sei successi consecutivi e almeno 80 punti messi a segno in ognuna delle ultime tre trasferte. Il Limoges, invece, ha perso cinque delle ultime sei partite e affronta il match con l’ansia di chi sta giocando una partita da dentro o fuori. Venezia, inoltre, può conquistare definitivamente il primo posto nel girone, tenendo un occhio anche sulla partita tra Lokomotiv Kuban Krasnodar e Partizan NIS Belgrado e tifando per i russi.

Asseco Arka Gdynia – Dolomiti Energia Trento

È arduo il compito della Dolomiti Energia Trento che per entrare nella Top 16 ha bisogno di vincere lo scontro diretto contro l’Asseco Arka Gdynia, contro cui all’andata lo scorso 23 ottobre ha perso, in casa, per 80-91. È anche vero che la squadra polacca in questa stagione ha giocato peggio nel proprio palazzetto, tanto da non aver ancora vinto un match in casa, ma questa volta avrà una motivazione extra, perché con un successo contro Trento spezzerebbe definitivamente i sogni di qualificazione di un’avversaria diretta per il quarto e ultimo posto a disposizione.

Nel gruppo D c’è anche lo scontro diretto per il primo posto tra Unicaja Malaga ed EWE Baskets Oldenburg, mentre il Galatasaray Doga Sigorta Istanbul, al momento secondo, affronta il Buducnost VOLI Podgorica, che è ultimo. Nel caso in cui il Buducnost dovesse perdere, l’Arka Gdynia, battendo Trento, sarebbe qualificata. L’unica speranza di Trento, invece, è di vincere con almeno 21 punti di scarto oppure vincere con 11 punti di scarto con la contemporanea sconfitta di Buducnost contro il Galatasaray.

Segafredo Virtus Bologna – Promitheas Patras

I primi quattro posti del gruppo A, quello della Virtus Bologna, sono già assegnati, ora bisogna decidere in quale ordine. Le V nere accolgono in casa propria il Promitheas Patras, una delle poche squadre che è stata capace di batterle in questa stagione. È successo nel match di andata del 22 ottobre scorso in Grecia, quando il Promitheas si è imposto tra le mura amiche della Dimitris Tofalos Arena di Patrasso per 78-69.

Virtus e Promitheas si contendono dunque il primo posto nel girone, mentre MoraBanc Andorra e AS Monaco possono ancora aspirare al secondo e affrontano rispettivamente il Maccabi Rishon Lezon e il Ratiopharm Ulm, entrambe già certamente eliminate. La squadra di Bologna, per avere la certezza del primato nel gruppo A già questa settimana, deve vincere con almeno 10 punti di scarto e poi tifare per il Ratiopharm affinché batta l’AS Monaco. Il Promitheas, invece, per arrivare primo deve vincere in casa della Virtus e poi sperare che sia Andorra sia Monaco perdano le proprie partite.

Champions League, Lietkabelis – Dinamo Sassari

In Champions League l’italiana messa meglio è senza dubbio la Dinamo Sassari, che nel gruppo A lotta per il primato. I ragazzi di Gianmarco Pozzecco, infatti, hanno ottenuto cinque vittorie e due sconfitte e sono dunque a 12 punti esattamente con Baxi Manresa e Türk Telekom, che li precedono in classifica solo per una questione di differenza punti.

I vicecampioni d’Italia in carica sono reduci da una sconfitta casalinga per un solo punto (73-74) contro il Manresa e sono pronti a ripartire contro il Lietkabelis, la squadra lituana che è quinta in classifica, appena fuori dalla zona playoff, con tre vittorie e quattro sconfitte, ma le tre vittorie sono tutte consecutive e recenti.

Dinamo Sassari e Lietkabelis si sono affrontate lo scorso 16 ottobre in Sardegna e i padroni di casa hanno vinto, ma per un solo punto di differenza, 79-78. In Lituania, dunque, sarà un match sicuramente interessante e avvincente, in cui entrambe le squadre saranno pronte a tutto per vincere.

Champions League, Happy Casa Brindisi – Neptunas Klaipeda

Brindisi è in una situazione un po’ più complicata nella classifica del gruppo D. Al momento, infatti, è solo sesta e dunque fuori dalla zona play-off, con tre vittorie e quattro sconfitte e una differenza punti peggiore del Szombathely, che ha lo stesso numero di successi e ko. Mercoledì gioca in casa contro il Neptunas Klaipeda, squadra lituana che all’andata, il 15 ottobre scorso, davanti al proprio pubblico, ha battuto Brindisi per 81-71.

Il Neptunas è terzo con quattro vittorie e tre sconfitte ed è in corsa per il primato nel girone che al momento è guidato dal Dijon con cinque successi e due ko, mentre Bonn e Zaragoza hanno lo stesso numero di vittorie e sconfitte dei lituani. In Champions, Brindisi è reduce da un ko all’overtime contro il Zaragoza per 96-93 in trasferta, ma anche il Neptunas ha perso il match giocato prima di questo, in trasferta e con un passivo abbastanza pesante: 97-73 sul campo del Szombathely.

Brindisi ha giocato in casa anche l’ultimo match di campionato, ieri, ospitando proprio l’altro team impegnato in Champions, Sassari: la squadra sarda si è imposta sul campo pugliese per 83-77. Una ragione in più per spingere Brindisi a trovare immediato riscatto davanti ai propri tifosi, magari già in questo mercoledì di coppa.