Alla fine è sui numeri che si regge la storia. Per lasciare un segno nel mondo dello sport non basta soltanto il talento, l’impegno, l’abnegazione. Servono i risultati, servono i successi, serve farsi carico delle responsabilità quando la posta in gioco è alta. E serve farlo con costanza, terribile costanza.

Nella storia del basket NBA sono stati tanti, innumerevoli i talenti che si sono susseguiti nel corso degli anni. Alcuni hanno lasciato la loro impronta nei cuori degli appassionati, altri sono stati semplicemente efficaci ma in silenzio. Andiamo a scoprire insieme la classifica dei marcatori NBA, ossia i giocatori NBA che hanno segnato più punti durante la loro carriera.

 I migliori marcatori NBA per punti totali

La classifica punti NBA è ovviamente dominata dai più grandi campioni di sempre. Tra i giocatori NBA passati all’immortalità per quanto fatto sul campo, il mito di Kareem Abdul-Jabbar resiste dagli anni ’70. Coi suoi 38,387 punti, il fenomeno dei Lakers è diventato irraggiungibile anche per i più grandi ed è proprio lui a detenere, per il momento, il record punti NBA.

Al secondo posto ecco un Karl Malone, che negli anni ’90 faceva a gara con i Chicago Bulls di Jordan per la caccia al titolo. La storica ala dei Jazz può vantare 36.928 punti in carriera.

Il terzo in classifica è Kobe Bryant, un’altra leggenda del basket a stelle e strisce. Per lui 33.643 punti, tallonato da LeBron James a 32.543 (che potrebbe ancora superarlo) e Michael Jordan a 32.292.

I marcatori NBA per media punti

Le statistiche NBA ci rivelano anche un altro dettaglio legato a questi grandi campioni, un dato che, in alcuni casi, non fa che confermare la classifica che abbiamo appena citato. Se consideriamo i migliori marcatori NBA per media punti, infatti, il numero uno spetta a Michael Jordan, con la stratosferica media di 30,123 punti a partita. A seguirlo a stretto giro è Wilt Chamberlain con 30,066 a partita, davvero un’inezia.

Nonostante il 30° posto nel ranking generale di punti, Elgin Baylor vanta ben 27,362 punti a gara, mentre LeBron James conferma la sua quarta posizione anche in questa speciale classifica con 27,164 punti di media. La top five si chiude con Jerry West, 22° per punti totali realizzati con una media di 27,030 su 932 partite giocate.