Il mondo del basket ha molta difficoltà a concentrarsi dopo la tragedia avvenuta domenica, la morte di Kobe Bryant, idolo di tutti gli appassionati di questo sport e non solo. Ma lo sport è uno show e deve andare avanti nonostante tutto: lo fa la NBA e lo deve fare anche il basket europeo.

Anche questa settimana, oltre all’Eurolega, si gioca in Eurocup e Champions League e in programma ci sono partite sempre più decisive. In particolare per l’Eurocup cominciano i match di ritorno della Top 16, mentre in Champions siamo alla penultima giornata della Regular Season e le squadre devono mettere in campo tutte le energie per compiere gli ultimi sforzi necessari per raggiungere gli ottavi di finale.

Per quanto riguarda le squadre italiane impegnate nelle due competizioni, domani ne scendono in campo tre. Venezia gioca in Eurocup il match di ritorno contro il Promitheas Patras alle ore 20, mentre in Champions alle 18 tocca a Brindisi, che gioca in trasferta in Ungheria contro lo Szombathely, e alle 20:30 Sassari ospita l’Hapoel Holon. Mercoledì invece, in Eurocup Brescia gioca sul campo dell’Oldenburg mentre a Bologna c’è il derby tra Virtus e Trento.

4a GIORNATA TOP 16 EUROCUP
Martedì 28 gennaio 2020
Ore 20:00, Umana Reyer Venezia – Promitheas Patras

Mercoledì 29 gennaio 2020
Ore 19:15, Oldenburg – Germani Brescia Leonessa
Ore 21:00, Virtus Bologna – Trento

13a GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE BASKET
Martedì 28 gennaio 2020
Ore 18:00, Szombathely – Happy Casa Brindisi
Ore 20:30, Sassari – Hapoel Holon

Basket Eurocup Top 16: classifiche dei gironi

Quando siamo ormai al giro di boa è fondamentale tenere d’occhio le classifiche dei gironi che riportiamo qui di seguito con l’indicazione dei match vinti e persi da ciascuna squadra.

Gruppo E
1. Partizan NIS Belgrade 2V 1P
2. Segafredo Virtus Bologna 2V 1P
3. Darussafaka Tekfen Istanbul 2V 1P
4. Dolomiti Energia Trento 0V 3P

Gruppo F
1. Germani Brescia Leonessa 2V 1P
2. Umana Reyer Venezia 2V 1P
3. Promitheas Patras 1V 2P
4. EWE Baskets Oldenburg 1V 2P

Gruppo G
1. UNICS Kazan 2V 1P
2. Rytas Vilnius 2V 1P
3. AS Monaco 1V 2P
4. Galatasaray Doga Sigorta Istanbul 1V 2P

Gruppo H
1. Unicaja Malaga 2V 1P
2. Tofaş Bursa 2V 1P
3. Joventut Badalona 2V 1P
4. MoraBanc Andorra 0V 3P

Eurocup: le partite di Venezia e Brescia

Per ogni girone si qualificano le prime classificate e per ora Brescia e Venezia sono messe bene, perché hanno entrambe ottenuto due vittorie e una sola sconfitta e occupano i primi due posti, mentre i loro avversari di questa settimana hanno un successo e due ko a testa. I match di martedì e mercoledì sono le repliche di quelli della settimana scorsa, ma, ovviamente, a campi invertiti.

Martedì scorso Venezia ha giocato a Patrasso e l’ha spuntata per due punti, 70-68. Un risultato molto importante che infonde ottimismo nei campioni d’Italia anche per il match di ritorno in programma domani in casa. Ricordiamo che la Reyer ha vinto il derby contro Brescia giocato davanti al proprio pubblico per 68-60, mentre ha perso in trasferta sul campo dell’Oldenburg per 98-87.

E proprio sul pericoloso campo dell’Oldenburg andrà a giocare mercoledì la Leonessa Brescia, che, invece, finora ha vinto in casa contro il Promitheas 63-57, perso, come abbiamo visto, il derby con Brescia, e vinto nel proprio palazzetto contro i tedeschi per 70-67. Il fattore campo potrebbe essere decisivo anche questa settimana.

