Tra sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 si gioca la 22esima giornata, la quinta di ritorno, del campionato di basket di Serie A, con una piccola appendice il 27 febbraio. Il match tra Varese e Virtus Bologna, infatti, non si può disputare questo weekend perché le V nere sono impegnate in Spagna nella Coppa Intercontinentale e dunque recupereranno la partita di campionato tra venti giorni. In ogni caso, la testa della classifica non cambierà di certo, visto che gli uomini di Sasha Djordjevic hanno ben sei punti di vantaggio sulla seconda, che è Sassari e che, tra l’altro, questa settimana osserva il suo turno di riposo.

Qualche movimento in classifica potrebbe esserci invece dalla terza posizione in poi, nella zona calda per la lotta per i playoff, dove peraltro c’è un’alta concentrazione di squadre reduci dagli impegni settimanali nelle coppe europee, dalle quali solo in poche tornano soddisfatte questa settimana. Sono state, infatti, delle giornate particolarmente dure per le squadre italiane. In Eurocup l’unica che è riuscita a vincere è stata Venezia, che giocava in casa contro l’Oldenburg e si è imposta 82-78, mentre Brescia ha perso sul campo del Promitheas 67-56, e Trento, già matematicamente eliminata, ha perso anche contro il Darussafaka in casa per 95-74. Perfino la Virtus Bologna questa settimana ha perso nel proprio palazzetto contro il Partizan di Belgrado 82-84.

In Champions League Brindisi ha perso il suo match casalingo contro il Zaragoza 91-93, ma ormai era già fuori dai giochi, mentre Sassari, che è già qualificata alla prossima fase, ha vinto in trasferta contro il Manresa 64-61 e ora può godersi il suo turno di riposo in campionato. Per quanto riguarda Milano, invece, è certamente la squadra che torna più stanca dai suoi impegni in Europa, visto che ha dovuto affrontare l’ennesimo doppio turno in Eurolega: i ragazzi di Ettore Messina hanno perso la partita in casa contro l’Alba Berlino per 96-102 e stasera giocano in trasferta a Barcellona. Avranno poi giusto il tempo di fare il viaggio di ritorno e domenica saranno di nuovo in campo per il derby lombardo contro Cremona.

Basket Serie A: la classifica dopo 21 giornate

Lo scorso weekend c’è stato qualche piccolo cambiamento in classifica. In particolare, grazie al successo ottenuto a Brindisi, l’Olimpia Milano ha guadagnato una posizione, mentre i pugliesi ne hanno perse due, superati anche da Cremona, vittoriosa contro la Reggiana che, a causa del ko, di posizioni ne ha perse tre, allontanandosi dalla zona playoff. Venezia è stabile dopo aver perso a Cantù, mentre quest’ultima ha guadagnato due posizioni, superando la stessa Grissin Bon e Varese, che la settimana scorsa ha riposato e, di fatto, riposerà anche questa, sebbene per altri motivi.

La Fortitudo Bologna, dopo la sconfitta rimediata a Treviso, resta ferma all’ottavo posto, ma, per numero di punti, viene raggiunta da Trento. Queste due squadre al momento sono in lizza per gli ultimi posti disponibili per i playoff con Cantù, Varese e Reggio Emilia, che hanno solo due punti in meno. Treviso, invece, è a -4, mentre la Virtus Roma, dopo la sconfitta in casa contro Pistoia, è sempre ferma al 14° posto. Le ultime tre sono la stessa Pistoia, Trieste, che nella quarta giornata di ritorno ha sorprendentemente battuto Sassari, e Pesaro.

A proposito di Sassari, la squadra sarda, anche dopo la sconfitta, resta saldamente al secondo posto, a +4 dalle prime inseguitrici che sono Brescia e Milano, ma scivola a -6 dalla Virtus Bologna. Qui di seguito la classifica con i punti guadagnati finora da ogni squadra, ricordando che Cremona, Cantù, Varese e Pesaro hanno già osservato il loro turno di riposo.

