Un’altra intensa settimana di coppe europee di basket ci attende a partire da domani, quando prenderà il via la seconda giornata della Top 16 di Eurocup, l’undicesima della Champions League e la diciannovesima dell’Eurolega.

Questo turno di Eurocup è particolarmente interessante perché assisteremo al primo derby, quello tra i campioni d’Italia della Reyer Venezia e Brescia nel gruppo F, ma presto ce ne sarà anche un altro, quello tra Virtus Bologna e Trento nel gruppo E. La Top 16 è costituita da sole sei giornate in tutto, quindi, dopo la seconda, saremo già a un terzo del percorso e, mentre chi avrà vinto tutte e due le prime partite si sentirà già con un piede ai quarti, chi, invece, avrà due sconfitte si sentirà di conseguenza quasi spacciato.

Per questo tutte le partite saranno giocate con la massima intensità, perché la pressione comincia a farsi sentire più che mai e solo otto squadre accederanno agli ottavi di finale. Nel primo turno solo Brescia ha vinto tra le squadre italiane, battendo il Promitheas 63-57, mentre la Virtus Bologna ha perso in casa del Partizan di Belgrado 99-81, Trento è stato battuto dal Darussafaka in Turchia per 73-69 e Venezia ha perso in casa dell’Oldenburg per 98-87. Questa volta proprio Brescia è l’unica a giocare fuori casa, ma sarà comunque in Italia, ospite di Venezia nel derby tutto italiano del gruppo F. Vediamo tutte le partite delle italiane in Eurocup e Champions in programma martedì 14 e mercoledì 15 gennaio

2a GIORNATA TOP 16 EUROCUP
Martedì 14 gennaio 2020
Ore 20:00, Umana Reyer Venezia – Germani Brescia Leonessa

Mercoledì 15 gennaio 2020
Ore 19:00, Dolomiti Energia Trento – Partizan NIS Belgrado
Ore 20:45, Segafredo Virtus Bologna – Darussafaka Tekfen Istanbul

11A GIORNATA DI BASKET CHAMPIONS LEAGUE
Martedì 14 gennaio 2020
Ore 18:00, Beşiktaş – Happy Casa Brindisi

Mercoledì 15 gennaio 2020
Ore 20:30, Dinamo Sassari – Polski Cukier Torun

Eurocup, Gruppo F: Venezia – Brescia

Domani sera si comincia subito con il match più atteso della settimana: il derby tra Venezia e Brescia. È la prima volta che queste due squadre si incontrano in Eurocup, mentre in campionato l’ultimo incrocio risale a pochi giorni fa, il 4 gennaio, quando la Leonessa ha vinto nel proprio palazzetto battendo i campioni d’Italia in carica per 70-64. Nelle ultime cinque sfide tra queste due squadre ha sempre vinto il team di casa, mentre per trovare le ultime due vittorie in trasferta bisogna andare indietro al 2017: il 17 febbraio di quell’anno Brescia ha vinto a Venezia 76-68, il 15 aprile, invece, Venezia ha vinto a Brescia 84-79.

Nel gruppo F l’Oldenburg è al comando grazie alla vittoria per 98-87 ottenuta la scorsa settimana proprio contro Venezia, che dunque è ultima nel girone, mentre Brescia è seconda grazie alla vittoria casalinga per 63-57 contro il Promitheas. La Reyer non perde in casa fin dall’inizio della Regular Season in Eurocup e, prima della sconfitta con l’Oldenburg, aveva accumulato otto successi consecutivi. Brescia, grazie alla vittoria contro il Promitheas, ha ottenuto la sua terza vittoria di fila. Nel recente match di campionato contro Venezia è stato decisivo Awudu Abass, che ha messo a segno 22 punti.

Eurocup, Gruppo E: Trento – Partizan, Virtus Bologna-Darussafaka

Non è ancora tempo di derby, invece, nel gruppo E, dove sono inserite Trento e Virtus Bologna. Entrambe hanno perso i loro match di esordio della Top16 e in questa giornata si scambiano le avversarie. Trento, infatti, incontra il Partizan di Belgrado che ha battuto le V nere per 99-81 in Serbia, mentre la Virtus trova il Darussafaka che ha vinto in casa propria contro Trento per 73-69. Tra Trento e Partizan ci sono due precedenti in Eurocup e risalgono entrambi al 2018, quando si sono affrontate nel giro di poco più di un mese e ha sempre vinto la squadra di casa: il 3 ottobre di quell’anno Trento ha vinto 82-73, il 6 novembre il Partizan si è imposto 76-71.

Nel gruppo E il Partizan è al comando grazie alla miglior differenza punti, poi il Darussafaka, che precede Trento e Virtus Bologna. Per le squadre italiane un successo è indispensabile per riportare la situazione nel girone in una condizione di parità. Tra la squadra bolognese e quella turca non ci sono precedenti né in Eurocup né in altre coppe. Nelle ultime dieci partite tra campionato e coppa, la Virtus ha perso solo tre volte e sempre in trasferta: a Cremona e Sassari in Serie A e a Belgrado in Eurocup. Il Darussafaka, invece, ha perso quattro degli ultimi dieci match giocati, anche se al momento è in una serie positiva con tre successi consecutivi.

Champions League basket, Beşiktaş – Happy Casa Brindisi

La situazione di Brindisi nel Gruppo D della Champions League non è ottimale, ma per il momento la squadra pugliese non si può ancora considerare spacciata. È infatti settima con 14 punti, frutto di quattro vittorie e sei sconfitte, ma la quarta, ossia quella che occupa l’ultimo posto disponibile per la qualificazione alla fase successiva, è lo Szombathely, che ha solo un punto e una vittoria in più. Nella stessa situazione di Brindisi ci sono anche Neptunas e PAOK, che sono davanti alla Happy Casa solo per una questione di differenza punti, e il Besiktas, che è ultimo, sempre per la differenza punti.

Questa settimana Brindisi incontra proprio il Besiktas, squadra che all’andata, in Puglia, aveva battuto piuttosto nettamente, 84-72. Se i ragazzi di Francesco Vitucci riusciranno a ripetersi anche in trasferta, potrebbero riaprire i giochi in vista della qualificazione, anche se al momento sembra alquanto difficile da acciuffare. Dopo questo match ne resteranno altri tre per tentare il tutto per tutto.

Champions League basket, Dinamo Sassari – Polski Cukier Torun

La Dinamo Sassari, nonostante la sconfitta della settimana scorsa in casa dell’Oostende (88-82), è piuttosto tranquilla, perché è sempre saldamente tra le prime quattro del Gruppo A con 17 punti come Manresa e Turk Telekom che la precedono per la differenza dei punti segnati e subiti. Tutte e tre queste squadre hanno 17 punti, sette vittorie e tre sconfitte, mentre la quarta è l’Oostende con 15 punti, cinque vittorie e altrettanti ko. Dalla quinta alla settima i punti sono 14 e le vittorie quattro, mentre l’ultima è proprio la squadra che Sassari ospita questa settimana, il Poski Cukier Torun, che ha 12 punti, due vittorie e otto sconfitte.

In pratica, in questo turno Sassari può già assicurarsi la matematica certezza di rientrare tra le migliori sedici. L’avversaria di mercoledì è tra le più abbordabili. All’andata in Polonia la Dinamo si è imposta nettamente 113-95, ora deve solo ripetere quella prestazione davanti al proprio pubblico e potrà così avvicinarsi concretamente agli ottavi di finale della competizione. Inoltre i ragazzi di Gianmarco Pozzecco sono reduci da una soddisfacente vittoria in campionato contro la ex storica squadra del coach, Varese, battuta 93-87.