Delle sei squadre italiane impegnate in Eurocup e Champions League di basket tra oggi, martedì 19, e domani, mercoledì 20 novembre 2019, soltanto Brindisi gioca in casa, mentre tutte le altre si ritrovano ad affrontare match in trasferta.

Si comincia oggi alle 18:30 con la partita dell’ottava giornata di Eurocup che vede impegnata Brescia sul campo della Cedevita Olimpija di Lubiana, mentre alle 20:30, per la sesta giornata di Champions, tocca alla Dinamo Sassari, che è ospitata dall’Unet Holon in Israele. Domani, invece, sono in programma la partita in Champions di Brindisi, che ospita gli ungheresi del Falco Szombathely, e i tre match di Eurocup che hanno per protagoniste la Virtus Bologna, già qualificata agli ottavi, Venezia e Trento. Vediamo qui di seguito il programma dei match delle italiane e poi li analizziamo singolarmente.

8a GIORNATA EUROCUP
Martedì 19 novembre 2019:
Ore 18:30, Cedevita Olimpija Ljubljana – Germani Brescia Leonessa

Mercoledì 20 novembre 2019:
Ore 18:00, Tofas Bursa – Umana Reyer Venezia
Ore 20:00, MoraBanc Andorra – Segafredo Virtus Bologna
Ore 20:00, Ewe Baskets Oldenburg – Dolomiti Energia Trento

6a GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE BASKET
Martedì 19 novembre 2019:
Ore 18:30, Unet Holon – Dinamo Sassari

Mercoledì 20 novembre 2019:
Ore 20:30, Happy Casa Brindisi – Falco Szombathely

Cedevita Olimpija Ljubljana – Germani Brescia Leonessa

In Eurocup Brescia sarà la prima a scendere in campo per l’ottava giornata. La Leonessa è inserita nel Gruppo C al momento guidato dall’Unics Kazan con cinque vittorie e due sconfitte, seguito da Darussafaka Istanbul e Joventut Badalona che, proprio come la squadra italiana, hanno ottenuto finora quattro vittorie e tre sconfitte.

Brescia potrebbe qualificarsi già agli ottavi di finale con un successo a Lubiana se, nel frattempo, l’Unics Kazan battesse il Nanterre 92. Questo è uno scenario più che probabile, visto che il Cedevita Olimpija e il Nanterre sono ultime nella classifica del girone con due sole vittorie a fronte di cinque sconfitte. All’andata, in casa, Brescia ha vinto contro la squadra slovena per 78-71 (lo scorso 16 ottobre 2019). Questa volta l’Olimpija è data leggermente favorita, ma principalmente per il fattore campo e poi perché è praticamente all’ultima spiaggia.

Tofas Bursa – Umana Reyer Venezia

Nel Gruppo B Venezia può ottenere questa settimana la matematica qualificazione agli ottavi di finale. I campioni d’Italia comandano nel girone con cinque vittorie e due sconfitte proprio come il Partizan Belgrado, anch’esso in odore di qualificazione. Tuttavia anche l’avversario che ospita la Reyer domani alle 18, il Tofas Bursa, è in piena corsa per la Top 16: è terzo con quattro successi e tre ko.

In realtà Venezia potrebbe qualificarsi anche con una sconfitta in Turchia, nel caso in cui il Lokomotiv Kuban Krasnodar riuscisse a battere a domicilio il Limoges CSP. In questo caso, però, la Reyer non deve subire una differenza punti di più di 12 lunghezze oppure deve aspettare che il Partizan vinca la sua partita contro il Rytas Vilnius. Il Tofas in casa è considerato leggermente favorito, ma ricordiamo che a Venezia nel match d’andata si è imposta la Reyer per 76-65.

MoraBanc Andorra – Segafredo Virtus Bologna

La Virtus Bologna nel Gruppo A è già matematicamente qualificata agli ottavi di finale, avendo vinto sei partite su sette. Ed è qualificata anche la seconda classificata del girone, il Promitheas Patras, con cinque successi e due ko. Per le V nere questa settimana c’è la trasferta sul campo del MoraBanc Andorra, che è ancora in corsa per la qualificazione in quanto al momento è terzo con quattro vittorie e tre ko proprio come l’AS Monaco.

