La Final Eight di Coppa Italia di Basket alla Vitifrigo Arena di Pesaro è cominciata con dei sorprendenti quarti di finale che hanno avuto dei risultati per niente scontati. In tre casi su quattro, infatti, non ha vinto la squadra data per favorita alla vigilia, dimostrando così che la classifica e i risultati ottenuti finora in questa stagione non contano quando si tratta di partite “secche”.

Ricordiamo infatti che, al termine del girone di andata della Regular Season della Serie A1 di basket, la classifica che ci ha consegnato le otto finaliste della Final Eight vedeva la Virtus Bologna davanti a tutte, campione d’inverno e dominatrice della prima parte della stagione, poi i vicecampioni d’Italia in carica della Dinamo Sassari, anche loro con un invidiabile ruolino di marcia, seguiti da Brescia e Milano. Dalla quarta alle settima posizione c’erano Cremona, Fortitudo Bologna e Brindisi e all’ottava i campioni d’Italia in carica della Reyer Venezia.

Ebbene, nei quarti di finale abbiamo assistito alle vittorie inaspettate di Venezia sulla Virtus, per un solo punto all’overtime, con canestro decisivo di Austin Daye, di Brindisi su Sassari e della Fortitudo su Brescia, mentre Milano si è aggiudicata nettamente il derby lombardo contro i vincitori della Final Eight 2019, ossia la Cremona Vanoli. Le prime tre sono state partite molto combattute, equilibrate e dal finale per nulla scontato, il derby Milano-Cremona, invece, ha visto l’Olimpia dominatrice nel primo e nell’ultimo quarto, un po’ più in difficoltà nel secondo e terzo, ma comunque con un buon vantaggio da difendere. Riassumiamo dunque i risultati dei quarti qui di seguito:

Giocate giovedì 13 febbraio 2020
Segafredo Virtus Bologna – Umana Reyer Venezia 81-82
A|X Armani Exchange Milano – Vanoli Cremona 86-62

Giocate venerdì 14 febbraio 2020
Banco di Sardegna Sassari – Happy Casa Brindisi 86-91
Germani Brescia Leonessa – Pompea Fortitudo Bologna 73-76

Tutti coloro che alla vigilia della Final Eight avrebbero scommesso su una prevedibilissima finale tra Virtus Bologna e Dinamo Sassari, le due squadre che sono andate meglio finora tra campionato e coppe, si sono dovuti ricredere assistendo ai quarti di finale e adesso diventa davvero difficile immaginare quale sarà la finale di domani. Questo dunque il programma delle semifinali di oggi che si possono vedere in diretta tv su RaiSport HD ed Eurosport 2 e in streaming tramite Rai Play ed Eurosport Player:

Ore 17:45, A|X Armani Exchange Milano – Umana Reyer Venezia
Ore 21:00, Happy Casa Brindisi – Pompea Fortitudo Bologna

Basket, Final Eight: la semifinale Olimpia Milano-Reyer Venezia

La prima semifinale cui assisteremo oggi pomeriggio è quella tra l’Olimpia Milano, unica squadra italiana che milita nell’Eurolega, e la Reyer Venezia, campione d’Italia in carica, ma qualificatasi quest’anno alla Final Eight per il rotto della cuffia. I bookmakers danno per favoriti gli uomini di Ettore Messina: a pesare su questa previsione sono sia l’andamento della stagione così come le due squadre l’hanno vissuta finora, sia l’ultimo precedente utile, ossia il risultato del match di andata della Regular Season della Serie A1 di basket, che ha visto Milano imporsi a Venezia.

Bisogna però sottolineare che quella vittoria è stata di un solo punto, 71-70, che Milano quest’anno ha avuto molti alti e bassi sia in campionato sia in Eurolega, e che Venezia ha sicuramente l’umore al massimo grazie al successo sostanzialmente inaspettato contro la Virtus Bologna. Stiamo poi parlando delle due squadre che si sono spartite gli ultimi quattro titoli di campioni d’Italia: Milano l’ha vinto nel 2016 e 2018, Venezia nel 2017 e 2019. Per quanto riguarda i precedenti, l’Olimpia ha un notevole vantaggio, avendo battuto la Reyer 70 volte su 92 match totali tra campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Coppe Europee. Venezia conta invece solo 22 vittorie.

Sul match contro Venezia, il coach di Milano Ettore Messina ha dichiarato: “Affrontiamo una squadra di grande consistenza morale e tecnica. Venezia può giocare più o meno bene, ma è sempre solida in difesa, presente a rimbalzo e disciplinata offensivamente. Questo le permette di essere sempre competitiva. Mi aspetto una partita difficile ed equilibrata che probabilmente sarà decisa dai piccoli dettagli”. Walter De Raffaele ha individuato le chiavi della vittoria contro la Virtus nell’ottima difesa sul fenomeno Milos Teodosic e nei rimbalzi: e proprio questi potrebbero essere un’arma in più anche contro Milano, mentre un fattore di debolezza potrebbe essere rappresentato, sempre secondo il coach, nelle palle perse.

Basket, Final Eight: la semifinale Brindisi-Fortitudo Bologna

Anche la semifinale tra Brindisi e Fortitudo Bologna è tutta da vedere. Da una parte abbiamo la squadra pugliese che, dopo l’esaltante vittoria contro Sassari, punta a raggiungere la finale di Coppa Italia per la seconda stagione consecutiva e magari a vincere finalmente il trofeo che l’anno scorso ha solo sfiorato, vedendolo poi finire nelle mani di Cremona. Dall’altra parte c’è la “Cenerentola” di questa Final Eight, la Fortitudo Bologna che, nonostante la sua gloriosa storia, mancava dalla massima Serie da ben dieci anni e si è ritrovata subito qualificata alla Coppa Italia, trofeo che non alza da ben 22 anni: l’ultimo successo risale al 1998, quando vinse battendo in finale la Benetton Treviso. Sono certamente periodi diversi e squadre diverse, ma non è difficile immaginare il delirio dei tifosi della Fortitudo in caso di qualificazione alla finale di domani.

Tra l’altro, anche se Brindisi oggi è data per favorita, l’ultimo precedente, in realtà, parla a favore della Fortitudo, che nel match di campionato giocato lo scorso 22 dicembre, valevole per la quattordicesima giornata di andata della Regular Season, si è imposta a Bologna per 78-72. In quell’occasione la Fortitudo è andata nettamente in vantaggio nel primo quarto (20-14) e poi ha amministrato il risultato (20-18, 21-22, 17-18), ottenendo così una vittoria importante in tutta tranquillità nonostante tra gli avversari ci fossero due giocatori scatenati: il capitano Adrian Banks e Tyler Stone, entrambi autori di 24 punti a testa. Banks arriva a questa semifinale galvanizzato dall’eccellente prestazione di ieri in semifinale: contro Sassari la sua è stata una prestazione da NBA con ben 37 punti messi a segno, la migliore prestazione individuale di sempre in Final Eight, grazie alla quale Banks batte il record di Drake Diener che era di 36 punti.