Settimana molto importante in Eurocup per le squadre italiane di basket, mentre in Champions League i giochi sono praticamente fatti. Questa è l’ultima settimana in cui sono ancora sei i team in gioco, perché la Happy Casa Brindisi, con il match di domani contro Casademont Zaragoza, saluta la Champions. In Eurocup invece siamo alla penultima giornata della Top 16, quindi avremo ancora una settimana con tutte le italiane in campo, poi certamente diremo arrivederci almeno a una di queste, Trento, che è già matematicamente fuori dai giochi avendo perso tutte e quattro le prime partite.

Il girone di Trento è lo stesso della Virtus Bologna che, invece, è in piena corsa per uno dei due posti a disposizione per accedere alla prossima fase dell’Eurocup, i quarti di finale. Sono ancora in corsa anche Brescia e Venezia, poiché si ritrovano in un girone in cui tutte e quattro le squadre hanno finora ottenuto due vittorie e due sconfitte e quindi sono fondamentali le prossime due giornate, anche se difficilmente passeranno entrambe le italiane. Per quanto riguarda la Champions, come abbiamo detto, Brindisi è matematicamente fuori, mentre Sassari è già qualificata ai playoff da due giornate. Vediamo subito gli orari dei match delle italiane in campo domani e mercoledì.

5a GIORNATA TOP 16 EUROCUP
Martedì 4 febbraio 2020
Ore 20:00, Dolomiti Energia Trento – Darussafaka Tekfen Istanbul

Mercoledì 5 febbraio 2020
Ore 18:30, Promitheas Patras – Germani Brescia Leonessa
Ore 20:00, Segafredo Virtus Bologna – Partizan NIS Belgrado
Ore 20:15, Umana Reyer Venezia – EWE Baskets Oldenburg

14a GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE BASKET
Martedì 4 febbraio 2020
Ore 20:00, Happy Casa Brindisi – Casademont Zaragoza

Mercoledì 5 febbraio 2020
Ore 20:00, BAXI Manresa – Dinamo Sassari

Basket Eurocup Top 16: classifiche dei gironi

Quando mancano solo due partite per concludere la fase di Top 16, guardiamo la situazione nelle classifiche dei gironi riportandola qui di seguito con l’indicazione dei match vinti e persi da ogni squadra. Per ora ancora nessuna squadra ha conquistato la matematica certezza di accedere ai quarti di finale, ma Trento (Gruppo E) e MoraBanc Andorra (Gruppo H) non hanno più speranze di qualificarsi poiché mancano solo due partite e queste due squadre non ne hanno vinta neanche una, mentre altre squadre dei loro gruppi sono già a quota tre successi.

Gruppo E
1. Partizan NIS Belgrade 3V 1P
2. Segafredo Virtus Bologna 3V 1P
3. Darussafaka Tekfen Istanbul 2V 2P
4. Dolomiti Energia Trento 0V 4P

Gruppo F
1. Promitheas Patras 2V 2P
2. EWE Baskets Oldenburg 2V 2P
3. Germani Brescia Leonessa 2V 2P
4. Umana Reyer Venezia 2V 2P

Gruppo G
1. AS Monaco 2V 2P
2. UNICS Kazan 2V 2P
3. Rytas Vilnius 2V 2P
4. Galatasaray Doga Sigorta Istanbul 2V 2P

Gruppo H
1. Tofaş Bursa 3V 1P
2. Unicaja Malaga 3V 1P
3. Joventut Badalona 2V 2P
4. MoraBanc Andorra 0V 4P

Eurocup: partite di Trento e Virtus Bologna nel Gruppo E

Proprio la già eliminata Trento sarà la prima a scendere in campo domani, alle ore 20, in casa contro il Darussafaka Tekfen Istanbul e, se non altro, l’Aquila potrebbe fare un favore alla Virtus Bologna, perché vincendo metterebbe nei guai i turchi e semplificherebbe i giochi all V nere e al Partizan di Belgrado, che si scontrano tra loro in un match fondamentale che, di fatto, assegna il primo posto ai quarti di finale. Una delle due, infatti, otterrà la quarta vittoria, che significa matematica qualificazione alla prossima fase di Eurocup. Il match tra Virtus e Partizan si gioca a Bologna, mercoledì 5 febbraio alle ore 20.

