Settimana fondamentale nelle coppe europee di basket, soprattutto in Eurocup, dove la Top 16 è già al giro di boa. Siamo infatti alla terza giornata sulle sei totali previste in questa fase e al momento la situazione non è propriamente rosea per le quattro squadre italiane in corsa, ma nemmeno compromessa, visto che in tre si ritrovano con una vittoria e una sconfitta a testa, mentre Trento è l’unica con due ko. Sono dunque destinate a combattere fino alla fine per uno dei primi due posti dei propri gironi.

In Champions League, invece, siamo ancora nella Regular Season, che giunge questa settimana alla sua dodicesima e terzultima giornata. La Dinamo Sassari è praticamente già qualificata agli ottavi di finale grazie alla vittoria ottenuta la scorsa settimana per 91-71 contro il Polski Torun. Brindisi, invece, affronterà un vero e proprio match da dentro o fuori contro il PAOK di Salonicco.

Tra le partite in programma oggi ce ne sono tre che interessano le italiane: il match in trasferta dei campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia, per il gruppo F dell’Eurocup, contro il Promitheas Patras, che inizia alle ore 18:15; il derby del gruppo E di Eurocup tra Trento e Virtus Bologna con inizio alle ore 20; il match di Champions tra Brindisi e PAOK di Salonicco alle ore 20:30. Domani, invece, alle 20:30 cominceranno la partita di Brescia contro l’Oldenburg per il gruppo F di Eurocup e il match di Champions che Sassari gioca in trasferta a Strasburgo. Qui di seguito il riassunto degli impegni delle italiane.

3a GIORNATA TOP 16 EUROCUP
Martedì 21 gennaio 2020
Ore 18:15, Promitheas Patras – Umana Reyer Venezia
Ore 20:00, Dolomiti Energia Trento – Segafredo Virtus Bologna

Mercoledì 22 gennaio 2020
Ore 20:30, Germani Brescia Leonessa – EWE Baskets Oldenburg

12a GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE BASKET
Martedì 21 gennaio 2020
Ore 20:30, Happy Casa Brindisi – PAOK

Mercoledì 22 gennaio 2020
Ore 20:30, SIG Strasburgo – Dinamo Sassari

Eurocup, Gruppo F: Promitheas – Venezia, Brescia – Oldenburg

Ad aprire le danze oggi, alle ore 18:15, sarà Venezia, che gioca in trasferta in Grecia contro il Promitheas di Patrasso. È un match del gruppo F, lo stesso di Brescia che domani, alle 20:30, affronterà i tedeschi dell’EWE Baskets Oldenburg. Al momento la situazione nel girone vede tutte e quattro le squadre con una vittoria e una sconfitta a testa, ma gli ellenici hanno la miglior differenza punti di tutti, seguiti dai tedeschi, poi Brescia e Venezia.

Tutto è ancora possibile nel girone e dunque ogni match è fondamentale, anche perché, dopo le partite di questa settimana, ce ne saranno soltanto altre due per andare a caccia dei primi due posti che garantiscono di andare avanti nella competizione. Nelle due precedenti giornate della Top 16, Venezia ha perso con l’Oldenburg in trasferta per 98-87 e poi ha vinto in casa contro il Brescia per 68-60, mentre la Leonessa, prima di perdere contro i campioni d’Italia, ha vinto in casa contro il Promitheas per 63-57. Nella sfida tra i greci e i tedeschi hanno prevalso gli ellenici, che la settimana scorsa hanno giocato in casa e si sono imposti 81-70 sull’Oldenburg. Per ora, dunque, nel gruppo F il fattore campo è stato determinante.

Eurocup, Gruppo E: Trento – Virtus Bologna

Nel gruppo E questa settimana c’è il derby tra Trento e Virtus Bologna, mentre l’altra sfida del girone è tra Darussafaka Tefken Istanbul e Partizan NIS Belgrado. In questo girone il Partizan ha all’attivo due vittorie, Trento due sconfitte, mentre Virtus e Darussafaka hanno una vittoria e una sconfitta a testa. In particolare nella prima giornata della Top 16 la Virtus ha perso a Belgrado 99-81, mentre Trento è stato sconfitto in Turchia per 73-69. Nella seconda giornata, che si è disputata la settimana scorsa, la Virtus, in casa, ha avuto la meglio sul Darussafaka per 83-72, mentre Trento è stata battuta a domicilio dal Partizan per 83-58.

Questa sera dalle ore 21, dunque, assisteremo al derby tra Trento e Virtus Bologna al PalaTrento, lo stesso palazzetto in cui si sono sfidate due settimane fa in campionato. Era il 5 gennaio e le V nere si sono imposte in trasferta per 83-77, ma l’Aquila è arrivata a un soffio dal completare una rimonta da -19. Rivedremo la sfida tra Alessandro Gentile e Milos Teodosic, che nel match di Serie A hanno segnato rispettivamente 22 e 30 punti.