Di fatto il MoraBanc potrebbe anche perdere e qualificarsi comunque questa settimana, se nel frattempo il Monaco battesse il Maccabi Rishon Lezion, eliminandolo definitivamente. All’andata a Bologna la Virtus si è imposta per 87-72 trascinata da uno spettacolare Julian Gamble. Domani, dalle ore 20, può giocare senza troppe preoccupazioni, con il solo obiettivo di dare continuità alla sua lunga striscia di vittorie stagionali: finora la Virtus ha perso solo un match, quello di Eurocup in casa del Promitheas (78-69), mentre in campionato è a punteggio pieno con nove successi su nove match giocati.

Ewe Baskets Oldenburg – Dolomiti Energia Trento

Nel Gruppo D la Dolomiti Energia Trento ha tre vittorie e quattro sconfitte e al momento è quarta nel girone, dietro Unicaja Malaga (con sei vittorie), Galatasaray e Oldenburg (entrambe con quattro vittorie e tre sconfitte). Proprio i tedeschi dell’Oldenburg sono gli avversari dei bianconeri mercoledì sera dalle ore 20. All’andata a Trento la squadra italiana ha vinto 91-81 e, se riuscisse a imporsi anche in Germania, otterrebbe un ottimo 2-0 negli scontri diretti contro i tedeschi che sarebbe di grande aiuto nel caso, molto probabile, in cui arrivino a pari punti.

Questa settimana Trento non può ancora ottenere la qualificazione matematica, né può essere definitivamente eliminata, ma deve cercare quanto più possibile di ripetere la prestazione del match di andata, che è stato uno dei migliori della stagione con un indice di prestazione di 103, ben 25 punti segnati da Justin Knox e 19 da Alessandro Gentile, mentre nell’Oldenburg si è distinto con 20 punti Nathan Boothe, che sarà oggetto di particolare attenzione da parte della difesa bianconera nel match di domani.

Unet Holon – Dinamo Sassari

In Champions League la Dinamo Sassari affronta, questa sera dalle 18:30, la trasferta in Israele contro l’Hapoel Holon, valida per la sesta giornata del Gruppo A. I vicecampioni d’Italia comandano la classifica del girone con il Türk Telekom, con quattro vittorie e una sola sconfitta, mentre gli israeliani sono terzi con tre successi e due ko come il Manresa che è quarto.

Queste due squadre negli ultimi anni si sono affrontate spesso e sempre su palcoscenici importanti. Lo scorso aprile hanno giocato l’una contro l’altra nella semifinale della FIBA Europe Cup e la squadra sarda ha vinto sia all’andata per 94-89, sia al ritorno per 105-75. Sulla carta, dunque, i ragazzi di Gianmarco Pozzecco sono superiori al team israeliano e inoltre arrivano da due belle vittorie casalinghe: contro Strasburgo per 90-67 in Champions e contro la Reggiana in campionato per 100-81. In Serie A i sardi sono secondi con sei vittorie e due sconfitte come Brindisi.

Happy Casa Brindisi – Szombathely

La Happy Casa Brindisi gioca in casa il match della sesta giornata di Champions League contro gli ungheresi del Szombathely. È un match molto delicato perché nella classifica del Gruppo D al momento queste due squadre sarebbero fuori dagli ottavi di finale. I pugliesi, infatti, occupano la sesta posizione, gli ungheresi la settima. Entrambe hanno ottenuto finora due vittorie e tre sconfitte e fanno la loro corsa sulle squadre che hanno tre successi, mentre il Dijon, con quattro trionfi, naviga in acque molto più tranquille.

Brindisi ha avuto un percorso molto altalenante in Champions. Ha iniziato con una sconfitta in trasferta contro il Neptunas per 81-71; poi ha vinto in casa contro il Bonn per un solo punto, 76-75; ha ceduto in casa del Dijon 95-79; al PalaPentassuglia ha avuto la meglio sul Besiktas per 84-72 e infine, la settimana scorsa, ha perso a Salonicco contro il PAOK per 95-91. Adesso è indispensabile non fare altri passi falsi, soprattutto contro una diretta concorrente come il Szombathely, per non dover vedere ancora più affievolite le speranze di accedere agli ottavi di finale.