Per quanto riguarda i precedenti nel Gruppo E, tra Trento e Darussafaka Tekfen Istanbul si sono incontrati solo un’altra volta, ovvero nel match di andata, che si è disputato lo scorso 8 gennaio in Turchia e che ha visto i padroni di casa vincere 73-69. Anche tra Virtus Bologna e Partizan si conta in Eurocup solo il precedente dell’andata e anche in questo caso si è giocato sul campo degli avversari della squadra italiana, a Belgrado, e il Partizan ha vinto 99-81. Sarà interessante vedere se anche questa volta il fattore campo sarà determinante, cosa che si augura ovviamente la Virtus.

Eurocup: partite di Brescia e Venezia nel Gruppo F

Nel Gruppo F la situazione è molto ingarbugliata perché tutte e quattro le squadre hanno lo stesso numero di vittorie e sconfitte, due successi e due ko a testa. Per ora la classifica del girone è stilata in base alle differenze punti negli scontri diretti. Questa settimana Brescia va a giocare sul campo del Promitheas a Patrasso, mentre Venezia ospita l’Oldenburg. La settimana prossima ci sarà invece il derby italiano (a Brescia) e la sfida tra tedeschi e greci.

Per quanto riguarda i precedenti, all’andata a Brescia la Leonessa ha battuto il Promitheas per 63-57, invece Venezia ha perso in casa dell’Oldenburg per 98-87. Anche in questo caso vedremo se il fattore campo continuerà a essere decisivo. Sia Brescia sia Venezia sono reduci da ko esterni nell’ultima giornata di campionato: la Leonessa ha perso a Trento 63-56, mentre i campioni d’Italia sono stati sconfitti 81-77 da Cantù. Sono dunque entrambe alla ricerca di un immediato riscatto nelle coppe.

Champions League Basket: Brindisi già eliminata

In Champions League, nel bene e nel male, i giochi per le due squadre italiane in gara sono ormai fatti. Sassari, già da due giornate, è qualificata ai playoff, mentre Brindisi è ormai matematicamente eliminata. La squadra pugliese gioca domani in casa contro il Casademont Zaragoza, che è primo nel proprio girone e sicuramente tale vuole restare, mentre la Dinamo gioca mercoledì in trasferta, sul campo del BAXI Manresa che, pur avendo lo stesso numero di punti del Filo Oostende, già qualificato, ha ancora bisogno di conquistare la matematica certezza della qualificazione ai playoff e sarà dunque piuttosto agguerrito.

Brindisi all’andata, sul campo del Zaragoza, ha perso 96-93. Sassari, invece, davanti al proprio pubblico contro il Manresa è stata sorprendentemente sconfitta, ma di un solo punto, 73-74. Ricordiamo che questa è l’ultima giornata della Regular Season della Champions League e che i playoff cominceranno il 3 marzo: ci saranno scontri diretti al meglio delle tre partite (3-4 marzo, 10-11 marzo e 17-18 marzo). Ora vediamo nel dettaglio le classifiche dei gironi delle due squadre italiane.

Gruppo A
1. Türk Telekom* 23 punti
2. Dinamo Sassari* 23
3. BAXI Manresa 20
4. Filou Oostende* 20
5. Lietkabelis 19
6. UNET Holon 19
7. SIG Strasbourg 17
8. Polski Cukier Torun 15

Gruppo D
1. Casademont Zaragoza* 22 punti
2. Telekom Baskets Bonn* 21
3. JDA Dijon* 21
4. Beşiktaş Sompo Sigorta* 20
5. Flaco Szombathely 19
6. Happy Casa Brindisi 18
7. Neptunas Klaipeda 18
8. PAOK 17

*Squadre già qualificate ai playoff