La Serie A 2019-2020 di basket comincia con una prima giornata “spezzatino”, dal 24 al 26 settembre, e soprattutto con un anomalo inizio infrasettimanale, dovuto al fatto che la FIBA ha chiesto di chiudere tutti i campionati necessariamente entro il 12 giugno perché le nazionali dovranno affrontare i tornei pre-olimpici.

La Regular Season terminerà il 26 aprile, i playoff cominceranno il 7 maggio. I quarti di finale e le semifinali saranno al meglio delle cinque gare, mentre la finale sarà al meglio delle sette. Il calendario dell’ultima fase dipenderà anche dagli impegni delle italiane nelle Coppe Europee ma, come detto, dovremo conoscere il nome dei campioni d’Italia necessariamente entro il 12 giugno. Ricordiamo anche che dal 13 al 16 febbraio sarà dato spazio alla Coppa Italia e il campionato andrà in pausa tra la quinta e la sesta giornata di ritorno. In quello stesso periodo ci saranno anche le qualificazioni agli Europei 2021 che la nazionale azzurra affronterà nonostante sia qualificata di diritto perché è uno dei Paesi ospitanti.

Quest’anno il massimo campionato italiano di pallacanestro, giunto alla sua 98esima edizione, è a 17 squadre, ma non è una novità assoluta, perché questa formula era stata già sperimentata nella stagione 2011-2012. Dalla Serie A2 arrivano squadre dalla lunga e gloriosa storia: Fortitudo Bologna, Treviso Basket e Virtus Roma. L’Umana Reyer Venezia proverà a difendere il titolo conquistato l’anno scorso, ma la Dinamo Sassari di Gianmarco Pozzecco, vero protagonista lo scorso anno, si è già presa la rivincita conquistando ieri sera la Supercoppa Italiana, battendo 83-80 dopo i supplementari proprio i campioni d’Italia.

Basket Serie A 2019-2020: tra riconferme e grandi ritorni

La Serie A, dunque, riparte proprio dal suo personaggio più amato e seguito, Gianmarco Pozzecco, che l’anno scorso ha conquistato le home page anche dei grandi siti di news generalisti con i video delle sue esultanze e delle sue conferenze stampa. La Dinamo Sassari se lo tiene stretto e gli ha prolungato il contratto fino al 2022. C’è una nota romantica per lui in questo inizio di campionato: la prima giornata Sassari gioca in trasferta, ma a Varese, ossia quella che per tanto tempo è stata la casa della Mosca Atomica.

Tra le tante conferme, ovviamente, c’è il coach dei campioni d’Italia, Walter De Raffaele, a Venezia, e il ct della nazionale Meo Sacchetti, miglior allenatore l’anno scorso, alla guida della Vanoli Cremona. Frank Vitucci resta saldamente sulla panchina di Brindisi e Sasha Djordjevic su quella della Virtus Bologna. A Trento arriva, da Cantù, Nicola Brianza, e a Cantù arriva, dalla Poderosa Montegranaro (A2), Cesare Pancotto. Attilio Caja continua a guidare Varese, così come Eugenio Dalmasson è rimasto a Trieste.

Tra le squadre che hanno cambiato allenatore, spicca l’Olimpia Milano, che si affida a Ettore Messina. L’ex ct della nazionale (1992-1997 e 2015-2017), torna in Italia dopo un lungo vagabondare in giro per il mondo, sulle panchine più prestigiose. Nel suo passato italiano spiccano le esperienze sulle panchine di Virtus Bologna e Treviso, mentre all’estero è stato allenatore del CSKA Mosca (2005-2009 e di nuovo 2012-2014), del Real Madrid (2009-2011); in seguito ha anche ricoperto il ruolo di consulente del Los Angeles Lakers (2011-2012) e quello di assistente dei San Antonio Spurs nella NBA. Ora è pronto per una nuova avventura su una delle più amate (e discusse) squadre italiane, una Olimpia Milano a caccia del suo 29° scudetto (l’ultimo vinto nel 2018).

Basket Serie A: chi sono le favorite?

La Reyer Venezia, in quanto campione in carica, parte ovviamente tra le favorite, ma avrà vita durissima, come abbiamo già avuto modo di vedere ieri nell’assaggio di Supercoppa. I campioni d’Italia hanno perso Paul Biligha e Marquez Haynes, ma si sono rafforzati con Ariel Filloy, Ike Udanoh e Jeremy Chappell. Anche Sassari ha salutato qualche giocatore importante, come Jaime Smith, Jack Cooley e Rashawn Thomas, ma ha accolto Miro Bilan, Curtis Jerrells, Michele Vitali e Lorenzo Bucarelli, per puntare anche quest’anno a restare in gioco fino alla fine in campionato e magari fare qualche passo in più in Eurolega.

A Milano troviamo due degli arrivi più attesi di questo campionato: Shelvin Mack, direttamente dall’NBA (Memphis Grizzlies) e Sergio Rodriguez (CSKA Mosca). L’Olimpia si è rafforzata molto anche grazie agli ingaggi del campione d’Italia Biligha, di Michal Roll dal Maccabi Tel Aviv e Riccardo Moraschini da Brindisi. Ettore Messina avrà tra le mani un ottimo roster per tentare l’assalto a Scudetto ed Eurolega.

Un’altra squadra che ha cambiato molto è la Virtus Bologna di Sasha Djordjevic, dove arrivano tanti volti nuovi, da Frank Gaines (Cantù), a Stefan Markovic, fino al più atteso di tutti: Milos Teodosic, il playmaker serbo che non si è mai veramente ambientato ai Los Angeles Clippers, ma che gode di una stima sconfinata e che potrebbe ritrovare se stesso nel campionato italiano.

Se Olimpia, Virtus, Reyer e Dinamo sono le principali indiziate per la lotta scudetto, a regalare spettacolo saranno anche altri team e soprattutto alcuni particolarissimi incontri, a partire dal derby di Bologna, tra la stessa Virtus e la Fortitudo: questa sfida torna in Serie A dopo oltre dieci anni (due anni fa si giocò in A2). Le V nere saranno padrone di casa contro la Fortitudo proprio il giorno di Natale, nell’anticipo della 15esima giornata: il PalaDozza, dalle ore 18:15 del 25 dicembre, sarà davvero vestito a festa per una delle sfide più attese dell’anno, mentre il ritorno si disputerà il 17 aprile.

Da non perdere anche i derby Olimpia-Cantù, nell’ultima giornata di andata e ritorno (il 5 gennaio e il 26 aprile), le sfide tra Roma e Milano (il 27 ottobre nella Capitale e il 1° marzo a Milano) e poi un incontro che in passato per tre volte è valso lo scudetto, quello tra la Fortitudo Bologna e Treviso (il 13 ottobre e il 2 febbraio). I trevigiani tornano nel massimo campionato, ma sono una società completamente nuova rispetto alla “storica” Benetton che ha militato in Serie A fino al 2012.

Basket Serie A: le 17 squadre al via

Le squadre al via della stagione 2019-2020 di Serie A di basket sono:
Acqua S.Bernardo Cantù
A|X Armani Exchange Milano
Banco di Sardegna Sassari
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
De’Longhi Treviso
Dolomiti Energia Trentino
Germani Basket Brescia
Grissin Bon Reggio Emilia
Happy Casa Brindisi
Openjobmetis Varese
Oriora Pistoia
Pallacanestro Trieste
Pompea Fortitudo Bologna
Segafredo Virtus Bologna
Umana Reyer Venezia
Vanoli Cremona
Virtus Roma

Qui il calendario completo della Regular Season.