Quando siamo giunti alla ventiduesima giornata di Eurolega, la situazione dell’Olimpia Milano è piuttosto pericolante, visto che è scivolata ormai al limite della zona playoff e rischia seriamente di restarne fuori anche in questa stagione. La squadra italiana è ottava in classifica in virtù delle dieci vittorie e undici sconfitte ottenute finora, proprio come il Valencia, che però è settimo perché ha una migliore media punti (-17 contro i -50 di Milano). Dal nono all’undicesimo posto ci sono Fenerbahçe, Stella Rossa di Belgrado e Khimki Mosca, tutte con nove vittorie e dodici sconfitte e tutte con il fiato sul collo dell’Olimpia, che la settimana scorsa ha perso proprio contro il Fenerbahçe.

In testa, invece, s’è sempre l’Anadolu Efes Istanbul con 18 successi e sole tre sconfitte, mentre dal secondo al quarto posto troviamo i campioni in carica del CSKA Mosca e le spagnole Real Madrid e Barcellona, che hanno tutte 15 vittorie e sei sconfitte. Quinto è il Maccabi Fox Tel Aviv con 14 partite vinte e sette perse, poi il Panathinaikos con 13 vittorie e otto sconfitte. Dopo la zona calda con l’accesissima lotta per gli ultimi posti per i playoff, nella seconda metà della classifica troviamo Olympiakos Pireo, Baskonia e Lyon-Villeurbanne che hanno tutte otto vittorie e 13 ko, mentre in coda ci sono Zalgiris Kaunas, Alba Berlino, Zenit San Pietroburgo e Bayern Monaco con sette successi e il doppio delle sconfitte.

Proprio il Bayern Monaco, fanalino di coda, è l’avversario di questa settimana dell’Olimpia Milano e il match si gioca al Mediolanum Forum domani, giovedì 30 gennaio, dalle ore 21:15. Tra i big match di questa giornata, che è la quinta di ritorno, troviamo il derby di Mosca tra Khimki e CSKA e alcuni scontri diretti tra squadre molto vicine in classifica come la sfida tra Maccabi Tel Aviv e Real Madrid e quella tra Valencia e Panathinaikos.

Eurolega Basket: il programma della 22a giornata

La ventiduesima giornata di Eurolega comincia domani, giovedì 30 gennaio, alle ore 18 con il derby di Mosca tra Khimki e CSKA. Queste due squadre si sono incontrate undici volte nella massima competizione europea negli ultimi venti anni e il CSKA conduce con nove vittorie contro due del Khimki. Anche in questa stagione, nel match di andata del 17 ottobre, i campioni in carica si sono imposti 99-86.

Tra Alba Berlino e Fenerbahçe, che si scontrano a partire dalle 19:30, ci sono invece solo tre precedenti e i turchi conducono per 2-1. Hanno vinto anche la partita di andata che si è giocata lo scorso 6 dicembre, imponendosi per 107-102. Tantissimi i precedenti tra Olympiakos Pireo e Baskonia: al momento la squadra greca ha un vantaggio di 23-16 contro i baschi, ma all’andata in Spagna è stato il team di Vitoria a vincere e anche in maniera netta, per 82-66.

Tra le partite più interessanti di questa settimana c’è senza dubbio la sfida di alta classifica tra Maccabi Tel Aviv e Real Madrid. Nel conto dei precedenti, gli spagnoli sono avanti 16-10 e hanno vinto tutti gli ultimi quattro incontri, incluso quello di andata che si è disputato in Spagna il 10 ottobre scorso, anche se il successo è arrivato grazie a un solo punto, 86-85.

Tra i francesi dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne e i lituani dello Zalgiris Kaunas, che si affrontano domani sera, ci sono cinque precedenti e lo Zalgiris conduce per 3-2. All’andata in Lituania i padroni di casa si sono imposti per 70-56, ma prima di quel match le due squadre non si incontravano da ben dieci anni in Eurolega.