Eurocup: il derby Virtus Bologna-Trento

Mercoledì sera c’è di nuovo il derby tra Virtus Bologna e Trento, questa volta in casa degli uomini di Sasha Djordjevic che la settimana scorsa in trasferta si sono imposti 73-63, mettendo l’Aquila in una bruttissima situazione. Infatti, mentre le V nere occupano la seconda posizione con due vittorie e una sola sconfitta come il Partizan Belgrado, che è primo, e come il Darussafaka Tekfen Istanbul che è terzo, Trento è l’unica squadra del gruppo E a non aver vinto neanche una partita in Top 16 finora. È molto difficile che Trento possa inserirsi nel discorso qualificazione, visto che dei tre match ancora da affrontare due sono in trasferta e solo uno, quello contro il Darussafaka Tekfen Istanbul, è in casa.

Dei precedenti tra Trento e Virtus Bologna avevamo già parlato la settimana scorsa, ma ovviamente ora le due squadre sono in una situazione di parità, 5-5, perché i virtussini hanno vinto il match di andata, che era anche il primo scontro tra queste due squadre in Eurocup. Nel frattempo, in campionato sabato scorso, la Virtus ha vinto in trasferta un importante match, quello contro i campioni d’Italia di Venezia, battendoli 83-71, ma anche Trento ha il morale piuttosto alto perché ha ottenuto un sorprendente successo sul campo dei vicecampioni d’Italia, la Dinamo Sassari, per 90-87. Il match di mercoledì è dunque tutto da vedere, anche perché per l’Aquila è proprio l’ultima spiaggia, ma anche la Virtus deve mettere in sicurezza la sua posizione nella classifica del girone.

Champions League Basket: partite e gironi di Brindisi e Sassari

Nella Champions League di Basket siamo arrivati alla penultima giornata. Per alcune squadre i giochi sono già fatti da un paio di settimane. La Dinamo Sassari è tra quelle già sicure della qualificazione e la settimana scorsa ha vinto a Strasburgo per 88-83. Domani ospita l’Hapoel Holon, squadra israeliana che all’andata ha battuto a domicilio per 94-92, ma che è ancora in corsa per uno degli ultimi due posti del girone a disposizione per gli ottavi e dunque avrà motivazioni certamente più convincenti della Dinamo. Tuttavia conosciamo bene gli uomini di Gianmarco Pozzecco, che, davanti al proprio pubblico, vorranno subito rifarsi per la delusione rimediata in campionato contro Trento.

Più complicata è la situazione di Brindisi, che la settimana scorsa è riuscita a spuntarla in casa 93-92 contro il PAOK di Salonicco e dunque a vincere quella sfida che era praticamente da dentro o fuori. Infatti il PAOK ora è ultimo nel gruppo D; i pugliesi, invece, sono quinti con lo stesso numero di punti, 17, dei sesti e settimi classificati. Proprio i settimi, ossia gli ungheresi del Flaco Szombathely, sono gli avversari di questa settimana. L’andata si è giocata a Brindisi lo scorso 20 novembre e i padroni di casa hanno vinto 98-92. Vedremo se anche questa volta il fattore campo sarà determinante. Per entrambe le squadre la vittoria è indispensabile per restare in corsa e inoltre devono anche guardare ai risultati di Bonn contro il già qualificato Dijon e allo scontro tra Beşiktaş e Neptunas Klaipeda.

Vediamo qual è la situazione nei gruppi di Sassari e Brindisi. Le squadre indicate con l’asterisco (*) sono già qualificate agli ottavi.

Gruppo A
1. Türk Telekom* 21 punti
2. Dinamo Sassari* 21
3. BAXI Manresa 19
4. Filou Oostende 18
5. UNET Holon 18
6. Lietkabelis 17
7. SIG Strasbourg 16
8. Polski Cukier Torun 14

Gruppo D
1. Casademont Zaragoza* 20 punti
2. JDA Dijon* 20
3. Telekom Baskets Bonn 19
4. Beşiktaş Sompo Sigorta 18
5. Happy Casa Brindisi 17
6. Neptunas Klaipeda 17
7. Flaco Szombathely 17
8. PAOK 16