1. Segafredo Virtus Bologna 36
2. Banco di Sardegna Sassari 30
3. Germani Basket Brescia 26
4. A|X Armani Exchange Milano 26
5. Vanoli Cremona* 24
6. Happy Casa Brindisi 24
7. Umana Reyer Venezia 20
8. Pompea Fortitudo Bologna 20
9. Dolomiti Energia Trentino 20
10. S.Bernardo-Cinelandia Cantù* 18
11. Openjobmetis Varese* 18
12. Grissin Bon Reggio Emilia 18
13. De’ Longhi Treviso 16
14. Virtus Roma 14
15. OriOra Pistoia 12
16. Allianz Pallacanestro Trieste 12
17. Carpegna Prosciutto Pesaro* 2

*Hanno già osservato il turno di riposo

Basket Serie A: orari partite della 5a giornata di ritorno

Sabato 8 febbraio 2020
Ore 20:30, Pompea Fortitudo Bologna – Virtus Roma

Domenica 9 febbraio 2020
Ore 12:00, Carpegna Prosciutto Pesaro – Happy Casa Brindisi
Ore 17:00, A|X Armani Exchange Milano – Vanoli Cremona
Ore 17:30, Dolomiti Energia Trentino – S.Bernado-Cinelandia Cantù
Ore 18:00, Umana Reyer Venezia – De’ Longhi Treviso
Ore 19:00, Germani Basket Brescia – Allianz Pallacanestro Trieste
Ore 20:45, OriOra Pistoia – Grissin Bon Reggio Emilia

Giovedì 27 febbraio 2020
Ore 20:30, Openjobmetis Varese – Segafredo Virtus Bologna

Riposa: Banco di Sardegna Sassari

Basket Serie A: precedenti e curiosità sui match della 22a giornata

La quinta giornata di ritorno della LBA Serie A si apre con l’anticipo di sabato sera tra Fortitudo Bologna e Virtus Roma. All’andata nella Capitale, i padroni di casa si sono imposti 79-65. Su 37 precedenti a Bologna, la Fortitudo ha perso soltanto nove volte contro Roma, ma quest’ultima ha vinto le ultime due gare giocate sul campo della Fortitudo, una volta con 11 punti di scarto e un’altra con un +24. In totale in questa sfida si contano 41 vittorie di Bologna e 34 di Roma che però ha vinto tutte le ultime sei gare.

Domenica si comincia con la sfida tra Pesaro e Brindisi. All’andata in Puglia i padroni di casa hanno vinto 108-99. I precedenti in totale sono 33, ossia 12 in Serie A2, 20 in A1 e uno in Coppa Italia: si contano finora 18 vittorie di Pesaro e 15 di Brindisi.

Sono di meno, invece, i precedenti nel derby lombardo tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona. All’andata Cremona ha vinto in casa 82-78 e questa volta si troverà davanti un’Olimpia particolarmente stanca. In totale i precedenti sono 23 e Milano è in vantaggio nel numero di vittorie per 19-4. Contro Cremona in casa, l’Olimpia ha perso solo una volta, a marzo 2013, per 78-81. In tutte le ultime quattro gare ha sempre vinto la squadra di casa. Romeo Sacchetti, ct della nazionale e coach di Cremona, ha un record di 16 vittorie su 42 contro Milano e contro l’Olimpia ha vinto anche una Supercoppa e una Final Eight nella stagione 2014-2015.

Sempre domenica nel tardo pomeriggio spazio alla sfida tra Trento e Cantù, che all’andata in Lombardia si è conclusa con un successo dei canturini per 78-72. A Trento queste due squadre si sono affrontate cinque volte e l’Aquila ha vinto in tre occasioni e perso in due. Tra casa e trasferta, Cantù ha vinto le ultime tre sfide contro Trento.

Oltre al derby lombardo tra Milano e Cremona, c’è anche quello veneto tra Venezia e Treviso. All’andata i campioni d’Italia hanno perso in trasferta 90-79 e quello è anche l’unico precedente che c’è tra queste due squadre. Tra Brescia e Trieste, invece, di precedenti ce ne sono tre e sono stati vinti tutti da Trieste. Da notare in questa partita che Luca Vitali, playmaker di Brescia, potrebbe raggiungere un importante traguardo: è a -8 assist dai 1500 in Serie A e, quando ci riuscirà, sarà il secondo giocatore a farcela dopo Gianmarco Pozzecco che in totale ne ha collezionati 1772.

La giornata si chiuderà con la sfida tra Pistoia e Reggio Emilia. All’andata la Grissin Bon, giocando in casa, ha vinto 84-72 e, nel totale dei precedenti, la Reggiana è in vantaggio 9-4. Nelle partite giocate in Toscana per ora c’è perfetta parità con tre vittorie a testa. Negli ultimi quattro scontri tra queste due squadre ci sono state tre vittorie in trasferta e Pistoia non vince in casa dalla stagione 2016-2017. Ricordiamo infine che il match tra Varese e Virtus Bologna sarà recuperato il 27 febbraio e tra le due squadre ci sono in totale 164 precedenti con 83 vittorie di Varese e 81 della Virtus, che all’andata ha vinto in casa 87-80.