A chiudere la serata di giovedì, oltre a Olimpia Milano-Bayern Monaco di cui parliamo tra poco, c’è la sfida tra Barcellona e Zenit San Pietroburgo, che conta un solo precedente, ovviamente la sfida dell’andata, che si è disputata in Russia, ma ha visto trionfare nettamente i catalani per 87-63.

Venerdì 31 gennaio sono in programma solo due partite. Alle 19 c’è a sfida tra la Stella Rossa di Belgrado e la capolista Anadolu Efes Istanbul. Si gioca in Serbia ed è l’ottava volta che queste due squadre si incontrano. Finora i turchi hanno vinto cinque volte, i serbi solo due. All’andata in casa l’Anadolu si è imposto 85-70 ed è superfavorito anche venerdì. Alle 21, invece, tocca a Valencia e Panathinaikos, team tra cui ci sono cinque precedenti e i greci sono avanti 3-2. L’ultima vittoria è quella dell’andata, giocata lo scorso 8 novembre e che ha visto il Panathinaikos imporsi ad Atene per 91-80.

Giovedì 30 gennaio 2020
Ore 18:00, Khimki Mosca – CSKA Mosca
Ore 19:30, Alba Berlino – Fenerbahçe Beko Istanbul
Ore 20:00, Olympiakos Pireo – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz
Ore 20:05, Maccabi FOX Tel Aviv – Real Madrid
Ore 20:45, LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne – Zalgiris Kaunas
Ore 21:00, FC Barcellona – Zenit San Pietroburgo
Ore 21:15, A|X Armani Exchange Milano – Bayern Monaco

Venerdì 31 gennaio 2020
Ore 19:00, Stella Rossa di Belgrado – Anadolu Efes Istanbul
Ore 21:00, Valencia – Panathinaikos OPAP Atene

Eurolega, Olimpia Milano – Bayern Monaco

L’Olimpia Milano è in serie negativa avendo rimediato tre sconfitte in due settimane nella massima competizione europea e, prima di domenica scorsa, il momento “no” durava da quattro match, perché includeva anche il ko in campionato nel derby lombardo contro il Brescia. Domenica scorsa, invece, gli uomini di Ettore Messina sono tornati alla vittoria in Serie A, grazie a un successo per 85-67 ottenuto sul campo di Trieste.

In vista di questa decisiva fase in Eurolega, l’Olimpia Milano ha cercato di attrezzarsi e ha fatto arrivare dal Gaziantep l’ala piccola statunitense Drew Crawford. Non potrà essere schierato nel campionato italiano, ma solo in Eurolega, ma è proprio lì che serve il massimo sforzo per restare in zona playoff. Il giocatore figlio di Dan Crawford, che per 27 anni è stato un arbitro di punta in NBA, non ha mai giocato in Euroleague, ma si è detto prontissimo a esordire ad alti livelli nel basket europeo, visto che nel campionato turco è già abituato ad affrontare le migliori squadre del continente.

Vedremo se Ettore Messina schiererà Crawford, classe 1990, già contro il Bayern Monaco nel match di domani sera. Contro i tedeschi i precedenti sono cinque, giocati negli ultimi sei anni. Milano ha vinto due volte, la prima in trasferta, il 31 ottobre 2014, per 81-74, la seconda in casa il 3 dicembre dello stesso anno per 83-81. Dopo sono seguite tre vittorie consecutive del Bayern: il 19 dicembre 2018 a Milano per 80-78, le ultime due volte in casa nel 2019, ossia l’11 gennaio per 93-87 e, in questa stagione, il 3 ottobre per 78-64. All’andata, dopo il ko con il Bayern, Milano ha inanellato sei vittorie consecutive, salvo poi ricadere in un lungo periodo di alti e bassi che l’ha portato a scivolare dalle prime due posizioni della classifica all’ottava che occupa attualmente.