In tutto i precedenti ufficiali tra queste due squadre sono nove e Trento conduce 5-4. La prima volta che si sono sfidate è stato nel gennaio 2015 a Bologna e la Virtus ha vinto 88-78, poi ad aprile di quello stesso anno Trento ha vinto in casa 96-81 e nella stagione successiva Trento ha vinto sia in casa, 80-66, sia a Bologna, 75-68. Nella stagione 2017-2018 ognuna ha vinto in casa propria, Trento 78-74, Bologna 82-75. Nel 2018 c’è stata anche un’amichevole precampionato, vinta dalla Virtus per 81-74; poi in campionato Trento ha vinto in casa 71-65 il 30 dicembre 2018 e la Virtus si è imposta nel proprio palazzetto per 74-69 ad aprile 2019. L’ultima sfida, come abbiamo detto, è del 5 gennaio scorso e si è conclusa con il successo della Virtus a Trento.

Alla vigilia del match hanno parlato i due allenatori. Il coach di Trento, Nicola Brienza, ha detto: “Affrontiamo una squadra, la Virtus, che ha bisogno di poche presentazioni: sono un gruppo solido, che fin da inizio stagione ha trovato subito il modo di ottenere grandi risultati ed esprimere un’ottima pallacanestro con continuità grazie al lavoro di coach Djordjevic, grazie al talento di due grandi leader come Markovic e Teodosic e grazie al contributo di tutti i giocatori nei vari ruoli. Sono una squadra che conosciamo bene, li abbiamo affrontati pochi giorni fa in campionato. Il bel successo che hanno ottenuto in casa contro il Darussafaka la scorsa settimana di sicuro farà arrivare gli emiliani a Trento con la voglia di ottenere altri due punti importanti per la qualificazione ai quarti di finale, ma noi dopo la sconfitta di sabato contro Reggio Emilia abbiamo grande voglia di riscatto e proveremo a trasformarla in energia fisica e mentale”.

Il coach della Virtus, Sasha Djordjevic ha commentato: “Affronteremo una partita difficile, tosta e competitiva. Non dobbiamo pensare agli ultimi risultati di campionato, sia nostri che loro, perché la gara di domani sarà una partita a sé. Dovremo essere molto concentrati cercando di non ripetere gli errori commessi nella prima partita con Trento. Dovremo essere preparati mentalmente per questa gara, una gara molto importante per il proseguimento del nostro cammino in EuroCup. Dobbiamo continuare ad avere questa concentrazione e questo approccio alle gare, ma soprattutto, ripeto, essere pronti mentalmente alla gara di domani, che sarà molto tosta e fisica. Nelle ultime 2 partite Trento ha faticato un po’ in casa e proprio per questo motivo non dobbiamo pensare che sia semplice. Anzi, mi aspetto una fortissima reazione da parte della squadra di Coach Brienza che già in passato è stata protagonista di grandi imprese, dimostrando di avere molto carattere”.

Champions League basket, Happy Casa Brindisi-PAOK

Questa sera alle 20:30 tocca anche alla Happy Casa Brindisi che ospita al PalaPentassuglia il PAOK di Salonicco. Entrambe le squadre hanno ottenuto quattro vittorie e sette sconfitte finora e hanno dunque 15 punti, proprio come il Neptunas Klaipeda, solo che a causa della differenza punti è il team pugliese a essere ultimo nel gruppo D, preceduto proprio dal PAOK. In testa al girone c’è il JDA Dijon che si è già qualificato ai playoff con 19 punti, frutto di otto vittorie e tre ko. Sono in zona playoff anche Telekom Baskets Bonn e Casademont Zaragoza con 18 punti, Besiktas Sompo Sigorta e Falco Szombathely con 16 punti.

Per Brindisi la partita di oggi è più che abbordabile, anche se all’andata ha perso 95-91, ma giocando in trasferta. Oggi il fattore campo potrebbe fare di nuovo la differenza e questa volta a favore dei pugliesi. Entrambe le squadre sono reduci da successi in campionato: sabato scorso il PAOK ha vinto in casa contro lo Ionikos per 110-80, ma è comunque penultimo in classifica; Brindisi, invece, domenica scorsa ha vinto in casa 88-81 ai supplementari contro la Virtus Roma, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 76 pari. Il match tra Brindisi e PAOK è ormai certamente da dentro o fuori in Champions League.

Champions League basket, Strasburgo – Dinamo Sassari

Nel gruppo A della Champions League, invece, la Dinamo Sassari è sostanzialmente qualificata ai playoff. Manca ancora la conferma matematica, ma davvero per un’inezia. I sardi, infatti, hanno 19 punti frutto di otto vittorie e tre sconfitte come la Türk Telekom, che ha anche la certezza matematica della qualificazione, ma solo per una questione di differenza punti negli scontri diretti con la Dinamo.

Questa settimana Sassari gioca in trasferta contro lo Strasburgo, squadra che all’andata ha dominato vincendo 90-67. I sardi punteranno anche a far diventare Dyshawn Pierre MVP della Regular Season, visto che è uno dei principali favoriti per questo titolo. I francesi sono settimi nel girone con quattro vittorie e sette sconfitte, lontani dalla squadra che occupa l’ultimo posto disponibile per i playoff, ossia l’Oostende che è quarta con sei vittorie e cinque sconfitte.